#5 LA SCELTA VEGANA DI BEYONCÉ

Beyoncé avrebbe seguito per un periodo un’alimentazione vegana per poi ritornare ad un modello onnivoro. La dieta vegana è una tipologia di dieta vegetariana, fondata esclusivamente sugli alimenti vegetali.

cliomakeup-dieta-delle-star-2-beyonce

Credits: @beyonce Via Instagram

Questo regime alimentare, se seguito con superficialità e senza consapevolezza, può favorire la comparsa di carenze nutrizionali anche gravi in particolare per i soggetti in crescita e durante la gravidanza e l’allattamento.

Al contrario, attraverso una dieta vegana ben pianificata e, quando necessaria, la corretta integrazione è possibile evitare il rischio di non soddisfare i fabbisogni di alcuni nutrienti.

cliomakeup-dieta-delle-star-12-vegana

Credits: Foto di Pexels | Vegan Liftz



La dieta vegana ha molte caratteristiche in comune con altri modelli di una sana alimentazione come la dieta Mediterranea. Una dieta vegana bilanciata può apportare benefici per la salute grazie al suo elevato apporto di fibra, acido folico, vitamina C, vitamina E, potassio e magnesio.

cliomakeup-dieta-delle-star-13-vegana

Credits: Foto di Pexels | Rfstudio

Inoltre, l’elevata presenza di fibra e di alimenti a bassa densità energetica possono essere d’aiuto nel calo ponderale favorendo la sazietà.

#6 LA DIETA FLEXITARIANA DI MEGAN MARKLE

La dieta Flexitariana è il regime alimentare adottato da Meghan Markle e il Principe Harry.

Con “flexitarian” o flexitariano si fa riferimento a chi segue un regime dietetico basato principalmente su alimenti di origine vegetale, ma che occasionalmente inserisce anche la carne ed il pesce. Per questo motivo viene spesso definita “dieta semi vegetariana”.

cliomakeup-dieta-delle-star-5-meghan-markle

Credits: @meghanmarkle_official Via Instagram

Senza per forza etichettarci come flexitariani, è sufficiente osservare le raccomandazioni per una sana alimentazione per capire come una dieta equilibrata non preveda solo il consumo di carne e pesce, ma dei diversi alimenti ricchi di proteine come legumi, uova e formaggi.

#7 IL METODO META DI NOEMI

Il metodo Meta, ovvero la Meta Experience, è il percorso scelto da Noemi che le ha permesso di ottenere la sua nuova forma fisica.

Si tratta di un approccio interdisciplinare, l’equipe è costituita da diverse figure professionali quali lo psichiatra/psicoterapeuta, il nutrizionista, il medico dello sport e l’esperto in scienze motorie.

Cliomakeup-dieta-delle-star-8-noemi.

Credits: @megustachannel Via Instagram

La dieta proposta è flessibile, si associa all’educazione alimentare e all’importante contributo della modifica dello stile vita e dell’attività fisica. Questo approccio multidisciplinare rappresenta il punto di forza del metodo Meta.

Cliomakeup-dieta-delle-star-11-noemi

Credits: @noemiofficial Via Instagram

Come indicato sul sito dedicato, il regime alimentare proposto rispetta le linee guida del Ministero della Salute, rassicurandoci sul fatto che la dieta rispecchi i principi di una sana alimentazione.

LA DIETA DELLE STAR NON È SINONIMO DI ALIMENTAZIONE OTTIMALE

Sarà forse l’illusione di poter assomigliare alle nostre beniamine che la dieta delle star ci attrae così tanto. Abbiamo visto nella prima parte i regimi alimentari da evitare, privi di basi scientifiche e squilibrati.

cliomakeup-dieta-delle-star-9-attenzione

Credits: Foto di Pexels | Gabby K

Nel mondo dello spettacolo troviamo anche celebrities che adottano modelli riconducibili ad una sana alimentazione. Tuttavia, il fatto che una certa dieta sia seguita da una persona famosa non dovrebbe essere la motivazione che ci spinge a scegliere un certo regime alimentare o comunque non l’unica.

cliomakeup-dieta-delle-star-10-cibi

Credits: Foto di Pexels | Wendy Wei

Le caratteristiche di una sana alimentazione non sono il risultato di opinioni, ma il frutto di evidenze scientifiche. Forse, per ottenere i risultati desiderati, dovremmo fidarci ed affidarci maggiormente agli esperti del settore (dotati di etica professionale) che siano in grado di proporci la strada migliore e di sostenerci durante il nostro percorso.

AL DI LÀ DELLA PERDITA DI PESO, È FONDAMENTALE IL MANTENIMENTO

Dopo tutto anche se con la dieta delle star per dimagrire velocemente abbiamo perso peso non ce ne facciamo molto se non abbiamo imparato a gestire la nostra alimentazione nel quotidiano. Infatti, molto probabilmente riacquisteremo peso ritornando al punto di partenza e con meno motivazione.

Ragazze, se siete interessate al tema della sana alimentazione, non potete perdervi questi post:

1) SANA ALIMENTAZIONE E SMART WORKING: È POSSIBILE? QUALE SAREBBE IL MENÙ SETTIMANALE CORRETTO?

2) ALIMENTAZIONE E FAKE NEWS, I CONSIGLI DA NON SEGUIRE PER DIMAGRIRE

3) MANGIARE I LEGUMI, COME RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZE?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

https://www.marieclaire.com.au/best-celebrity-diets

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-dieta-delle-star-22-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione! E voi cosa ne pensate della dieta delle star? Ne conoscete altre di cui vorreste un focus più approfondito? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here