CAMMINI IN ITALIA: I PERCORSI PER RITROVARE LA PACE DEI SENSI

  1. Se avete voglia di viaggiare, prima di prendere l’aereo, potete provare i cammini in Italia.
  2. Sono percorsi da fare a piedi, da soli o in compagnia.
  3. Gli itinerari prevedono delle tappe, ma ci sono anche sentieri più brevi
  4. Il nostro Paese vanta una natura incantevole e paesaggi mozzafiato, alcuni dei quali si possono ammirare e godere appieno solamente muovendosi senza mezzi di trasporto.
  5. Può essere faticoso, talvolta è necessario essere allenati, ma ci sono moltissimi itinerari facili da programmare, magari ogni fine settimana, per stare all’aria aperta e godersi.

Credits: Foto di Unsplash| Cristina Gottardi

I cammini in Italia sono tanti e molto diversi tra loro, richiedono allenamento, forza, disciplina, coraggio ma anche tanta curiosità. Alcuni richiedono diversi giorni e sono anche piuttosto complessi. Altri, invece, sono decisamente più fattibili, sia in termini fisici che di durata.

Che ne dite, programmiamo qualcosa? Allora scopriamo insieme tutti i percorsi e cammini in Italia a piedi da fare in un giorno o anche più, per ritrovare la pace dei sensi! Pronte, ragazze? Via col post!

CAMMINI IN ITALIA FACILI E BREVI: GLI ITINERARI SUPER VELOCI A PORTATA DI TUTTI

Parliamoci chiaro, quando si parla di percorsi in Italia, bisogna allenarsi e prepararsi a tutto. Alcuni durano diversi giorni, anche un’intera settimana, in cui si cammina senza sosta per poi fermarsi a riposare per la notte e non sempre in giacigli comodissimi.

cliomakeup-cammini-italia-2

Strada del Ponale. Credits: @gardatrentino via Instagram



MOLTI CAMMINI A PIEDI IN italia offrono scenari mozzafiato

Ecco perché, vogliamo iniziare a proporvi dei percorsi brevi da fare anche nell’arco di poche ore, itinerari che necessitano di poco fiato e tutta l’attrezzatura necessaria da mettere dentro gli zainetti da montagna.

7 km per circa 3 ore in totale, un cammino facile adatto a tutti: è la Strada del Ponale, che si trova in Trentino Alto Adige e interessa i comuni di Riva del Garda, Ponale e Valle di Ledro.

È molto amata anche dagli amanti della mountain bike, quindi oltre che essere percorribile a piedi, osservando il magnetico panorama del lago di Garda, si può percorrere anche in bicicletta.

cliomakeup-cammini-italia-3

Sentiero dei limoni. Credits: @floriana.baldi via Instagram

Ci spostiamo in costiera amalfitana, uno dei luoghi più magnetici e magici d’Italia. Qui potrete intraprendere il Sentiero dei Limoni, per ammirare, appunto, giardini e limoneti.

È facile, anche questo come il precedente è adatto a tutti, e attraversa i territori di Maiori, Torre, Ravello e Minori. È lungo 9 km e ci vogliono circa 5 ore: concedetevi una sosta!

cliomakeup-cammini-italia-4

Antica Via Valeriana. Credits: @fab_rasi via Instagram

Tra il lago d’Iseo e la Val Camonica c’è un antico percorso da fare a piedi: 30 km per circa 9 ore di cammino. Si chiama Antica Via Valeriana, in Lombardia, e interessa i comuni di Pilzone, Sulzano, Sale Marasino, Marone, Vello, Toline e Pisogne.

Piena di ciottoli questa strada offre una vista suggestiva e unica sul lago d’Iseo ed è perfetta per chi vuole fermarsi spesso a scattare incredibili foto paesaggistiche.

Che ne dite di provare con uno dei cammini a piedi in Italia vista mare tra i più belli e romantici di sempre?

cliomakeup-cammini-italia-5

Sentiero L’Infinito Cinque Terre. Credits: @alebaru86 via Instagram

Ci spostiamo in Liguria: è il sentiero L’Infinito e si sviluppa nei borghi delle Cinque Terre. Il cammino è di soli 14 km per un totale che di circa 3 ore e mezzo. Si parte da Portovenere e si costeggia il castello Doria per poi giungere il coloratissimo borgo di Riomaggiore senza aver prima ammirato le tre isole di Palmaria, Tino e Tinetto.

E, ancora, tra i tantissimi cammini a piedi da fare in Italia c’è il sentiero della Costa delle Miniere, in Sardegna, che parte da Buggerru e termina alla grande miniera di zinco di Masua. È un percorso un po’ lungo e leggermente difficoltoso: 8 ore circa per un totale di 10 km.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 proseguiremo a scoprire i magnifici cammini e percorsi a piedi in Italia da fare in più giorni, per un vero e proprio viaggio in mezzo alla natura. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here