IL POKE FA INGRASSARE?

Il Poke fa ingrassare? Per rispondere a questa domanda dobbiamo per prima cosa sfatare il mito secondo cui esista il binomio: alimenti che fanno ingrassare e alimenti che fanno dimagrire.

cliomakeup-poke-17-pasto

Credits: Foto di Pexels | Helena Lopes

Nessun alimento fa ingrassare di per sé, l’aumento di peso dipende sempre dal bilancio energetico e perciò dalla dieta nel suo complesso.

NON ESISTONO ALIMENTI CHE FANNO INGRASSARE

Questo vale per il Poke come per qualsiasi altro cibo, pizza o sushi che sia. Nel caso specifico, il potere calorico di questa preparazione dipenderà ovviamente dalla composizione e dalle quantità. A seconda delle nostre caratteristiche, esigenze e abitudini alimentari, potrebbe fornire un apporto calorico adeguato al nostro pasto oppure no.

cliomakeup-poke-16-ingredienti

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska



COME POSSIAMO VALUTARE QUESTO PIATTO?

Dal punto di vista qualitativo il Poke rappresenta un piatto completo, infatti è ottenuto abbinando alla fonte di carboidrati complessi, cioè i cereali, la fonte proteica (costituita originariamente dal pesce) e dalle verdure.

cliomakeup-poke-15-ingredienti

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Come abbiamo detto, ormai esistono tantissime varianti di questo piatto e la possibilità di selezionare o aggiungere a piacere gli ingredienti potrebbe allontanarlo delle sue caratteristiche originali.

cliomakeup-poke-18-pasto

Credits: Foto di Pexels | Ponyo Sakana

Tanto per fare un esempio, a seconda del tipo di pesce possiamo avere un contribuito di grassi diverso, sostituendolo con la carne perderemo in questo modo la fonte di omega 3 a lunga catena o ancora scegliendo gli edamame otteniamo proteine di origine vegetale e fibra…

cliomakeup-poke-19-pasto

Credits: Foto di Pexels | Valeria Boltneva

A seconda del contributo delle diverse componenti, ovvero cereali, fonte proteica e verdure questo pasto potrebbe risultare più o meno bilanciato. Se mangiamo questa pietanza occasionalmente, possiamo tranquillamente scegliere seguendo i nostri gusti personali.

cliomakeup-poke-20-pasto

Credits: Foto di Pexels | Cup Of Couple

Al contrario se vogliamo fare del Poke un piatto da inserire con una certa frequenza nella nostra dieta, vale la pena fare attenzione alla sua composizione rispettando le proporzioni e le porzioni dei vari ingredienti in accordo con le linee guida per una sana alimentazione.

Preferiamo come fonte di carboidrati complessi un cereale di tipo integrale così da favorire la copertura del nostro fabbisogno di fibra, variamo la fonte proteica in accordo con le frequenze consigliate e utilizziamo con parsimonia le salse per non eccedere col consumo di sale.

Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione non potete perdervi questi post:

1) OLIO DI COCCO ALIMENTARE, COS’È? QUALI SONO LE SUE CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ?

2) CHEAT MEAL, É UTILE SGARRARE UNA VOLTA ALLA SETTIMANA?

3) CIOCCOLATO: CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ. QUALE TIPO DI CIOCCOLATO SCEGLIERE?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione

https://guide.michelin.com

https://www.ansa.it/

Vince Dixon, Tracking the Poke Trend: Proof that the Hawaiian dish is here to stay, Eater, 14 settembre 2016.

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-poke-21-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi mangiate spesso il Poke? Qual è la vostra ricetta preferita? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here