La dieta delle star è un argomento che suscita sempre grande interesse. Con il desiderio di dimagrire velocemente, o forse nell’illusione di poter assomigliare alle nostre celebrities preferite, è capitato a tutte di leggere la dieta del vip del momento. Inizieremo con le diete da evitare come la dieta Dukan di Kate Middleton, la Paleo dieta di Jessica Biel e la dieta Atkins di Kim Kardashian.
Alcune celebrities hanno, invece, dichiarato di seguire regimi alimentari riconducibili ad una sana alimentazione tra cui Noemi, Meghan Markle e Beyoncè.
Tutte le informazioni sono puramente a scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico ed al dietista, nutrizionista di riferimento.
Ragazze, la dieta delle star vi incuriosisce? Allora non potete perdervi questo post! Siete pronte? Iniziamo!
Credits: @jessicabiel Via Instagram Via Pinterest @beyonce Via Instagram
LA DIETA DELLE STAR PER DIMAGRIRE VELOCEMENTE
La dieta delle star per dimagrire velocemente spesso consiste in modelli privi di evidenze scientifiche. Per questo motivo, nel rispetto dell’etica professionale non sono, o meglio non dovrebbero, essere proposti dagli esperti del settore.
Credits: Foto di Pexels | Gareth Willey
Tuttavia, non appena si diffonde la notizia che una certa celebrità è riuscita a dimagrire, il piano adottato diventa subito popolare e super richiesto. È sufficiente una ricerca su internet per poter trovare informazioni sulla dieta del momento ed iniziare lo sconsigliatissimo fai da te.
Credits: Foto di Pexels | Markus Spiske
Il più delle volte si tratta di regimi alimentari estremamente drastici e sbilanciati, per ovvi motivi incompatibili con i principi di una sana alimentazione.
#1 LA DIETA DUKAN DI KATE MIDDLETON (E NON SOLO)
Non solo Kate Middelton, ma anche Gisele Bundchen e Jennifer Lopez sarebbero fan della dieta Dukan. La duchessa di Cambridge ha affermato di aver seguito questa dieta per dimagrire prima del matrimonio reale.
Credits: @kate_middleton_royal_highness
La dieta Dukan di Kate Middelton, creata da Pierre Dukan, si suddivide in quattro fasi. La prima chiamata “fase di attacco” consiste nella sola introduzione di alimenti ricchi di proteine selezionati tra quelli con un minor tenore di grassi. Quando si arriva nella seconda fase, definita “crociera”, si alternano giornate in cui si assumono solo gli alimenti indicati nella fase di attacco a giornate in cui sono permesse anche le verdure.
Credits: Foto di Pexels | Ben Libby
La terza fase, di consolidamento si basa sull’assunzione degli alimenti consentiti nelle due fasi precedenti con la graduale reintroduzione di frutta, pane integrale, formaggi, cereali e un pasto libero a settimana. Un giorno a settimana bisognerà ripetere il regime della fase di attacco. Nell’ultima fase di stabilizzazione l’alimentazione diventa libera, ma si raccomanda di mantenere la giornata della settimana in cui si seguono le indicazioni della fase di attacco.
Credits: Foto di Pexels | Vova Krasilnikov
QUALSIASI DIETA IPOCALORICA PERMETTE DI PERDERE PESO
Ovviamente, come tutti i regimi alimentari ipocalorici, anche la Dukan consente di perdere peso. Tuttavia, la stessa perdita di peso possiamo ottenerla con una dieta varia ed equilibrata che non preveda tutte queste privazioni. Un importante aspetto da considerare della Dukan è che la drastica riduzione del consumo di frutta e verdura diminuisce in modo consistente la quantità di antiossidanti, vitamine e altre sostanze protettive verso diverse patologie.
Credits: Foto di Pexels | Mike
Inoltre, nel caso in cui tra gli alimenti ricchi di proteine vengano scelti prevalentemente carne e derivati, soprattutto in associazione ad un basso consumo di fibra (provocato dalla riduzione di frutta, verdura, cereali integrali, legumi e frutta secca) si potrebbero avere ripercussioni negative sul colesterolo LDL, chiamato anche colesterolo cattivo.
#2 LA PALEO DIETA DI JESSICA BIEL
Sembra che la Paleo dieta sia il regime alimentare scelto dalla bellissima Jessica Biel.
L’intento della dieta Paleolitica è di riproporre l’alimentazione delle popolazioni vissute nel periodo precedente la scoperta dell’agricoltura e dell’allevamento.
Credits: @jessicabiel Via Instagram
Secondo questa filosofia è permessa la sola assunzione degli alimenti ottenuti tramite la caccia, la pesca ed il raccolto. Per fare degli esempi: carne, pesce, uova, frutta e verdura. Per quanto riguarda il condimento, l’olio extravergine d’oliva è l’unico consentito.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Anche nel caso della Paleo l’eventuale dimagrimento è possibile grazie ad un deficit calorico. In altre parole, mangiare come l’uomo del paleolitico, sempre che sia possibile, non apporta nessun vantaggio per il dimagrimento rispetto ad una dieta ipocalorica. Tra i fattori negativi sicuramente l’esclusione di importanti alimenti per una sana alimentazione come i legumi ed i cereali.
#3 LA DIETA ATKINS DI KIM KARDASHIAN
La dieta Atkins seguita da Kim Kardashian consiste in una dieta iperproteica a basso contenuto di carboidrati.
Credits: Foto di Pexels | Lukas
La composizione di questo regime è molto lontana dalle raccomandazioni dei LARN, ovvero i Livelli di Assunzione di Riferimento per i Nutrienti e l’energia per una dieta bilanciata. Infatti, i carboidrati dovrebbero fornire circa la metà dell’energia giornaliera.
Credits: @kimkardashian Via Instagram
Per fortuna possiamo ottenere il dimagrimento mangiando le fonti di carboidrati. Allora perché privarsi di pasta e pane?
#4 LA DIETA ALCALINA DI VICTORIA BECKHAM
La ex Spice Girls Victoria Beckham, ha dichiarato che si mantiene in forma grazie alla dieta alcalina. Secondo i sostenitori della dieta alcalina, alimentarsi con cibi definiti non acidi favorirebbe la salute e addirittura sarebbe in grado di guarire malattie.
Credits: Foto di Pexels | Any Lane
Il concetto su cui si basa questa dieta è privo di senso. Infatti, il nostro organismo è in grado da solo di mantenere stabile il pH grazie ai suoi meccanismi di compensazione e, quindi, non abbiamo certamente bisogno di seguire una “dieta alcalinizzante”.
Credits: @victoriabeckham Via Instagram