La laminazione capelli promette una chioma brillante e luminosa, piena di riflessi e visivamente più bella.
Questo trattamento è diffusissimo negli Stati Uniti e, anche grazie a star di fama internazionale come la mitica J.Lo, sta pian piano prendendo piede ovunque. Non a caso, sui social è possibile trovare tantissimi prima e dopo di donne che hanno scelto di laminare la loro “testa”, rivolgendosi al parrucchiere di fiducia, e riuscendo così a migliorare l’aspetto dei capelli sfibrati e rovinati.
In particolare, però, a spopolare tra le giovanissime (e non solo) è la laminazione capelli fai da te, fatta a casa e… con gelatina! Ebbene sì, esiste anche questa possibilità, seppure abbastanza bizzarra. Curiose di saperne di più? Allora, via con il post bellezze!
Credits: @hairtherapie, @chrisappleton, @rebecca_wood_hair Via Instagram
LAMINAZIONE CAPELLI: COS’È, COME FUNZIONA E I PRODOTTI UTILIZZATI
La laminazione capelli, un po’ come la laminazione ciglia (e altri trattamenti simili come il lash filler), punta a rendere i capelli più lucidi e brillanti, migliorandone l’aspetto e facendoli sembrare davvero forti e sani.
Via Giphy
Questa tecnica – la cui popolarità si deve anche all’hairstylist di Jennifer Lopez e Kim Kardashian, ossia Chris Appleton – è diventata una vera e propria tendenza negli Stati Uniti.
Credits: @chrisappleton Via Instagram
D’altronde, bellezze, a chi non piacerebbe una chioma luminosa, piena di riflessi e dall’aspetto super sano? In Italia e, più in generale, in Europa, questo tipo di trattamento non è ancora molto diffuso, quindi è probabile che alcune di voi non ne abbiano mai sentito parlare.
Credits: @charmayne_edwardsandco Via Instagram
In sostanza, la laminazione capelli viene eseguita proprio come quella delle ciglia. Il parrucchiere riveste i capelli con un mix di prodotti che includono oli, cheratina e gelatina, lasciando questo composto in posa.
Credits: @brazilianblowoutspecialist Via Instagram
LA LAMINAZIONE SI ULTIMA CON IL CALORE, CHE SIGILLA LE SQUAME DEL CAPELLO
Come avviene quando si esegue il trattamento alla cheratina, si procede asciugando i capelli: grazie al calore del phon, le squame del capello si sigillano tutte alla perfezione, preservando le proteine che aiutano a riparare radici e fusti danneggiati. In questo modo, i capelli risultano sin da subito più belli, luminosi e sani.
LAMINARE I CAPELLI: QUANDO SERVE?
La laminazione capelli non agisce sulla struttura del capello come il trattamento alla cheratina. Ciò che si viene a creare è una sorta di pellicola esterna, che conferisce alla chioma l’effetto specchio e glossy che spesso vediamo sulle teste delle star!
Credits: Foto di Pexels | Valerie Elash
Questa tipologia di tecnica è pensata in particolar modo per i capelli sfibrati e rovinati, che hanno bisogno di essere “riparati” laddove danneggiati.
Credits: Foto di Pexels | Lina Kivaka
Anche i capelli ricci e crespi traggono notevoli benefici dalla laminazione. Ovviamente, bellezze, stiamo parlando sempre di un trattamento in salone, quindi professionale ed eseguito da persone altamente qualificate.
Credits: @hairtherapie Via Instagram
Il costo di questo trattamento non è propriamente irrisorio e proprio per questo sono tante le donne che decidono di optare per alternative più economiche, di cui parleremo a brevissimo.
Via Giphy
Il mio consiglio, però, è quello di affidarsi sempre agli addetti ai lavori per ottenere risultati durevoli nel tempo.