I fiocchi d’avena sono un prodotto di origine vegetale fonte di carboidrati complessi. Tra i vari tipi di cereali, l’avena è particolarmente interessante per il suo contenuto in proteine e fibra. All’interno di una sana alimentazione, le fonti di carboidrati complessi a cui appartengono i fiocchi d’avena, rivestono un ruolo fondamentale e dovrebbero essere sempre presenti.

Inoltre, l’avena grazie al suo contenuto in betaglucani sembra svolgere un ruolo protettivo nei confronti delle patologie cardiovascolari attraverso la riduzione del colesterolo totale e LDL (il colesterolo che definiamo “cattivo”).

Per preparare i fiocchi d’avena non bastano 5 ricette, se riusciranno a farvi innamorare scoprirete che i loro usi in cucina sono veramente tantissimi.

Ragazze, vi piacciono i fiocchi d’avena e volete sperimentarli in modi diversi? I fiocchi d’avena non vi hanno ancora convinte e siete alla ricerca di ricette per apprezzare questo alimento? Allora questo è il post che fa per voi! Siete curiose? Iniziamo subito!

Cliomakeup-fiocchi-d-avena-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Iconcom

PORRIDGE CLASSICO CON I FIOCCHI D’AVENA

Ragazze con il porridge c’è poco da fare: o lo si ama o lo si odia. Se siete alla ricerca di una ricetta che riscaldi le vostre mattine autunnali allora questa preparazione è perfetta per ripartire bene con la prima colazione.

Cliomakeup-fiocchi-d-avena-4-colazione

Credits: Foto di Pexels | Nastasya Day



Tranquille, non è necessario ribaltare l’intera cucina, vi basterà un pentolino. Il porridge si prepara facendo bollire i fiocchi d’avena con un prodotto liquido come il latte o una bevanda vegetale.

Cliomakeup-fiocchi-d-avena-6-cucina

Credits: Foto di Pexels | Daria Obymaha

Da questa base si possono preparare tantissime ricette aggiungendo frutta, frutta secca, cacao, cannella, caffè… Insomma, diamo libero sfogo alla fantasia!

È POSSIBILE CREARE TANTI TIPI DI PORRIDGE DIVERSI

La ricetta che vi proponiamo per il porridge classico coniuga all’intensità del cacao la dolcezza della pera.

Cliomakeup-fiocchi-d-avena-2-porridge

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Per preparare il porridge nella versione cremosa vi consigliamo di utilizzare una parte di fiocchi d’avena su 3 parti di latte. Se preferite una versione più liquida vi suggeriamo di aumentare la quantità di latte che andrete ad utilizzare.

Cliomakeup-fiocchi-d-avena-7-cacao

Credits: Foto di Pexels | Samer Daboul

Per rendere il nostro porridge super goloso abbiamo scelto di aggiungere il cacao, la pera tagliata a dadini ed il cocco rapè.

IL PORRIDGE OVERNIGH, PER CHI HA POCO TEMPO DA DEDICARE ALLA CUCINA

Ragazze, il porridge overnight è la scelta che fa per voi se avete poco tempo da dedicare alla cucina. Infatti, permette di gustare i fiocchi d’avena senza doverli cuocere. Si prepara mettendo in un vasetto i fiocchi d’avena e coprendoli con lo yogurt o il latte (oppure una bevanda vegetale).

Cliomakeup-fiocchi-d-avena-5-latte

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Una volta chiuso il vasetto, i fiocchi vanno lasciati in ammolo in frigorifero per tutta la notte. La mattina successiva il vostro porridge è già pronto, perfetto per fare colazione o merenda.

Cliomakeup-fiocchi-d-avena-3-mirtilli

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Ragazze, la nostra proposta di porridge overnight vede come protagonista lo yogurt e i mirtilli. Abbiamo scelto uno yogurt intero senza zuccheri aggiunti abbinato alla dolcezza della cannella.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella pagina successiva troverete altre idee per preparare a casa i fiocchi d’avena comprese delle ricette salate! Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here