Idratante, lenitiva e rinfrescante: l’acqua termale spray è un portento quando si parla di ritemprare la pelle secca e sensibile. Difficile non averne mai sentito parlare, ma come si usa esattamente e a cosa serve di preciso?

Ho pensato di racchiudere in questo post tutto quello che c’è da sapere su questo prodotto. Scopriremo insieme i suoi benefici, come usare l’acqua termale spray sul viso (ma non solo) e quali sono le migliori acque termali spray in commercio firmate da brand prestigiosi e rinomati come Avène e La Roche-Posay.

Siete pronte a saperne di più su questo cosmetico passepartout? Allora non perdiamoci in chiacchiere, bellezze, e via con il post!

cliomakeup-acqua-termale-spray-cover.002

Credits: Foto di Unsplash | Fleur Kaan

ACQUA TERMALE SPRAY: A COSA SERVE E TUTTI I BENEFICI

Sentiamo parlare spesso di acqua termale spray, ma cos’è e cosa contiene questo particolare tipo di acqua che tutti decantano? Cominciamo a capirci qualcosa in più!

cliomakeup-acqua-termale-spray-teamclio-fonte

Credits: Foto di Pexels | Arthouse Studio



L’acqua termale è un’acqua di sorgente che ha origine dal sottosuolo e che sgorgando, attraverso rocce e terreni, si carica di sostanze ricche di benefici per l’organismo, in particolar modo iodio, ferro, zolfo, altri minerali e preziosi microelementi.

cliomakeup-acqua-termale-spray-teamclio-wow

Via Giphy

L’acqua termale non ha una sola funzione. La sua caratteristica composizione la rende un vero e proprio “ingrediente” multitasking. Viene impiegata principalmente per bagni termali, saune e fanghi curativi per alcune problematiche relative alla pelle e alle vie respiratorie (basti pensare all’acqua termale usata per via nasale) oppure come semplice prodotto cosmetico per uso esterno, e in questo caso si parla di acqua termale spray.

cliomakeup-acqua-termale-spray-teamclio-acne

Credits: Foto di Pexels | Ike Louie Natividad

A proposito di acque termali, queste sono in grado di alleviare alcuni problemi della pelle (sono molto utili per acne, per psoriasi e per dermatite atopica), ma anche per contrastare i reumatismi, migliorare la respirazione, rinforzare il sistema immunitario e regolarizzare l’attività intestinale.

cliomakeup-acqua-termale-spray-teamclio-mare

Credits: @farmaeit Via Instagram

L’ACQUA TERMALE AIUTA A LENIRE INFIAMMAZIONI E IRRITAZIONI DELLA PELLE DI DIVERSO GENERE

Ma a cosa serve, invece, nello specifico l’acqua termale spray che tutte conosciamo? Come anticipato, l’acqua termale è molto utile per particolari problemi di pelle (dall’acne alla psoriasi), ma sono molti altri i suoi utilizzi in ambito cosmetico. Più in generale, l’acqua termale spray è un toccasana per lenire eventuali infiammazioni e irritazioni della pelle, da quelle successive alla depilazione alle ustioni da sole. Si può usare ogni volta che se ne sente il bisogno per rinfrescare viso e corpo e, non presentando controindicazioni, si può usare anche per i bambini, sulla pelle delicata e sensibile del neonato quando è arrossata.

cliomakeup-acqua-termale-spray-teamclio-bambiniCredits: Foto di Pexels | Andreas Wohlfahrt

Si può adoperare anche per fissare il trucco e per renderlo meno “polveroso”. Personalmente la uso spesso per bagnare i pennelli, quando desidero applicare degli ombretti in polvere bagnati per enfatizzarne il pigmento.

Piccola curiosità: non tutti sanno che l’acqua termale è ottima anche per i capelli. Vaporizzatela sui ciuffi più ribelli, magari sui fantomatici baby hair, per metterli in piega oppure per ricreare un sensuale effetto wet.

ACQUA TERMALE SPRAY VISO: LO STEP ON THE GO DELLA SKINCARE ROUTINE

Focalizziamoci, a questo punto, sul rapporto tra acqua termale spray e viso. Se è vero, infatti, che questo prodotto si può usare tranquillamente su tutto il corpo, è bene precisare che è sul viso che si riscontrano maggiori benefici dopo la sua applicazione.

cliomakeup-acqua-termale-spray-teamclio2

Credits: @aveneitalia Via Instagram

Per esempio, una bella spruzzata di acqua termale può sostituire il tonico, rinfrescando e rivitalizzando la pelle. Aiuta anche a contrastare le occhiaie e, in particolar modo, ad attenuare i gonfiori del viso.

cliomakeup-acqua-termale-spray-teamclio-viso

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Si può utilizzare per un’azione idratante immediata e piacevole, dal gradevole effetto rinfrescante, anche quando non si ha a portata di mano la propria crema viso. Basta vaporizzarne un po’ sul volto e tamponarla con le mani per sentire la pelle rinascere letteralmente! Questo step può essere molto utile dopo un allenamento intenso o durante (e dopo) l’esposizione al sole.

cliomakeup-acqua-termale-spray-teamclio-idratazione

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

Riesce immediatamente a placare il rossore e a ritemprare la vostra pelle, rendendola fresca e piacevolmente morbida al tatto. Non sorprende affatto che l’acqua termale spray è uno dei prodotti travel size in assoluto più venduti, da tenere in borsa o comunque da riporre senz’altro in valigia quando si parte per una vacanza o un viaggio di lavoro!

Bellezze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire la mia selezione delle migliori acque termali spray!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here