COME SI USA L’ACQUA DI RISO PER I CAPELLI: UTILIZZO CLASSICO E “VARIANTI” PER CHIOME AL TOP
Siamo ora arrivate al dunque della questione: come si usa sui capelli l’acqua di riso fatta in casa?
Credits: Foto di Unsplash | Jose Hernandez Uribe
Dovete sapere, bellezze, che questo prodotto per la bellezza della chioma fai-da-te nasce proprio come risciacquo acido in alternativa alle formule che prevedono la presenza di aceto & co.
Credits: Foto di Unsplash | Huha Inc
Come detto in precedenza, l’acqua di riso per i capelli ha un pH sostanzialmente acido, questo significa che se viene usata come ultimo step della nostra haircare routine aiuterà a chiudere le squame lasciando i capelli brillanti e lucidi, oltre che più voluminosi grazie all’amido contenuto.
Credits: Foto di Unsplash | Hannah Morgan
Nel tempo, però, si è scoperto che l’acqua di riso si usa sui capelli con forfora e dà ottimi risultati: serve a sfiammare la cute sensibile e a purificarla.
Credits: Foto di Unsplash | Darya Ogurtsova
L’ACQUA DI RISO RIEQUILIBRA LA CUTE sensibilizzata
Come sappiamo, una cute in equilibrio contribuisce al benessere del bulbo pilifero, che se ben ossigenato continuerà a crescere: si può quindi dire che l’acqua di riso aiuti nella ricrescita dei capelli radi. In questo caso, non andrà spruzzata a fine routine, ma si procederà diversamente.
Credits: Foto di Unsplash | Element5 Digital
Per ottenere il massimo dell’acqua di riso sul cuoio capelluto si dovrà usare come impacco pre-shampoo, distribuendola in maniera uniforme sulla cute e lasciandola agire fino a 1 ora.
Credits: Foto di Unsplash | Ali Pazani
Se abbiamo i capelli grassi, potremo anche usare l’acqua di riso per una maschera purificante fai-da-te. In questo caso si mescolerà dell’argilla bianca con l’acqua di riso fino a ottenere una pasta densa e che non coli; a scelta possiamo aggiungere degli oli essenziali purificanti, come l’olio di limone o di rosmarino.
Credits: Foto di Unsplash | Adrian Fernandez
Per chi ha i capelli secchi l’acqua di riso può essere utile se addizionata al classico shampoo, per addolcirlo e renderlo meno aggressivo.
Credits: Foto di Unsplash | Justin Essah
Si può anche usare l’acqua di riso per i capelli come spray lucidante ogni volta che li vediamo crespi e senza tono: poiché non richiede un risciacquo, vaporizziamola sui capelli inumiditi ogni volta che abbiamo bisogno di una mano in questo senso.
Credits: Foto di Unsplash | Tim Mossholder
In ultimo, bellezze, visto che ha ottimi benefici contro il crespo, l’acqua di riso per i capelli ricci è un toccasana perché aiuta a sciogliere i loro nodi e a renderli subito più corposi e lucenti.
Credits: Foto di Unsplash | Suhyeon Choi
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema haircare:
1) COME RIMETTERE IN FORMA I CAPELLI ROVINATI DALLA DECOLORAZIONE
2) SKINIFICATION MAKE-UP E HAIRCARE, COS’È E PERCHÉ CI FA BENE
3) TIPS E TRICKS DEL TEAMCLIO PER AVERE CAPELLI LUCENTI E BRILLANTI
Via Giphy
Bellezze, anche per oggi ho terminato. Avevate mai sentito parlare dell’acqua di riso per i capelli? E se sì, come la utilizzate? Se no, pensate di provare? Fatemi sapere tutto nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!