FASCIA O MARSUPIO PER PORTARE IL BAMBINO? SCOPRIAMO I SUPPORTI GIUSTI PER LE VARIE FASI DELLA CRESCITA
Diversamente da quello che si può pensare, non tutti i supporti per portare sono ergonomici. Ma cosa significa, ragazze? La posizione ergonomica è quella che consente un ottimo scarico del peso, senza andare a gravare sulla colonna vertebrale del bambino né della mamma, costringendo entrambi alla scomodità.
Credits: @lennylamb via Instagram
Molti marsupi in commercio non consentono di mantenere l’esatta posizione delle gambe del bambino, per esempio, che devono essere a M, o a ranocchietta: perciò, ragazze, meglio prestare attenzione! Inoltre, la posizione fronte-mondo è sconsigliata proprio perché non rispetta l’ergonomia di portato e portatore.
Credits: @babytula via Instagram
Come iniziare ad addentrarsi nel mondo del babywearing, quindi? Il primo supporto consigliato per chi si affaccia al portare un neonato o per bambini molto piccoli è la fascia elastica. Si tratta di una lunga striscia di tessuto mediamente elastico, consigliata fino ai 6 kg circa di peso del bebè.
Credits: @didymos_babywearing via Instagram
Successivamente si può passare a una fascia rigida, sempre per portare il bambino cuore a cuore. Quando il piccolo reggerà meglio la testa da solo e mostrerà interesse per il mondo circostante, sarà bene passare a una fascia ad anelli o ring, per portarlo sul fianco, oppure contattare una consulente per imparare una nuova legatura.
Credits: @hipbabywraps via Instagram
A proposito ragazze, sapevate che si può legare anche il pancione? Potrebbe essere un’opzione per foto alternative in gravidanza!
PER PRATICARE IL BABYWEARING, ANCHE CON IL MARSUPIO, MEGLIO LA CONSULENZA DI UN PROFESSIONISTA
Il marsupio è sconsigliato fino circa ai 4-5 mesi del bambino, perché, anche se ergonomico e realizzato in tessuto non rigido, può forzarlo a tenere la colonna troppo “eretta” se lui non è pronto. Il suo vantaggio è che si indossa velocemente, ma il segreto sta nel provare.
La fascia rigida lunga può intimidire, in realtà non è così difficile utilizzarla se si prende l’abitudine!
Credits: @artipoppe via Instagram
Con il marsupio o la fascia rigida si può portare anche sulla schiena, ultimo step del babywearing. Insieme al bambino ora si guarda il mondo dalla stessa prospettiva. Sarà il piccolo a farci poi capire di voler muovere autonomamente i primi passi da solo.
BABYWEARING E SICUREZZA, QUALCHE CONSIGLIO PER INDOSSARE IL BAMBINO CORRETTAMENTE
Ultima, ma non per importanza, qualche indicazione sulla sicurezza del babywearing. Ragazze, è bene richiedere sempre una consulenza quando ci si accinge a portare il bambino, per essere certe di farlo nel mondo corretto.
Credits: @hipbabywraps via Instagram
Le prime volte meglio legare vicino a un divano o al letto, fino a che non si è acquisita la necessaria manualità. Mai usare fascia o marsupio vicino ai fornelli né in auto o in bicicletta. Sconsigliata anche la posizione a culla e quella fronte-mondo, come già accennato.
Credits: Foto di Pexels | Kristina Paukshtite
Assicuratevi bene che le vie aeree del piccolo siano libere e che lui non sia troppo coperto: il nostro corpo lo riscalderà già abbastanza!
Ragazze, se vi è piaciuto questo articolo allora non perdete questi post sulla maternità:
1) TATUAGGI DELLE MAMME, I PIÙ BELLI DEDICATI AI FIGLI
2) LE ATTIVITÀ DA FARE IN CASA PER DIVERTIRSI CON I BAMBINI
3) COME CAPIRE SE SI È PRONTE AL SECONDO FIGLIO
Via Giphy
Per oggi è tutto ragazze! Conoscevate la pratica del babywearing, cioè indossare il bambino? E voi, avete mai portato? I vostri genitori, invece, vi hanno portate con fascia o marsupio? Fateci sapere la vostra nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!