#3 SALTO ALLA CORDA: LO SPORT ALL’APERTO CHE ALLENA IN MODO COMPLETO

Se si vive in città e l’unico posto dove poter praticare sport all’aperto è il parco vicino casa, non c’è niente di meglio del salto alla corda. Questo esercizio è immancabile nella fase di riscaldamento ma può trasformarsi in un vero e proprio allenamento.

cliomakeup-sport-all-aperto-teamclio-salto-corda

Credits: @imblackandimproudwithmicrotia Via Instagram

Coinvolge i muscoli di tutto il corpo, fa dimagrire e migliora molto la resistenza. Allena anche velocità e capacità di coordinazione e, inoltre, stimola le capacità cognitive e migliora i riflessi: d’altra parte, saltare senza inciampare non è da tutti!

cliomakeup-sport-all-aperto-teamclio-corda-2

Credits: @adamanaog Via Instagram



Questo tipo di sport all’aperto va benissimo per i principianti che vogliono fare un po’ di cardio e, diversamente dalla corsa, risulta meno monotono in quanto si possono variare i saltelli e i passi con un’infinità di sequenze diverse. Secondo gli esperti, 10 minuti di salto alla corda equivalgono a circa mezz’ora di corsa.

#4 CIRCUITI PER L’ALLENAMENTO A CORPO LIBERO E CON PICCOLI ATTREZZI

Che sia al parco o nel giardino di casa, quando si fa sport all’aperto si può scegliere anche l’allenamento a corpo libero che simula il classico fitness da palestra. Si possono eseguire esercizi come squat, affondi e addominali senza bisogno di particolari strumenti e magari fatti a circuito (senza recupero o con un recupero molto breve) per un allenamento più intenso.

cliomakeup-sport-all-aperto-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Dinielle De Veyra

In alternativa, è possibile utilizzare delle piccole attrezzature, come una kettlebell, dei manubri o le loop bands. Gli esercizi con gli elastici, per esempio, sono facili da fare anche fuori casa e molto efficaci.

cliomakeup-sport-all-aperto-teamclio-12

Credits: Foto di Pexels | Nathan Cowley

Ovviamente, specialmente se siete alle prime armi, è meglio non improvvisare. L’ideale sarebbe farvi redigere una scheda d’allenamento da un personal trainer oppure seguire una delle tante app per l’allenamento disponibili anche in via gratuita.

cliomakeup-sport-all-aperto-teamclio-18

Credits: Foto di Unsplash | Alora Griffiths

#5 PILATES, YOGA E TANTI ESERCIZI PER MIGLIORARE LA MOBILITÀ

Non solo cardio, pesi o corsa. Si può fare sport all’aria aperta e concentrarsi su qualità come flessibilità e mobilità. A tal proposito, non c’è niente di meglio del pilates. Vi basta un tappetino, da poter stendere su un prato, per dare inizio alla seduta di allenamento.

cliomakeup-sport-all-aperto-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina

FARE YOGA E PILATES ALL’APERTO RISULTA MOLTO RILASSANTE

Pilates e yoga sono sicuramente gli sport all’aperto ideali per tenersi in forma e, al contempo, rilassare la mente e ritrovare il proprio centro. Eseguendo i giusti esercizi di respirazione riuscirete a liberarvi delle preoccupazioni di tutti i giorni e a ritagliarvi un momento di puro benessere.

cliomakeup-sport-all-aperto-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Audrey Badin

Anche in questo caso, vi suggeriamo di seguire corsi online o di aiutarvi con un’app che possa guidarvi.

#6 PATTINI E SKATEBOARD PER FARE SPORT ALL’APERTO E DIVERTIRSI

Parlando di nuovi sport all’aperto – non sono nuovi, in realtà, perché di ispirazione un po’ vintage ma si stanno affermando molto in questo ultimo periodo! – non possiamo fare a meno di nominare lo skateboard e i pattini a rotelle. Si tratta di attività divertenti, tanto che rientrano negli sport all’aperto per bambini più diffusi e amati. Anche noi adulti, però, possiamo cimentarci.

cliomakeup-sport-all-aperto-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Andare sullo skateboard, per esempio, oltre a essere molto divertente ha diversi benefici. Si può rendere questo modo simpatico di spostarsi un vero e proprio allenamento, perché aiuta a rimodellare i muscoli della parte inferiore del corpo e la capacità di coordinazione. cliomakeup-sport-all-aperto-teamclio-16

Credits: Foto di Pexels | Vidal Balielo Jr.

Fare skateboard così come andare sui pattini rinforza anche glutei e addominali. Insomma, divertendosi – e anche rimediando qualche caduta, all’inizio! – si tiene in allenamento tutto il corpo, con il vantaggio ulteriore di stare all’aria aperta.

cliomakeup-sport-all-aperto-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Laura Stanley

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema wellness, date un’occhiata a questi post:

1) LE MIGLIORI APP PER FARE YOGA A CASA

2) I TRAINER ITALIANI DA SEGUIRE PER ALLENARSI ANCHE A CASA

3) 11 PERCORSI E CAMMINI DA FARE IN ITALIA

cliomakeup-sport-all-aperto-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questi sono gli sport all’aperto che ognuna di noi dovrebbe provare almeno una volta, per mantenersi in forma e godere dei tanti benefici di stare in mezzo alla natura. Come sempre, a questo punto, a voi la parola: che ne pensate? Vi piace fare attività fisica all’aperto? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here