LE ACQUE AROMATIZZATE SONO DAVVERO MOLTO SEMPLICI DA REALIZZARE
Insieme agli infusi freddi anche le acque aromatizzate possono aiutarci a bere di più durante l’estate. Queste bevande rinfrescanti sono diventate molto famose ed è possibile ritrovare tantissime ricette diverse.
Credits: Foto di Pexels | Alexander Mils
Realizzare le acque aromatizzate è davvero molto semplice, è sufficiente lasciare in infusione nell’acqua la frutta, ma anche la verdura, tagliate a pezzetti con l’aggiunta di spezie ed erbe aromatiche.
Credits: Foto di Pexels | Photomix Company
Se scegliete di gustare le vostre acque aromatizzate a casa andrà benissimo come contenitore una caraffa di vetro o eventualmente l’utilizzo di barattoli monoporzione, se volete provarle in diverse varianti.
Credits: Foto di Pexels | Charlotte May
Invece, se decidete di portare questa bevanda con voi, l’opzione più comoda è sicuramente quella di prepararla direttamente nella vostra borraccia evitando così di doverla travasare.
RICETTE PER LE ACQUE AROMATIZZATE RINFRESCANTI
Ecco alcune idee e ricette per realizzare delle acque aromatizzate rinfrescanti:
- ACQUA AROMATIZZATA CLASSICA: si prepara con fette di lime private dei semini, fettine di cetriolo con la buccia, foglie di menta e cubetti di zenzero private della buccia;
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
- FRUTTI DI BOSCO: con questo mix di frutti di bosco otterrete un’acqua aromatizzata super colorata. Si realizza immergendo nell’acqua i mirtilli, i lamponi e le more insieme a delle foglie di menta e a un rametto di rosmarino;
Credits: Foto di Pexels | Rebecca
- SPEZIATA: realizzata con fette di mela verde e cannella in stecche;
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
- AROMATICA: gli ingredienti da mettere in infusione sono una pesca tagliata a fettine insieme a un limone e a foglie di basilico.
Oltre a queste proposte le varianti di acque aromatizzate sono davvero infinite, diamo libero sfogo alla fantasia.
Credits: Foto di Pexels | Geraud Pfeiffer
Per rendere le vostre acque aromatizzate più scenografiche servitele con la cannuccia e decorate il bicchiere con fettine di frutta. Molto carina è anche l’idea di aggiungere cubetti di ghiaccio realizzati con all’interno dei pezzetti di frutta.
ATTENZIONE A NON FARCI INGANNARE DALLE FALSE INFORMAZIONI
È molto diffusa la credenza che gli infusi freddi e le acque aromatizzate siano necessarie per le loro proprietà detox, depurative, drenati e così via…
Credits: Foto di Pexels | Charlotte May
GLI INFUSI E LE ACQUE DETOX NON ESISTONO
Chiariamo subito la questione dicendo che non abbiamo bisogno di seguire nessuna dieta detox.
Per fortuna, il nostro organismo è in grado da solo di eliminare le sostanze di scarto attraverso l’attività fisiologica di fegato, reni e dell’apparato gastrointestinale.
Credits: Foto di Pexels | Photomix Company
Gli infusi freddi e le acque aromatizzate possono sicuramente esserci d’aiuto per bere di più e seguire una corretta idratazione, ma non pensiamo che questi siano dotati di chissà quale effetto miracoloso.
Ragazze, se siete interessate al tema della sana alimentazione, vi consigliamo di leggere questi post:
1) MANGIARE I LEGUMI, COME RENDERLO UN GIOCO DA RAGAZZE
2) IL POKE FA INGRASSARE? IL PIATTO UNICO DELL’ESTATE È DAVVERO LIGHT?
3) OLIO DI COCCO ALIMENTARE: COS’È? QUALI SONO LE SUE CARATTERISTICHE E PROPRIETA’?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi? Riuscire a raggiungere i quantitativi di acqua raccomandati? Avete mai provato gli infusi freddi e le acque aromatizzate? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!