LA PAROLA D’ORDINE È ACCETTAZIONE: NON SIAMO PERFETTI E VA BENE COSÌ, PERCHÈ SIAMO REALI

Il punto di partenza, la consapevolezza da cui tutti dovremmo partire, è proprio la realtà. Siamo come siamo e andiamo bene così. Le persone che hanno più di noi o che riconosciamo come migliori di noi nell’aspetto sono sempre esistite ed esisteranno sempre.

cliomakeup-filtri-social-network-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina

I social non fanno altro che rendere più facile il paragonarsi agli altri e gli standard a cui ambire – specialmente se falsati, come avviene nella maggior parte dei casi – sono ormai irraggiungibili.

cliomakeup-filtri-social-network-teamclio-11

Credits: @studentmidwifestudies Via Instagram



Il concetto di body positivity è diventato sempre più ricorrente negli ultimi anni e vuole farci capire proprio questo: ognuno di noi è bello com’è, non c’è niente di sbagliato ad avere le smagliature o l’acne – di certo, non è una vergogna – né ad avere pori dilatati in evidenza o macchie sul viso, per esempio.

cliomakeup-filtri-social-network-teamclio-5

Credits: @banacruz.ca Via Instagram

Siamo reali e le persone reali, quelle vere, sono proprio così. Chi vuole farvi credere il contrario, vi sta mentendo. Con questo non voglio assolutamente demonizzare né i social né i filtri dei social network: l’importante è riuscire a prendere le giuste distanze e capire che non è tutto oro quello che luccica.

COME FARE A NON CADERE NELLA TRAPPOLA DEI FILTRI SOCIAL NETWORK

Utilizziamo pure i filtri per divertimento, ma teniamo d’occhio alcune spie di allarme. Se i filtri dei social network ci fanno sentire a disagio, eliminiamoli. Proviamo, gradualmente, a non utilizzarli e a rimuoverli dal nostro account. In questo modo non avremo più la tentazione di adoperarli, specialmente quando si tratta di filtri “incriminati” che alterano in modo visibile il nostro aspetto.

cliomakeup-filtri-social-network-teamclio-7

Credits: @over50_style Via Instagram

Quando si cade in una vera e propria dipendenza, l’ideale è parlarne con gli altri e condividere le proprie sensazioni: che si tratti di amici, genitori o di un aiuto specializzato, come uno psicologo. Nei casi più gravi, come quello del dismorfismo, è fondamentale rivolgersi a qualcuno che possa indicarci come uscirne.

cliomakeup-filtri-social-network-teamclio-confident

Via Giphy

NON DOVREMMO SEGUIRE SUI SOCIAL CHI CI FA SENTIRE A DISAGIO

Un’altra via di fuga dalla trappola dei filtri social è evitare di seguire chi li utilizza costantemente. Proviamo a seguire sui social le persone che apportano un valore aggiunto alla nostra vita, che veicolano valori e messaggi positivi. Se seguire determinate persone (famose e non) ci fa sentire inadeguati, non dovremmo più farlo.

cliomakeup-filtri-social-network-teamclio-accettazione

Credits: Foto di Unsplash | Caroline Veronez

Fortunatamente, il mondo di Instagram, Facebook e TikTok è pieno di persone che mostrano la loro normalità. Basti pensare alle tante star senza trucco sui social, quelle che si mostrano esattamente per come sono al naturale, senza alimentare aspettative irreali che, come abbiamo già detto, possono diventare pericolose.

cliomakeup-filtri-social-network-teamclio-accettazione-2

Credits: Foto di Unsplash | Elisa Ph.

Se siete interessate ad altri approfondimenti sull’accettazione del corpo e dei difetti (anche delle star) e sulla sfera emotiva, date un’occhiata a questi post:

1) COME USCIRE DALLA COMFORT ZONE E AUMENTARE L’AUTOSTIMA

2) ORECCHIE IMPORTANTI DELLE STAR: QUELLE CHE PASSANO INOSSERVATE

3) NEMMENO LE STAR SONO PERFETTE: I DENTI DEI VIP PRIMA E DOPO

cliomakeup-filtri-social-network-teamclio-fine

Bellezze, per oggi è tutto. Tenevo molto a condividere con voi, anche qui sul blog, queste mie riflessioni sui filtri social network, da non demonizzare assolutamente ma da utilizzare in modo attento e senza strafare. A questo punto, come sempre, mi rivolgo a voi: che ne pensate? Fatemi sapere tutto nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here