COME FAVORIRE LA REGOLARITÀ INTESTINALE

L’alterazione della regolarità intestinale, come abbiamo visto, può associarsi a sintomi fastidiosi e peggiorare la qualità della vita, per questo motivo è importante prevenirla.

cliomakeup-regolarità-intestinale-12-medico

Credits: Foto di Pexels | Thirdman

I rimedi alla condizione di stitichezza o stipsi variano in funzione delle cause e della gravità dei disturbi, per questo motivo è sempre importante rivolgersi ad un esperto.

cliomakeup-regolarità-intestinale-13-stile-di-vita

Credits: Foto di Pexels | Daniel Reche



In genere il primo approccio punta alla modifica dello stile di vita e della dieta.

Si raccomanda di aumentare gradualmente l’introduzione di fibra alimentare. Oltre a frutta e verdura per raggiungere il corretto apporto di fibra, è preferibile scegliere i cereali e derivati nella versione integrale ed inserire i legumi nella propria dieta.

cliomakeup-regolarità-intestinale-14-fibra

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

IL GIUSTO APPORTO DI FIBRA FAVORISCE LA REGOLARITÀ INTESTINALE

Un’adeguata assunzione di fibra agisce promuovendo la regolarità intestinale aumentando il peso delle feci e velocizzandone il passaggio.

cliomakeup-regolarità-intestinale-15-fibra

Credits: Foto di Pexels | Anna Pyshniuk

Per evitare la formazione di gas intestinale ed il gonfiore addominale, si consiglia di aumentare l’introduzione di fibra alimentare lentamente partendo da piccole quantità da incrementare man mano.

LA CORRETTA IDRATAZIONE

Assicurare la corretta idratazione, oltre ad essere uno dei principi fondamentali di una sana alimentazione, svolge anche un ruolo nel favorire la regolarità intestinale.

cliomakeup-regolarità-intestinale-16-acqua

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Le Linee Guida per una Sana Alimentazione raccomandano di bere mediamente tra 1,5-2 litri al giorno. Nello specifico i LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia) indicano un’assunzione adeguata per gli adulti pari a 2,5 litri per l’uomo e 2 litri per la donna.

cliomakeup-regolarità-intestinale-17-acqua

Credits: Foto di Pexels | Alex Azabache

Beviamo abbondantemente durante il giorno e ricordiamoci sempre di portare con noi la nostra bottiglietta/borraccia.

L’IMPORTANZA DELLO STILE DI VITA

Come spesso accade, le indicazioni dietetiche si associano a quelle comportamentali. Per quanto riguarda le modifiche dello stile di vita, è importante limitare la sedentarietà ed essere fisicamente attivi.

cliomakeup-regolarità-intestinale-18-stile-di-vita

Credits: Foto di Pexels | Nappy

Si raccomanda quotidianamente di svolgere almeno 30 minuti di attività fisica ad intensità moderata, che equivale ad una camminata veloce.

Quando saremo allenate, è importante cercare di raggiungere 60 minuti di attività di intensità moderata o 30 di intensità vigorosa ogni giorno.

cliomakeup-regolarità-intestinale-19-stile-di-vita

Credits: Foto di Pexels | Wendy Wei

Per fare in modo che questa abitudine sia mantenuta, scegliamo ciò che più ci piace. Ovviamente, nel rispetto delle norme presenti in questa particolare condizione di emergenza sanitaria.

LA FRETTA NON AIUTA

Si consiglia di cercare di seguire una propria routine, ovvero durante la giornata ritagliarsi un momento di tranquillità da dedicare all’evacuazione.

cliomakeup-regolarità-intestinale-20-bagno

Credits: Foto di Pexels | Max Vakhtbovych

È importante anche non ignorare o rimandare lo stimolo, perché questa abitudine può aumentare significativamente le possibilità di un’alterazione della regolarità intestinale.

Ragazze se siete alla ricerca di altri utili consigli per seguire una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:

1) FIOCCHI D’AVENA, 5 RICETTE PER PREPARARLI A CASA

2) MANGIARE I LEGUMI, COME FARLO DIVENTARE UN GIOCO DA RAGAZZE?

3) CAFFEINA VS. CAFFÉ, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?

FONTI

https://www.issalute.it/

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-regolarità-intestinale-20-gif

Ragazze, siamo arrivate alla conclusione. Vi è mai capitato di sperimentare un’alterazione della regolarità intestinale? Quali accorgimenti vi sono stati utili? Se vi va potete condividere con noi la vostra esperienza. Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here