MOLTO DIPENDE DA COM’È FINITA LA RELAZIONE LEGATA AL PRIMO BATTICUORE
Il ruolo del primo amore nella nostra vita è importante, così come le sue ripercussioni sul nostro modo di essere. La fine della prima relazione solitamente getta le basi per l’evoluzione e l’impostazione di quelle future e, nondimeno, forma la nostra persona.
Credits: Foto di Pexels | Katerina Holmes
Non dovrebbe sorprendere, quindi, che molto dipenda da come la prima storia d’amore si esaurisce. Quando si tratta di una relazione finita di comune accordo e senza particolari scossoni solitamente ripensare al primo amore è semplicemente un dolce ricordo.
Credits: Foto di Pexels | Katerina Holmes
Se, invece, il primo amore è finito con una delusione – anche piuttosto dura da digerire – o se si è trattato di una storia che non ha avuto futuro a causa di fatalità o ingerenze esterne, è molto probabile che ripensarci possa lasciare in noi un sentore di disagio e dolore.
Credits: Foto di Pexels | Rodrigo Souza
Subentrano, in quel caso, dinamiche che possono anche scombussolare le nostre certezze: chiedersi continuamente come sarebbe andata la nostra vita se avessimo continuato quella determinata relazione, per esempio, è un’abitudine controproducente.
Via Giphy
Ci si sente come in un labirinto, fatto di incroci e di insidie. Non si può vivere, però, di dubbi e rimpianti.
QUANDO RIPENSARE AL PRIMO AMORE DIVENTA UN PROBLEMA
Ci sono delle circostanze in cui, pensare ancora al primo amore, è tutto fuorché dolce e romantico ma rischioso. Una di queste è legata ai problemi con il partner: in momenti di crisi, infatti, si tende a rifugiarsi nel ricordo del primo amore.
Credits: Foto di Pexels | Odonata Wellnesscenter
TENDIAMO A IDEALIZZARE I RICORDI LEGATI AL PRIMO AMORE
Attenzione, però: spesso i ricordi sono idealizzati e, inoltre, è davvero impossibile confrontare un amore maturo e consapevole con un sentimento d’amore adolescenziale. Impossibile tracciare un parallelo o fare paragoni, anche perché ogni storia e a sé e, inoltre, ognuno di noi nella vita cambia e non è la stessa persona del passato.
Credits: Foto di Pexels | Olya Kobruseva
Può succedere anche di avere problemi con il partner e di sviluppare nei suoi riguardi una sorta di risentimento, che porta poi a ripensare al primo amore con una sorta di nostalgia, quasi come se avessimo il rimpianto della vita che avremmo potuto vivere al fianco di un’altra persona.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
In questi casi, chiedere aiuto a uno psicologo su come superare il rancore verso il partner è importantissimo per ricucire l’equilibrio perduto.
Credits: Foto di Pexels | Van Thang
Può succedere poi di sentirsi frustrati e non contenti della propria vita a prescindere dalla relazione che si sta portando avanti. Nella maggior parte dei casi non vuol dire che non si ama la persona che si ha a fianco, perché questa sensazione può derivare anche da problemi sul lavoro o da frustrazioni legate alle proprie aspettative personali.
Credits: Foto di Pexels | Shamia Casiano
Pensare al primo amore, in questo caso specifico, è un modo per fuggire da una realtà che non ci soddisfa e non ci appartiene, ma scappare e crogiolarsi nei rimpianti non è mai una buona idea.
Se siete interessate a saperne di più sul mondo delle relazioni, non perdetevi questi post:
1) FARE AMICIZIA DA ADULTI: LE RAGIONI PER CUI RISULTA DIFFICILE
2) PERCHÉ DIAMO BUONI CONSIGLI AGLI ALTRI E NON A NOI STESSI
3) TUTTO SUL CHAKRA DEL CUORE E COME ATTIVARLO
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sul primo amore e sulle ragioni che ci portano, molto spesso, a ripensarci. A questo punto, come sempre, vogliamo sapere cosa ne pensate: anche a voi capita di pensare ancora al primo amore dopo molti anni? Qual è la vostra esperienza? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!