QUANTI PASTI FARE AL GIORNO? DIPENDE
“Quanti pasti fare al giorno?” Finalmente arriviamo a rispondere a questa domanda.
Generalmente si consiglia di suddividere l’alimentazione in tre pasti principali – ovvero prima colazione, pranzo, cena – a cui aggiungere eventualmente gli spuntini.
Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich
NON C’É UNA REGOLA VALIDA PER TUTTI
Tuttavia, questa modalità di frazionamento della dieta in certi casi potrebbe non essere l’opzione migliore.
Ovviamente nell’organizzazione dei pasti è necessario tenere conto delle nostre esigenze e dei nostri impegni. Infatti, lo scopo è adattare la nostra alimentazione a noi e non il contrario.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
In base al nostro stile di vita o a vincoli lavorativi come i turni, potrebbe essere piĂą comodo suddividere la dieta solo nei tre pasti principali oppure in prima colazione, pranzo, merenda e cena o ancora prevedere piĂą spuntini durante la giornata.
SPUNTINI: SI O NO?
Nella suddivisione dei pasti non sempre è necessario prevedere degli spuntini.
Tuttavia, possono essere utili per non farci arrivare troppo affamati al pasto successivo, così da evitare di consumare dei pasti eccessivamente abbondanti e gli spiluccamenti durante la preparazione.
Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios
Alcuni esempi di spuntini semplici possono essere: un frutto, la frutta secca in guscio oppure una porzione di latte o yogurt.
Credits: Foto di Pexels | Jonathan Borba
Facendo riferimento a quelle condizioni in cui si ha un fabbisogno più elevato, come nei soggettivi sportivi, inserire gli spuntini è molto importante per soddisfare le richieste e permettere una miglior distribuzione dell’apporto di energia.
COME STRUTTURARE IL PRANZO E LA CENA
Il pranzo e la cena dovrebbero fornire la quota calorica maggiore. Inoltre, per assicurare la copertura di tutti i nutrienti è importante che le loro caratteristiche nutrizionali si completino a vicenda. Ovviamente più le nostre scelte alimentari saranno varie più facilmente soddisferemo questo requisito.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Le indicazioni del piatto del mangiar sano dell’Harvard Medical School di Boston ci permette di realizzare dei pasti bilanciati.
Nella pratica si raccomanda di abbinare a cereali e derivati una fonte di proteine, completare il piatto con grassi di buona qualitĂ e non dimenticarsi mai di frutta e verdura.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
La frutta può essere l’ideale per gli spuntini o come conclusione dei pasti, soprattutto per chi è alla ricerca di qualcosa di dolce.
Ragazze, se vi interessa il tema di una sana alimentazione, non potete perdervi questi post:
1) FIOCCHI D’AVENA: 5 RICETTE PER PREPARARLI A CASA
2) MANGIARE I LEGUMI, COME RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZE?
3) CAFFEINA VS. CAFFÉ, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/healthy-eating-plate/translations/italian/
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. E voi vi siete mai interrogate su quanti pasti fare al giorno? Avete l’abitudine di inserire gli spuntini? Iniziate la vostra giornata con la prima colazione? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal Team Clio!