COME CONSERVARE GLI ALIMENTI? QUALI RACCOMANDAZIONI SEGUIRE?

  1. Una dieta sana e bilanciata in grado di promuovere il nostro benessere deve essere prima di tutto sicura.
  2. Aver chiare le indicazioni su come conservare gli alimenti riduce i rischi di contrarre malattie trasmesse dagli alimenti.
  3. A seconda della loro stabilità, possiamo suddividere gli alimenti in deperibili e non deperibili.
  4. Per un’adeguata conservazione in frigorifero, congelatore e dispensa è importante osservare alcuni accorgimenti.
  5. La lettura delle etichette tra le diverse informazioni ci dà, inoltre, quelle su come conservare gli alimenti in modo corretto.

Cliomakeup-come-conservare-gli-alimenti-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Taryn Elliott

Come conservare gli alimenti correttamente è un aspetto essenziale per garantire la sicurezza di ciò che mangiamo. Infatti, il consumato finale ricopre un ruolo importante nella prevenzione delle possibili malattie veicolate dagli alimenti.

Ragazze, vi interessa capire come conservare gli alimenti in modo adeguato? Allora non potete perdetevi questo post! Siete pronte? Iniziamo subito!

COME CONSERVARE GLI ALIMENTI

Capire come conservare gli alimenti in modo corretto è fondamentale per garantire la loro salubrità, ma anche le proprietà organolettiche come sapore, odore, aspetto e consistenza.

Cliomakeup-come-conservare-gli-alimenti-3-mangiare.

Credits: Foto di Pexels | August De Richelieu



LA SICUREZZA ALIMENTARE DIPENDE ANCHE DA NOI

Un’adeguata conservazione permette inoltre di preservare le caratteristiche nutrizionali di ciò che mangiamo.

Dopo l’acquisto la sicurezza alimentare dipende noi, per questo motivo è importante non sottovalutare la conservazione degli alimenti a livello domestico.

Cliomakeup-come-conservare-gli-alimenti-15-spesa

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Infatti, conservare i cibi in modo ottimale ci permette di difenderci da possibili malattie trasmesse dagli alimenti.

LA STABILITÀ DEGLI ALIMENTI

Le caratteristiche chimico fisiche degli alimenti influenzano la proliferazione dei microorganismi eventualmente presenti. L’industria alimentare, attraverso gli opportuni trattamenti, è in grado di modificare la stabilità microbiologica dei prodotti nel tempo.

Cliomakeup-come-conservare-gli-alimenti-16-cibo

Credits: Foto di Pexels | Nadi Lindsay

A seconda delle tecnologie di conservazione adottate, è possibile suddividere gli alimenti in deperibili e non deperibili.

Come è facilmente intuibile, gli alimenti deperibili sono caratterizzati da una limitata conservabilità, mentre quelli non deperibili risultano stabili a temperatura ambiente per tempi più lunghi.

Cliomakeup-come-conservare-gli-alimenti-19-prodotti

Credits: Foto di Pexels | Klaus Nielsen

Anche il packaging del prodotto svolge un ruolo importante sulla sua stabilità. Oltre a isolare l’alimento dalle possibili contaminazioni derivanti dall’ambiente esterno in alcuni casi, ad esempio nei prodotti sottovuoto, mantiene le condizioni di atmosfera impostate dal produttore.

Per questo motivo è importante garantire l’integrità della confezione e, una volta aperto il prodotto, assicurarne un adeguato isolamento attraverso l’utilizzo di pellicole e contenitori appositi.

ALIMENTI DEPERIBILI

Generalmente gli alimenti deperibili necessitano di essere mantenuti a temperature controllate. Per una corretta conservazione di questi cibi è perciò essenziale rispettare le indicazioni riportate in etichetta relative alla temperatura.

Cliomakeup-come-conservare-gli-alimenti-17-spesa

Credits: Foto di Pexels | David Gomes

Nel caso di prodotti refrigerati, congelati e surgelati si consiglia di aggiungerli al carrello al termine degli acquisti e di trasportarli a casa in apposite borse termiche così da ridurre al minimo il tempo di esposizione alle temperature ambientali.

Dopo l’acquisto trasportiamoli velocemente a casa e riponiamoli immediatamente nel frigo o freezer.

Cliomakeup-come-conservare-gli-alimenti-18-spesa.

Credits: Foto di Pexels | Jack Sparrow

É importante conservare questi prodotti a una temperatura adeguata fino al momento del loro consumo e in ogni caso non mantenerli a temperature elevate per più di 2 ore.

Per quanto riguarda gli alimenti caldi, se non li mangiamo in tempi brevi bisognerà conservarli a temperature maggiori di 60°C, altrimenti sarà necessario raffreddarli velocemente e conservarli in frigo o freezer.

COME CONSERVARE GLI ALIMENTI NEL FRIGORIFERO

Il frigorifero è il luogo adatto per conservare gli alimenti per brevi periodi a patto che vengano rispettate alcune condizioni.

È fondamentale mantenere il frigorifero costantemente pulito e ricordarsi di sbrinarlo periodicamente.

Cliomakeup-come-conservare-gli-alimenti-2-frigorifero

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

I cibi da conservare in frigorifero dovranno essere riposti nelle loro confezioni originali o all’interno di contenitori puliti. È importante non riempire in modo eccessivo il frigorifero ed evitare di appoggiare i cibi alle pareti.

Cliomakeup-come-conservare-gli-alimenti-4-frigorifero

Credits: Foto di Pexels | Pnw Production

Per assicurare la circolazione dell’aria e garantire una corretta e rapida refrigerazione dovremo lasciare tra gli alimenti un adeguato spazio.

A CHE COSA DOBBIAMO PRESTARE ATTENZIONE?

Porre attenzione alla disposizione dei prodotti nel frigorifero è un’utile indicazione per evitare fenomeni di contaminazione tra un cibo e l’altro.

Cliomakeup-come-conservare-gli-alimenti-12-frutta

Credits: Foto di Pexels | Anna Tukhfatullina Food Photographerstylist

Si consiglia di mettere nell’apposito contenitore in basso frutta e verdura, che in genere tra quelli riposti in frigorifero rappresentano gli alimenti meno puliti.

Subito al di sopra si possono riporre la carne, il pesce e i formaggi, mentre nei ripiani più alti è preferibile sistemare prodotti come il latte.

Cliomakeup-come-conservare-gli-alimenti-13-formaggi

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

La carne e il pesce andranno adeguatamente sigillati in contenitori, sacchetti o pellicole ad uso alimentare. É meglio conservare le uova nel loro cartone e sistemarle in modo che siano adeguatamente separate dagli altri cibi.

Ricordiamoci di fare sempre attenzione alle date di scadenza ed eliminiamo ciò che non è stato consumato per tempo.

Cliomakeup-come-conservare-gli-alimenti-14-cottura

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Per quanto riguarda le pietanze che abbiamo cucinato, prima di metterle in frigorifero etichettiamole scrivendo il loro contenuto e la data in cui le abbiamo preparate.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella pagina successiva vedremo come conservare gli alimenti nel congelatore e nella dispensa. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here