COSA VEDERE IN CALABRIA IONICA: DA CIRĂ’ MARINA A PENTEDATTILO
Approdiamo, a questo punto, sulla costa ionica della Calabria, di certo non meno intrigante e affascinante di quella tirrenica ma forse meno battuta, meno inflazionata.
#6 CIRĂ’ MARINA
Credits: @i_love_ciro_marina Via Instagram
Quella dov’è situata si chiama anche Costa dei Saraceni e si caratterizza per pinete molto fitte, macchia mediterranea rigogliosa e sabbia sottile.
Credits: @i_love_ciro_marina Via Instagram
#7 STILO
Come anticipato, la Calabria non è solo mare ma vanta anche tantissimi borghi ricchi di storia, affascinanti e situati nell’entroterra. Tra questi c’è sicuramente Stilo, un borgo leggendario che negli ultimi anni ha acquisito grande popolarità .
Credits: @terrebizantine Via Instagram
Arroccato a 400 metri sul livello del mare, venne fondato nel VII secolo dagli abitanti di un’ex colonia greca che costruirono questo paese-roccaforte per difendersi dai saraceni, chiamandolo Stilida.
Credits: @santaplasm Via Instagram
Da vedere la Cattolica di Stilo, un piccolo edificio religioso situato alle pendici del Monte Consolino. In stile bizantino, venne costruito tra X e XI secolo da monaci orientali che vivevano in quell’area. A Stilo si organizzano anche escursioni e attività di trekking, insomma è uno di quei piccoli borghi e città d’arte assolutamente da vedere e da scoprire.
#8 CAPO RIZZUTO E LA FORTEZZA ARAGONESE
L’Isola di Capo Rizzuto è stato un centro economico importantissimo nel Medioevo e il suo simbolo è la Fortezza Aragonese, sita in località Le Castella e costruita nel XIV secolo anche se le sue origini sarebbero addirittura greche. Dalla Fortezza è possibile godere di una vista strepitosa!
Credits: @castelliditalia Via Instagram
Credits: @caporizzutofficial Via Instagram
Vi consigliamo anche la Spiaggia dei Gigli, una caletta dove crescono gigli marini davvero molto rari.
#9 LA SCOGLIERA DI TORRAZZO DI CAMINIA
Credits: @ig_calabria Via Instagram
Nelle vicinanze sorgono Roccella Jonica e Soverato, località altrettanto belle da visitare. Soverato, in particolare, è nota per i suoi tanti ristoranti e locali notturni presenti sul lungomare.
#10 PENTEDATTILO
Ultimo, ma non per importanza, il borgo calabrese di Pentedattilo. Il nome è molto particolare e deriva dalla montagna rocciosa (il Monte Calvario) su cui il borgo si erge, in effetti a forma di mano e quindi con 5 dita.
Credits: @pentedattilo Via Instagram
PENTEDATTILO CONTA SOLO 40 ABITANTI
Dopo un terremoto molto violento, avvenuto alla fine del XVIII secolo, il paese è stato abbandonato: oggi conta, infatti, solo 40 abitanti circa. Caratterizzato da casette in pietra che sembrano fondersi con la montagna, il borgo è stato riaperto da poco ai turisti ed è ricco di negozietti e botteghe di artigiani che lavorano il legno.
Credits: @pentedattilo Via Instagram
Negli ultimi anni il paese è diventato noto per il Paleariza, un festival estivo itinerante che celebra la cultura grecanica.
Se siete interessate ad altri focus a tema viaggi, date un’occhiata a questi post:
1) VIAGGI IN CAMPER: I MIGLIORI ITINERARI
2) FARE GLAMPING IN ITALIA: LE LOCATION DA NON PERDERE
3) I PERCORSI E I CAMMINI DA FARE IN ITALIA
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro itinerario ideale per un bel viaggio in Calabria, tra costa ionica e tirrenica. Come sempre, a questo punto, a voi la parola: cosa ne pensate? Conoscevate già questi luoghi splendidi? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!