CHE DIFFERENZA C’È TRA RAGGI UVA E UVB? QUALI RISCHI COMPORTA L’ESPOSIZIONE PROLUNGATA AL SOLE?
- Quando ci si espone al sole è bene sapere cosa sono i raggi UVA e UVB. Quando parliamo di raggi UV ci riferiamo alle radiazioni ultraviolette emesse dal sole ma anche da fonti artificiali in campo industriale o commerciale (fonte: Epicentro ISS – Istituto Superiore di Sanità).
- I raggi UV rappresentano circa il 10% della luce emessa dal sole, e si dividono in base alla lunghezza d’onda e alla loro capacità di penetrare l’atmosfera e la nostra pelle.
- La differenza tra raggi UVA e UVB è duplice: i primi rappresentano la gran parte dei raggi UV (fino al 95%) e sono in grado di penetrare l’atmosfera. I raggi UVB invece vengono parzialmente assorbiti dall’atmosfera e rappresentano il restante 5% dei raggi UV che raggiungono la superficie terrestre.
- Oltre ai raggi UVA e UVB, il sole emette anche raggi UVC: sono i più dannosi ma vengono assorbiti totalmente dall’atmosfera terrestre grazie all’ozono.
- I raggi UVA e UVB si differenziano anche per il loro effetto sulla nostra pelle: i raggi UVA penetrano in profondità la cute e ci abbronzano velocemente, ma allo stesso tempo possono essere la causa di discromie cutanee, dermatite solare e melanoma.
- I raggi UVB restano più superficiali e ci donano un’abbronzatura più duratura, al contempo però sono responsabili di eritemi solari, scottature e ugualmente di tumori della pelle.
Credits: Foto di Unsplash | Effisyazwani M
Quando arriva la bella stagione la voglia di abbronzarsi e regalarsi un colorito sano grazie alla tintarella è tanta: c’è però da prestare attenzione a proteggersi adeguatamente dai dannosi raggi UV. I raggi UVA e UVB, le radiazioni ultraviolette emesse dal sole, non sono visibili a occhio nudo ma sono responsabili sia dell’abbronzatura che di gravi problematiche cutanee, tra cui macchie solari e tumori della pelle.
Ragazze, seguiteci nel post dove scopriremo un po’ meglio cosa sono i raggi UVA e UVB nel dettaglio, la differenza tra raggi UVA e UVB e scopriremo che prevenzione attuare per proteggerci dai raggi UV in maniera responsabile ed efficace.
COSA SONO I RAGGI UVA E UVB NEL DETTAGLIO: LA DIFFERENZA E COSA POSSONO CAUSARE
Come accennato più su, i raggi UVA e UVB fanno parte della “famiglia” dei raggi UV, radiazioni ultraviolette invisibili a occhio nudo emesse dal sole.
Credits: Foto di Pexels | Barbara Ribeiro
Fanno parte di questo gruppo anche i raggi UVC che però non riescono a penetrare l’atmosfera terrestre. I raggi UVA e UVB possono essere dannosi per la nostra pelle perché la penetrano in profondità e possono causare discromie e addirittura tumori della pelle.
Credits: Foto di Unsplash | Kevin Turcios
I raggi UV però hanno anche dei vantaggi, perché stimolano la produzione di vitamina D.
Credits: Foto di Unsplash | William Rouse
La prima differenza tra i raggi UVA e UVB è che i primi sono emessi in maniera costante dal sole: che sia estate o inverno, i raggi UVA ci raggiungono, anche in giornate nuvolose.
Credits: Foto di Unsplash | Jakob Owens
I raggi UVB sono maggiormente presenti nel periodo estivo che va indicativamente da aprile a ottobre e la loro intensità è influenzata da altri fattori come altitudine, orario della giornata, inquinamento e stagione.
Credits: Foto di Unsplash | Christopher Campbell
Altra differenza tra i raggi UVA e UVB è nel loro effetto sulla nostra pelle: entrambi possono essere causa di melanoma, ma non penetrano allo stesso modo il derma.
Credits: Foto di Pexels | Maria Orlova
I RAGGI UVA FAVORISCONO L’INVECCHIAMENTO DELLA PELLE
I raggi UVA penetrano profondamente la pelle e quindi vanno ad agire negativamente sull’invecchiamento cutaneo, causando rughe e discromie. Non solo, possono essere la causa principale delle dermatiti solari.
Credits: Foto di Pexels | Kindel Media
I raggi UVB hanno meno capacità di penetrare la pelle, ma possono essere causa di scottature solari, ustioni ed eritemi. A proposito ragazze, se vi interessa l’argomento abbiamo preparato un approfondimento sull’esposizione solare in caso di macchie o ustioni.
Credits: Foto di Unsplash | Brian Kairuz
Sostanzialmente quindi i raggi UVB sono causa di danni a breve termine mentre i raggi UVA causano problemi a medio-lungo termine. In generale, comunque, come dicevamo tutti i raggi UV possono provocare gravi reazioni e problemi come:
- tumori cutanei (melanoma, carcinoma squamoso della pelle, carcinoma basocellulare)
- tumori oculari (carcinoma squamoso della cornea e della congiuntiva)
Credits: Foto di Unsplash | Greg Kantra
- scottature, eritemi solari
- cheratosi (malattie croniche della pelle che possono portare a sviluppare tumori)
- cataratta
- riattivazione dell’herpes labiale