DIETA FLEXITARIANA: DI COSA SI TRATTA?
- La dieta flexitariana può essere definita come una dieta vegetariana flessibile.
- Nello schema settimanale della dieta flexitariana sarà data importanza ai diversi alimenti ricchi di proteine.
- Seguire le indicazioni del piatto del mangiar sano di Harvard ci permette di seguire una dieta flexitariana varia ed equilibrata.
Credits: Foto di Pexels | Ella Olsson
La dieta flexitariana è un regime alimentare che può essere adottato per svariati motivi, tra cui quelli di carattere etico. Dopo aver descritto i principi di questo modello alimentare punteremo l’attenzione sullo schema settimanale della dieta flexitariana e le sue ricette.
Tutte le informazioni sono puramente a scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista nutrizionista di riferimento.
Ragazze, siete curiose di capire che cos’è la dieta flexitariana? Allora non potete perdervi questo post! Siete pronte? Iniziamo subito!
LA DIETA FLEXITARIANA
L’aggettivo flexitariano, tradotto dall’inglese flexitarian è un termine ottenuto dall’associazione di “flexible” ovvero flessibile e “vegetarian” cioè vegetariana, il quale è stato aggiunto nel dizionario inglese nel 2014.
Credits: Foto di Pexels | Ella Olsson
Con “flexitarian” o flexitariano si fa riferimento a quei soggetti che seguono un regime alimentare basato principalmente su alimenti di origine vegetale, ma che occasionalmente introducono nella loro dieta anche la carne ed il pesce.
I PRINCIPI DELLA DIETA FLEXITARIANA
Possiamo perciò affermare che la dieta flexitariana è un modello alimentare che, sebbene sia caratterizzato soprattutto da prodotti vegetali, non esclude quelli di derivazione animale come invece avviene nel caso della dieta vegana.
LA DIETA FLEXITARIANA É UNA DIETA VEGETARIANA FLESSIBILE
Questo tipo di dieta viene, spesso, chiamata e definita anche “dieta semi vegetariana”.
Credits: Foto di Pexels | Ben Libby
RIDURRE IL CONSUMO DI CARNE
Sono diverse le motivazioni che possono influenzare le nostre scelte alimentari e portarci a voler ridurre il consumo di carne. Ad esempio, in certi paesi la carne non viene mangiata per motivazioni religiose.
Credits: Foto di Pexels | Lauris Rozentāls
Molto spesso la scelta di modificare le nostre abitudini alimentari risponde a ragioni etiche che interessano la salvaguardia dell’ambiente ed il benessere animale.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Non meno importanti sono, inoltre, le motivazioni salutistiche. Infatti, sebbene nella giusta misura la carne rappresenta una buona fonte di proteine ed altri importanti nutrienti, un suo eccesso non ha un effetto positivo per la nostra salute.
Credits: Foto di Pexels | Lukas
Pertanto, le linee guida per una sana alimentazione raccomandano di limitare il consumo di carne a non più di 3 porzioni alla settimana, preferendo quella bianca.
LA DIETA FLEXITARIANA DI MEGHAN MARKLE
É proprio la dieta flexitariana il regime alimentare che ha conquistato Meghan Markle e il Principe Harry.
Credits: Foto di Pexels | Fauxels
L’ex attrice della famosa serie Suits aveva già scelto di seguire la dieta flexitariana anche durante la sua gravidanza precedente, quando era in attesa di Archie.
Credits: Foto di Pexels | Ponyo Sakana
La dieta flexitariana non ha attirato solo l’attenzione di Meghan, ma anche di altre attrici come Gwyneth Paltrow, Cameron Diaz e Emma Thompson.