I BENEFICI DELLA RIFLESSOLOGIA FACCIALE
Come vi dicevo poco fa, bellezze, la riflessologia facciale nasce come disciplina in grado di aiutare a combattere alcuni disturbi: a ogni punto individuato sulla mappa facciale corrisponde un organo che viene stimolato grazie all’uso del bastoncino in metallo o delle dita.
Credits: @amala.black
L’obiettivo di questa tecnica è quello di andare a migliorare la salute generale con pressioni e massaggi. Ma nello specifico quali sono i benefici della riflessologia facciale?
Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina
Non sostituisce la medicina tradizionale, ma la affianca come coadiuvante di alcuni disturbi come mal di testa, nausea, dolori cervicali e articolari, ansia, ritenzione idrica e dolori mestruali.
Credits: @osteo_marialuisamorelli
In caso di serie patologie, comunque, vi ricordo che è necessario rivolgersi al proprio medico curante.
I MASSAGGI DELLA RIFLESSOLOGIA FACCIALE CHE POSSIAMO PRATICARE A CASA, UNA GUIDA PER INIZIARE
Bellezze, arriviamo al dunque: per beneficiare al massimo della riflessologia facciale è bene dedicarvisi ogni giorno per 5 minuti circa, cercando di impostare una routine basata sugli specifici bisogni che sono emersi con l’incontro con lo specialista.
Credits: Foto di Unsplash | Karelys Ruiz
Se, però, volete iniziare con i massaggi al viso usando solo le dita e quello a cui mirate è un generale senso di benessere e relax, allora questa piccola guida potrebbe fare al caso vostro.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Per esempio, se cercate un momento di comfort come quello di un massaggio sul dorso, provate questa tecnica di riflessologia facciale: con le dita medie delle due mani andate a massaggiare dalla punta del naso fino ai capelli procedendo nei due sensi. Terminate poi spingendo verso l’altro, per far fluire le energie e ricaricarvi.
Credits: @milknhoney8
Per aiutare il drenaggio dei liquidi, se non abbiamo a disposizione una specialista di massaggio linfodrenante, mettiamo in pratica la riflessologia facciale! Se non abbiamo a disposizione il bastoncino per agopuntura, possiamo usare le mani: sfreghiamo energicamente dal lato del naso fino al labbro, nei due sensi (per intenderci, dove tendono a formarsi le rughe naso-labiali).
Credits: Foto di Unsplash | Coline Hasle
La riflessologia facciale cervicale ci aiuta a combattere le tensioni in quest’area, comuni per molte di noi a causa di cattive abitudini o stress. Per stare meglio, proviamo con questo auto-massaggio al viso: chiudiamo le mani a pugno e con le nocche iniziamo a massaggiare la fronte spostandoci verso le tempie.
Credits: @that.slovely
Proseguiamo verso le orecchie, poi spostiamoci nell’area vicino al naso continuando a massaggiare lungo la linea del naso stesso. Si termina disegnando due linee curve che vanno dal naso alle sopracciglia.
A OGNI PUNTO DEL VISO CORRISPONDE UN BENEFICIO DELLA RIFLESSOLOGIA FACCIALE
Per rilassare la mente e come aiuto contro sinusiti e allergie, possiamo provare con un massaggio semplice di riflessologia facciale: con le dita andiamo verso l’alto e verso il basso, in maniera continuativa, agli angoli del naso vicino alle orbite.
Credits: @dienchanzone
Un massaggio di riflessologia facciale alternativo al precedente, prevede di usare i palmi delle mani sulla fronte. Ponendoli in orizzontale si procede massaggiando energicamente in questa direzione, e in maniera alternata con le due mani. Serve a rilassare il sistema nervoso e le tensioni lombari.
Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina
Per combattere cefalea e sinusite, possiamo provare con piccoli movimenti rotatori effettuati con il bastoncino o con la punta dell’indice all’angolo basso del naso, da entrambe le narici.
Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete altri approfondimenti sui massaggi:
1) YONI, MASSAGGIO VAGINALE E SPIRITUALE, COME LIBERARSI DALLE TENSIONI
2) OLIO CORPO RASSODANTE, COME TROVARE L’ELASTICITÀ CON UN MASSAGGIO LUSSUOSO
3) MASSAGGIO AL CUOIO CAPELLUTO, PERCHÉ INIZIARE SUBITO
Via Giphy
Bellezze, anche per oggi abbiamo terminato. Avevate mai sentito parlare della riflessologia facciale? Se sì, avete provato una seduta oppure avete praticato da sole a casa? Se no, vi ha incuriosite? Fatemi sapere tutto nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!