IL POKE FA INGRASSARE?
Il Poke fa ingrassare? Per rispondere a questa domanda dobbiamo per prima cosa sfatare il mito secondo cui esista il binomio: alimenti che fanno ingrassare e alimenti che fanno dimagrire.
Credits: Foto di Pexels | Helena Lopes
Nessun alimento fa ingrassare di per sé, l’aumento di peso dipende sempre dal bilancio energetico e perciò dalla dieta nel suo complesso.
NON ESISTONO ALIMENTI CHE FANNO INGRASSARE
Questo vale per il Poke come per qualsiasi altro cibo, pizza o sushi che sia. Nel caso specifico, il potere calorico di questa preparazione dipenderà ovviamente dalla composizione e dalle quantità. A seconda delle nostre caratteristiche, esigenze e abitudini alimentari, potrebbe fornire un apporto calorico adeguato al nostro pasto oppure no.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
COME POSSIAMO VALUTARE QUESTO PIATTO?
Dal punto di vista qualitativo il Poke rappresenta un piatto completo, infatti è ottenuto abbinando alla fonte di carboidrati complessi, cioè i cereali, la fonte proteica (costituita originariamente dal pesce) e dalle verdure.
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
Come abbiamo detto, ormai esistono tantissime varianti di questo piatto e la possibilità di selezionare o aggiungere a piacere gli ingredienti potrebbe allontanarlo delle sue caratteristiche originali.
Credits: Foto di Pexels | Ponyo Sakana
Tanto per fare un esempio, a seconda del tipo di pesce possiamo avere un contribuito di grassi diverso, sostituendolo con la carne perderemo in questo modo la fonte di omega 3 a lunga catena o ancora scegliendo gli edamame otteniamo proteine di origine vegetale e fibra…
Credits: Foto di Pexels | Valeria Boltneva
A seconda del contributo delle diverse componenti, ovvero cereali, fonte proteica e verdure questo pasto potrebbe risultare più o meno bilanciato. Se mangiamo questa pietanza occasionalmente, possiamo tranquillamente scegliere seguendo i nostri gusti personali.
Credits: Foto di Pexels | Cup Of Couple
Al contrario se vogliamo fare del Poke un piatto da inserire con una certa frequenza nella nostra dieta, vale la pena fare attenzione alla sua composizione rispettando le proporzioni e le porzioni dei vari ingredienti in accordo con le linee guida per una sana alimentazione.
Preferiamo come fonte di carboidrati complessi un cereale di tipo integrale così da favorire la copertura del nostro fabbisogno di fibra, variamo la fonte proteica in accordo con le frequenze consigliate e utilizziamo con parsimonia le salse per non eccedere col consumo di sale.
Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione non potete perdervi questi post:
1) OLIO DI COCCO ALIMENTARE, COS’È? QUALI SONO LE SUE CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ?
2) CHEAT MEAL, É UTILE SGARRARE UNA VOLTA ALLA SETTIMANA?
3) CIOCCOLATO: CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ. QUALE TIPO DI CIOCCOLATO SCEGLIERE?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana. IV Revisione
https://guide.michelin.com
https://www.ansa.it/
Vince Dixon, Tracking the Poke Trend: Proof that the Hawaiian dish is here to stay, Eater, 14 settembre 2016.
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi mangiate spesso il Poke? Qual è la vostra ricetta preferita? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!