#4 L’AMORE FATUO È MOLTO DIFFUSO MA DIFFICILMENTE RENDE FELICI
L’amore fatuo è, secondo la psicologia, uno dei tipi di amore più diffusi. Si seguono vari step: ci si attrae e ci si infatua, si prova un sentimento che cresce e si decide di impegnarsi, magari sposandosi o convivendo e creando una famiglia mettendo al mondo dei figli.
Credits: Foto di Pexels |Pixabay
Cosa manca? L’amore fatuo è segnato dall’assenza di intimità e amicizia. In sostanza, si sta insieme ma non si è più complici.
Via Giphy
Raramente chi vive un amore fatuo è davvero felice e questo tipo di amore riguarda principalmente le persone insicure e poco indipendenti.
#5 L’AMORE ROMANTICO FA FARE PAZZIE: A MANCARE È L’IMPEGNO
Passione, leggerezza e fuga dalla vita quotidiana: l’amore romantico è tutto questo e molto di più. Parliamo di quel sentimento che spinge a fare cose impensabili, a evadere dalla realtà e a fare colpi di testa sconsiderati.
Via Giphy
Solitamente si tratta di “fuochi di paglia”. Uno dei due partner vorrebbe passare a uno step successivo, ma l’altro non ha alcuna intenzione di impegnarsi. Basta la minima difficoltà per mandare il castello in frantumi.
#6 L’AMORE-AMICIZIA: UN SENTIMENTO IBRIDO
Non si tratta né di amore né di amicizia, ma di un sentimento molto forte, fatto di abitudine, affetto e condivisione. Manca completamente la passione, ma si ha comunque piacere a godere della reciproca compagnia.
Credits: Foto di Pexels | Amina Filkins
Può succedere che un grande amore si trasformi in questo genere di legame, ma anche che si instaurino – senza necessariamente aver vissuto una storia sentimentale in precedenza – rapporti dai contorni “indefiniti” di questo tipo, che scorrono e fluiscono in parallelo alla vita di tutti i giorni, senza mai evolversi.
#7 L’AMORE PERFETTO O AMORE VISSUTO: IL TIPO DI AMORE A CUI TUTTI ASPIRIAMO
Tra le cose da non fare quando si viene lasciati c’è il convincersi del fatto che non troveremo mai il vero amore. Eppure, stando alla psicologia e alla Teoria di Sternberg, quest’ultimo esiste davvero.
Credits: @dialektiklub Via Instagram
L’AMORE PERFETTO O VISSUTO VA COLTIVATO GIORNO DOPO GIORNO ED È MOLTO RARO
Lo psicologo lo chiama amore perfetto o amore vissuto e sostiene che sia una perfetta combinazione di tutti gli elementi: intimità, passione e impegno. Non è facilissimo trovarlo, ma quando ci si riesce è fondamentale coltivarlo perché è l’unico tipo di sentimento realmente in grado di riempirci la vita e renderci felici.
Via Giphy
Il segreto? Forse è scontato, ma non ce ne sono altri: l’amore va nutrito, alimentato e coccolato giorno dopo giorno.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema relazioni ed emozioni, non perdetevi questi post:
1) DEPRESSIONE POST ROTTURA: COME SUPERARLA
2) COME RICONQUISTARE UN EX E QUANDO NE VALE LA PENA
3) I LUOGHI COMUNI SUGLI UOMINI IN CUI SIAMO CADUTE ALMENO UNA VOLTA
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sui diversi tipi di amore secondo la psicologia. A questo punto, qual è secondo voi il tipo di amore in cui siete incappate più spesso o in cui vi riconoscete di più? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!