COSA VEDERE IN CALABRIA IONICA: DA CIRÒ MARINA A PENTEDATTILO

Approdiamo, a questo punto, sulla costa ionica della Calabria, di certo non meno intrigante e affascinante di quella tirrenica ma forse meno battuta, meno inflazionata.

#6 CIRÒ MARINA

Il comune di Cirò Marina è uno dei luoghi più belli del versante ionico, con le sue sabbie bianche e il mare limpido. Una delle spiagge più apprezzate e rinomate è la Spiaggia di Punta Alice, dal fondale spettacolare.

cliomakeup-calabria-ciro-marina

Credits: @i_love_ciro_marina Via Instagram

Quella dov’è situata si chiama anche Costa dei Saraceni e si caratterizza per pinete molto fitte, macchia mediterranea rigogliosa e sabbia sottile.

cliomakeup-calabria-ciro-marina-vino

Credits: @i_love_ciro_marina Via Instagram



Essendo un centro piuttosto grande, Cirò Marina ha anche una vita notturna abbastanza vivace ed è ricca di ristoranti e localini dove poter assaporare ottima cucina e vini gustosi, come il famosissimo vino rosso Cirò che prende il nome dalla località.

#7 STILO

Come anticipato, la Calabria non è solo mare ma vanta anche tantissimi borghi ricchi di storia, affascinanti e situati nell’entroterra. Tra questi c’è sicuramente Stilo, un borgo leggendario che negli ultimi anni ha acquisito grande popolarità.

cliomakeup-calabria-stilo

Credits: @terrebizantine Via Instagram

Arroccato a 400 metri sul livello del mare, venne fondato nel VII secolo dagli abitanti di un’ex colonia greca che costruirono questo paese-roccaforte per difendersi dai saraceni, chiamandolo Stilida.

cliomakeup-calabria-stilo2

Credits: @santaplasm Via Instagram

Da vedere la Cattolica di Stilo, un piccolo edificio religioso situato alle pendici del Monte Consolino. In stile bizantino, venne costruito tra X e XI secolo da monaci orientali che vivevano in quell’area. A Stilo si organizzano anche escursioni e attività di trekking, insomma è uno di quei piccoli borghi e città d’arte assolutamente da vedere e da scoprire.

#8 CAPO RIZZUTO E LA FORTEZZA ARAGONESE

L’Isola di Capo Rizzuto è stato un centro economico importantissimo nel Medioevo e il suo simbolo è la Fortezza Aragonese, sita in località Le Castella e costruita nel XIV secolo anche se le sue origini sarebbero addirittura greche. Dalla Fortezza è possibile godere di una vista strepitosa!

cliomakeup-calabria-le-castella

Credits: @castelliditalia Via Instagram

A Capo Rizzuto ci sono anche bellissime spiagge, come quelle di località Capo Bianco ma anche la Spiaggia Grande e quella di Capo Piccolo, nel cuore della macchia mediterranea.

cliomakeup-calabria-capo-rizzuto

Credits: @caporizzutofficial Via Instagram

Vi consigliamo anche la Spiaggia dei Gigli, una caletta dove crescono gigli marini davvero molto rari.

#9 LA SCOGLIERA DI TORRAZZO DI CAMINIA

Sulla costa ionica si erge anche la Scogliera di Torrazzo di Caminia nel comune di Stalettì. La spiaggia di Caminia è una delle più amate dai turisti che si recano in Calabria, per la sua sabbia bianca e le sue acque trasparenti.

cliomakeup-calabria-caminia

Credits: @ig_calabria Via Instagram

Nelle vicinanze sorgono Roccella Jonica e Soverato, località altrettanto belle da visitare. Soverato, in particolare, è nota per i suoi tanti ristoranti e locali notturni presenti sul lungomare.

#10 PENTEDATTILO

Ultimo, ma non per importanza, il borgo calabrese di Pentedattilo. Il nome è molto particolare e deriva dalla montagna rocciosa (il Monte Calvario) su cui il borgo si erge, in effetti a forma di mano e quindi con 5 dita.

cliomakeup-calabria-pentedattilo

Credits: @pentedattilo Via Instagram

PENTEDATTILO CONTA SOLO 40 ABITANTI

Dopo un terremoto molto violento, avvenuto alla fine del XVIII secolo, il paese è stato abbandonato: oggi conta, infatti, solo 40 abitanti circa. Caratterizzato da casette in pietra che sembrano fondersi con la montagna, il borgo è stato riaperto da poco ai turisti ed è ricco di negozietti e botteghe di artigiani che lavorano il legno.

cliomakeup-calabria-pentedattilo2

Credits: @pentedattilo Via Instagram

Negli ultimi anni il paese è diventato noto per il Paleariza, un festival estivo itinerante che celebra la cultura grecanica.

Se siete interessate ad altri focus a tema viaggi, date un’occhiata a questi post:

1) VIAGGI IN CAMPER: I MIGLIORI ITINERARI

2) FARE GLAMPING IN ITALIA: LE LOCATION DA NON PERDERE

3) I PERCORSI E I CAMMINI DA FARE IN ITALIA

cliomakeup-calabria-teamclio-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro itinerario ideale per un bel viaggio in Calabria, tra costa ionica e tirrenica. Come sempre, a questo punto, a voi la parola: cosa ne pensate? Conoscevate già questi luoghi splendidi? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here