PREPARARARE LA LISTA DELLA SPESA
Nel momento in cui ci mettiamo ai fornelli, è fondamentale avere tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione dei nostri pasti. Per questo motivo è importante creare una lista della spesa dettagliata facendo riferimento al menù che abbiamo scelto.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Per evitare gli sprechi, mentre prepariamo la lista della spesa ricordiamoci di controllare quello che abbiamo in dispensa ed in frigorifero. Quando siamo al supermercato per scegliere prodotti di buona qualità controlliamo le etichette.
IL RIEPILOGO CI PERMETTE DI OTTIMIZZARE I TEMPI
Prima di metterci ai fornelli, per semplificare il nostro lavoro andremo a fare un riepilogo di ciò che dobbiamo cucinare.
Credits: Foto di Pexels | Lumn
IL RIPIEGOLO CI PERMETTE DI RISPARMIARE TEMPO
Per rendere il tutto più chiaro vi consigliamo di creare una tabella.
In pratica si tratta di contare il numero di porzioni per ogni ingrediente: il totale delle porzioni di pasta, di orzo, di legumi e così via.
Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring
Ad esempio, se nel nostro menù abbiamo deciso di mangiare un giorno l’orzo con i gamberetti e le zucchine e l’altro l’orzo con i ceci ed i pomodorini, calcoleremo il totale della grammatura di orzo e la cucineremo tutta in una volta sola.
Questo riepilogo ci permetterà di risparmiare tempo, energia e pentole da lavare.
SIAMO PRONTE PER CUCINARE
Una volta definito il menù settimanale, preparato il riepilogo ed aver recuperato tutti gli ingredienti necessari, siamo finalmente pronte per cucinare.
Credits: Foto di Pexels | Klaus Nielsen
Grazie al nostro riepilogo sappiamo già quali alimenti dobbiamo preparare e in che quantità.
Per ottimizzare i tempi, durante la cottura di quei cibi che non necessitano di essere controllati possiamo dedicarci alla preparazione degli altri ingredienti e alla scelta dei contenitori.
Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring
Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti è il momento di assemblare gli ingredienti e riporre i pasti negli appositi recipienti.
LA CONSERVAZIONE
Può sembrare scontato, ma la conservazione è un punto molto importante del meal prep. Riponiamo il pasto nel frigorifero o nel congelatore in base al giorno in cui abbiamo previsto di mangiare quella preparazione.
Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich
Scegliere i contenitori della misura adatta e non eccessivamente grossi ci permetterà di riuscire a sistemare tutto nel frigorifero o nel congelatore senza sprecare spazio inutilmente.
Credits: Foto di Pexels | Katerina Holmes
Sempre nell’ottica di risparmiare tempo e fatica possiamo optare per contenitori che possono essere messi direttamente nel microonde. Soprattutto se prepariamo tutti i pasti per tutta la settimana per evitare di fare confusione potrebbe essere utile scrivere con un’etichetta il contenuto.
Ragazze, se siete interessate al tema della sana alimentazione non potete perdervi questi post:
1) COME SCEGLIERE I GRASSI GIUSTI PER SEGUIRE UNA SANA ALIMENTAZIONE
2) COME SEGUIRE UNA CORRETTA IDRATAZIONE E BERE DI PIÙ?
3) MANGIARE I LEGUMI COME RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZE?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/healthy-eating-plate/translations/italian/
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. Cosa ne pensate del meal prep? Trovate che questo metodo di preparazione dei pasti potrebbe esservi utile per seguire una sana alimentazione? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!