Le 7 idee di alimentazione per il 2021 rappresentano delle buone abitudini per seguire una dieta sana e promuovere la nostra salute. Aumentare il consumo di frutta e verdura, scegliere i legumi, preferire i cereali integrali e tanti altri consigli della nostra dietista per migliorare il nostro regime alimentare.
Tutte le informazioni si riferiscono alla popolazione generale, adulta e sana. Per informazioni specifiche fate riferimento sempre al vostro medico e al dietista nutrizionista di riferimento.
Ragazze, se siete alla ricerca di consigli per seguire una dieta sana vi consigliamo di leggere le 7 idee di alimentazione per il 2021 contenute in questo post! Siete curiose? Iniziamo!
Credits: Foto di Pexels | Olya Kobruseva
IDEE ALIMENTAZIONE 2021: NON UNA DIETA DI INIZIO ANNO, MA UN CAMBIAMENTO GRADUALE
Nella lista dei buoni propositi per l’anno nuovo il più delle volte facciamo anche riferimento alla dieta.
Il 2020 è stato un anno particolare e con tutte le difficoltà che abbiamo attraversato non tutti i buoni propositi alimentari del TeamClio sono andati a buon fine.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Quest’anno ci piacerebbe farvi pensare alla dieta d’inizio anno secondo un’ottica differente, non tanto come un mezzo per ritornare in forma dopo le feste, ma piuttosto come uno strumento per promuovere la nostra salute.
Credits: Foto di Pexels | Arina Krasnikova
LA DIETA come CAMBIAMENTO DELLO STILE DI VITA
La dieta non dovrebbe essere un insieme di drastiche indicazioni da seguire per un certo tempo e poi abbandonare, ma un processo di cambiamento graduale dello stile di vita e delle nostre abitudini alimentari.
IDEE ALIMENTAZIONE 2021 NUMERO 1:Â MANGIAMO PIĂ™ FRUTTA E VERDURA
La prima delle idee di alimentazione 2021 per seguire una dieta sana ed equilibrata è mangiare tutti i giorni almeno 5 porzioni di frutta e verdura.
Frutta e verdura sono il gruppo di alimenti che possiede maggiori prove a sostegno dei loro effetti sulla salute. Il loro consumo apporta diversi benefici tra cui proteggerci dal rischio di sviluppare sovrappeso, obesitĂ ed altre patologie cronico degenerative.
Credits: Foto di Pexels | Rfstudio
Una porzione di frutta corrisponde a 150 g, nella pratica significa un frutto medio (come ad esempio una mela, una pera o un’arancia) o due frutti piccoli (due albicocche, due susine, due mandarini…).
Credits: Foto di Pexels | Lumn
Per quanto riguarda la verdura, una porzione si riferisce a 200 g, all’incirca 2-3 pomodori, 3-4 carote, 2 peperoni, mezzo piatto di spinaci e via dicendo.
Nel caso dell’insalata a foglia, la porzione è pari ad 80 g, più o meno una scodella o ciotola grande da 500 ml.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Per aumentare le frequenze di consumo scegliamo la verdura non solo come contorno, ma come ingrediente per arricchire le nostre ricette, ad esempio come condimento per i primi piatti.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
La frutta può essere una buona idea come fine pasto, come spuntino oppure da inserire in occasione della prima colazione.
IDEA NUMERO 2: SCEGLIAMO I LEGUMI
La seconda delle idee per una sana alimentazione per il 2021 è di promuovere il consumo di legumi.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Le linee guida del nostro Paese raccomandano di mangiare dalle 2 alle 4 porzioni di legumi alla settimana. I legumi, oltre a fornire una buona quota di proteine, rappresentano anche un’importante fonte di fibra regalando un’elevata sazietà .
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Anche se non abbiamo molto tempo da dedicare alla cucina non significa dover rinunciare a questi importanti alimenti. Per quanto riguarda i legumi secchi, puntare sulla pentola a pressione ci permette di prepararli molto piĂą rapidamente.
Credits: Foto di Pexels | Buenosia Carol
L’idea per averli sempre a disposizione è di cuocerne, in una volta, una grande quantità e, successivamente, congelarli porzionati oppure comprare direttamente quelli surgelati.
I legumi in scatola sono l’opzione più veloce, essendo praticamente pronti all’uso. Dal momento che possono contenere elevate quantità di sale vi consigliamo di sciacquarli prima del loro consumo. In commercio potete trovare anche farine e pasta di legumi.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
La strategia per raggiungere la frequenza di legumi consigliata senza annoiarsi è mangiarli in diversi modi. Oltre al classico abbinamento pasta e legumi, sono tante le ricette che si possono preparare. Pensiamo a zuppe e vellutate, ma anche creme per condire i primi piatti, patè ed hummus, polpette e farinate.
IDEA NUMERO 3: Â SPERIMENTIAMO I CEREALI E DERIVATI INTEGRALI
I cereali e derivati rappresentano una fonte di carboidrati complessi, nutrienti fondamentali per rendere la nostra alimentazione sana ed equilibrata.
Credits: Foto di Pexels | Flo Maderebner
Nella versione integrale, grazie alla maggior quota di fibra, ci forniranno un senso di sazietĂ superiore ed un miglioramento della funzionalitĂ intestinale.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Preferiamo i cereali e derivati nella versione integrale e sperimentiamo anche quelli in chicco. Riso, orzo, farro, quinoa, grano saraceno… sono tantissimi i cereali da provare per rendere la nostra dieta più varia e limitare la monotonia a tavola.