LE CAUSE DELLA DISMENORREA E QUANDO SI PARLA DI DISMENORREA PRIMARIA O SECONDARIA
Alcune persone, come abbiamo visto, sono più portate di altre a soffrire di dolori mestruali. Di base, però, la prima causa dei dolori mestruali è la contrazione dell’utero.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Entro alcuni limiti, cioè fino a quando la dismenorrea non è debilitante, le mestruazioni dolorose sono normali e fisiologiche. Infatti, l’aumento delle prostaglandine i primi due giorni di flusso è alla base delle contrazioni spastiche e dei crampi tipici che si accompagnano quando inizia la mestruazione.
Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman
Quando la condizione rientra in questi limiti di normalità, si può dire che non ci siano specifiche cause della dismenorrea. In questo caso, la mestruazione dolorosa porterà a individuare una dismenorrea primaria, che non nasconde cioè cause patologiche.
Credits: Foto di Pexels | Marián Sicko
SE I DOLORI MESTRUALI SONO FORTISSIMI MEGLIO INDAGARE LE CAUSE DELLA DISMENORREA CON IL MEDICO
Diverso è il discorso della dismenorrea secondaria: i sintomi sono gli stessi, ma si presentano dolori mestruali fortissimi, più intensi e che possono impedire lo svolgimento della vita normale.
Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki
In questi casi, è bene indagare con il proprio medico perché le cause della dismenorrea secondaria sono di tipo patologico: se si individua la condizione alla base dei dolori si potrà curare e stare meglio.
Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich
La dismenorrea secondaria insorge in età più tardiva rispetto alla primaria e si associa a:
- endometriosi
- infiammazione delle ovaie
- infiammazione delle tube di Falloppio
- fibromi uterini
- adenomiosi, cioè la presenza dell’endometrio sul tessuto muscolare dell’utero che lo ingrossa
- polipi dell’utero
- polipi della cervice
- utilizzo di dispositivi intrauterini come metodo contraccettivo
Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki
RIMEDI ALLA DISMENORREA, COME CURARCI PER STARE MEGLIO
Nel caso in cui i dolori mestruali siano così forti da debilitarci e non permetterci di condurre una vita normale, è bene consultare un medico in modo da effettuare visite e accertamenti per escludere la presenza di patologie uterine.
Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets
Infatti, nel caso si soffra di dismenorrea secondaria, si dovrà cercare una cura per la patologia che causa le mestruazioni dolorose. Andando ad agire direttamente sulla causa dei dolori mestruali, anche i sintomi saranno attenuati.
Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki
Nel caso in cui fossimo colpite da dismenorrea primaria, cioè mestruazioni dolorose fisiologiche e ritenute “normali”, possiamo ricorrere ad alcuni consigli della nonna per stare meglio: ve ne avevamo parlato già in un approfondimento sui rimedi ai dolori mestruali.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Oltre ai rimedi naturali per le mestruazioni dolorose, esistono anche farmaci contro la dismenorrea, come antinfiammatori o la pillola anticoncezionale che, andando a bloccare l’ovulazione, riduce l’intensità degli spasmi uterini.
Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman
Attenzione però ragazze, no al fai-da-te! È bene consultare sempre il medico o il ginecologo per sapere come muoversi e per avere un parere professionale all’uso di farmaci contro i dolori mestruali.
Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete altri approfondimenti sul mondo femminile:
1) DEODORANTI PER LE PARTI INTIME, SE IL DETERGENTE NON BASTA
2) IL SENO CONTINUA A CRESCERE O SMETTE?
3) LE COSE DA NON FARE DURANTE IL CICLO A CUI FORSE NON AVEVI PENSATO
Via Giphy
Ragazze, anche oggi abbiamo finito! Avevate mai sentito parlare di dismenorrea? Soffrite abitualmente di dolori mestruali e, se sì, avete trovato sollievo in qualche particolare rimedio naturale? Fateci sapere nei commenti, un bacione dal TeamClio!