Secondo il metodo Montessori il barattolo della calma, o calming jar, è un importante strumento da proporre al bambino. Come suggerisce il nome stesso, il barattolo della calma Montessori è un vasetto di vetro riempito con materiali e colori che intrigano il piccolo, e che ha lo scopo ultimo di rasserenarlo e calmarlo.
Il barattolo della calma fai da te è molto semplice da costruire, infatti i materiali richiesti sono pochi e di facile reperibilità. Particolare attenzione sarà da riporre sul colore scelto per il barattolo della calma: infatti si può impostare la calming jar con o senza colorante, basandosi in ogni caso sulla teoria dei colori.
Il barattolo della calma contiene acqua, glitter, coloranti e tutto ciò che può essere di aiuto al bimbo per rilassarsi: scopriamo insieme come fare il barattolo della calma a casa e qualche spunto per calming jar fantasiose un po’ diverse dal solito. Ragazze, seguiteci nel post per saperne di più!
Credits: @angela.vece00, @_ioia93_ e @elenaa_aacunzo via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram
COS’È IL BARATTOLO DELLA CALMA MONTESSORI E A COSA SERVE LA CALMING JAR
Il barattolo della calma, o calming jar in inglese, è -come suggerisce il nome stesso- un barattolo che viene usato nel metodo Montessori per calmare il bambino e riportarlo a uno stato di quiete.
Olimpia Ruiz di Altamirano, Il barattolo della calma: vincere la rabbia con la fantasia. Prezzo: 8,01€ su amazon.it
Esistono anche dei libri che parlano dell’importante funzione del barattolo della calma!
Il barattolo della calma è composto da un contenitore trasparente di vetro o plastica dura, dentro cui sono inseriti acqua e brillantini, insieme ad altri materiali che servono a far “fluttuare” i glitter quando il barattolo viene scosso.
Credits: @samanthaiudici
È un po’ il concetto delle palle di neve in vetro natalizie, solo che il barattolo della calma Montessori viene costruito con l’obiettivo specifico di calmare il bambino, soprattutto dopo un momento di rabbia o sfogo.
Via Giphy
IL BARATTOLO DELLA CALMA PUÒ DIVENTARE UN RITUALE DOPO PIANTI E RABBIA
La calming jar serve a riportare il bambino al momento presente, facendolo concentrare sul movimento dei brillantini all’interno del barattolo della calma. Può essere utile essergli vicino, confortarlo e insegnargli anche a respirare il maniera più profonda e rilassata.
Credits: @metropoles
Diversamente da quanto si possa pensare, il barattolo della calma non fa parte dei giochi montessoriani, ma è più uno strumento educativo che ci dà una mano a uscire da momenti di tensione e sconforto. Se vi state chiedendo, da che età usare il barattolo della calma, sappiate che normalmente è consigliato tra i 2 e i 5 anni.
Credits: @chiaraono
Credits: @_ioia93_
Quando usare il barattolo della calma, quindi? Come suggerisce la filosofia montessoriana, è bene evitare di evidenziare difetti o altre caratteristiche negative dei piccoli: prima di discutere dopo una “scenata” o un momento di rabbia, è bene che sia noi che il bambino ritroviamo la calma.
Via Giphy
La calming jar serve a questo: dopo un episodio di forte tensione, urla o pianti il bambino deve “riallinearsi”.
Credits: @nao_mi9.1
Infatti, durante il momento della rabbia e della frustrazione sarà per lui impossibile spiegare il perché del suo comportamento o, quantomeno, cercare conforto in noi.
Credits: @arianna_flyingfoodie
Il barattolo della calma aiuta anche a rilassare il piccolo prima del momento della nanna: può quindi diventare uno dei piccoli rituali pre-sonno che danno una mano al bambino a entrare nel giusto mood preparandosi mentalmente ad andare a letto.
Credits: @elenaa_aacunzo
Sappiamo, infatti, quanto i gesti ripetuti siano di conforto per i piccoli: il barattolo della calma Montessori può diventare un modo tutto nostro per ritrovare la serenità e fare pace.