COME ESEGUIRE LA DOPPIA DETERSIONE PER LA PELLE MISTA E QUALI PRODOTTI PREFERIRE?
- La doppia detersione per pelle mista, e per tutti i tipi di cute, è una pratica beauty che deriva dalla skincare coreana e prevede due passaggi per completare la detersione e la pulizia del viso.
- La doppia detersione, conosciuta anche come double cleansing, è particolarmente adatta per la pelle mista, per detergerla in profondità, senza aggredirla, con l’uso dei prodotti giusti.
- Il primo step consiste nella detersione per affinità da realizzare con oli detergenti o emulsioni per sciogliere il sebo della cute.
- Il secondo step si realizza con la detersione per contrasto, usando un prodotto con tensioattivi come un detergente schiumogeno.
Credits: Foto di Pexels | Bolovtsova
La doppia detersione è un rituale di bellezza nato in Corea, come spesso accade, che, soprattutto nell’ultimo periodo, ha preso sempre più piede in Occidente e qui da noi in Italia. La double cleansing può essere effettuata su tutti i tipi di pelle, una o due volte al giorno, a seconda delle proprie esigenze personali: è, però, particolarmente indicata per la pelle mista e per la pelle grassa perchè pulisce a fondo il viso senza aggredire la cute.
In questo post vi sveleremo come fare la doppia detersione per la pelle mista e quali sono i migliori prodotti tra cui scegliere. Siete curiose? Allora iniziamo subito con il post!
LA DOPPIA DETERSIONE SI REALIZZA IN DUE (FONDAMENTALI) STEP
La doppia detersione è una pratica di pulizia del viso che deriva dalla skincare coreana, come accade molto spesso, pensata per riuscire a pulire la pelle in profondità, senza aggredirla, tramite due fondamentali step da eseguire di seguito. Questo metodo di detersione si è diffuso anche nel mondo occidentale, diventando un rituale amato da moltissime donne e uomini grazie ai risultati che si possono ottenere.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Il primo step della double cleansing consiste nella cosiddetta detersione per affinità, ovvero non necessita di sostanze tensioattive e si basa sul semplice concetto de “il simile scioglie il simile”. Cosa significa? Che per realizzare la detersione per affinità si deve scegliere un prodotto con componenti oleosi che andranno, così, a sciogliere il sebo della cute: questa componente oleosa ingloba le sostanze da eliminare per affinità di struttura chimica.
TRA UNO STEP E L’ALTRO NON RISCIACQUATE IL VISO
Il secondo step è la detersione per contrasto che avviene utilizzando un prodotto con tensioattivi come i detergenti schiumogeni. Sono da considerarsi detergenti schiumogeni tutti quelli che “fanno schiuma”, come i detergenti in mousse, i gel mousse per il viso e anche l’acqua micellare.
Tra uno step e l’altro non è necessario risciacquare il viso: dopo il primo step passate immediatamente al secondo e, infine, risciacquate completamente il viso con acqua tiepida.
LA DOPPIA DETERSIONE PER LA PELLE MISTA È PARTICOLARMENTE EFFICACE
La doppia detersione per pelle mista risulta particolarmente efficace, anche se è possibile effettuarla su tutti i tipi di pelle, l’importante è scegliere i prodotti più adatti alla propria cute. Anche per quanto riguarda la frequenza della doppia detersione, è un fattore davvero molto personale, può essere realizzata mattina e sera o solo una volta al giorno.
Credits: Foto di Unsplash | Park-street
Imparate ad “ascoltare” la vostra pelle che deve essere sempre in una situazione di comfort, non deve tirare e neanche essere una pelle unta o appiccicosa.
Credits: Foto di Pexels | Shiny Diamond