VULCANO, L’ISOLA DELLE EOLIE PER CHI AMA LA NATURA SELVAGGIA
Vulcano può contare sulla presenza di ben 4 crateri: Vulcanello, Lentia, Piano e Fossa. Anche quest’isola è piuttosto piccola, poco estesa e quindi percorribile in bici o in scooter senza alcun tipo di problema, alla portata di chiunque ami passeggiare, fare escursioni e stare a contatto con la natura più incontaminata.
Credits: @isola_di_vulcano Via Instagram
L’ultima eruzione sull’isola risale al 1890, ma diversi fenomeni vulcanici sono ancora molto presenti, come i getti di vapori, quelli sottomarini e quelli termali. Sono tante, infatti, le fumarole che continuano a emettere zolfo e da questo deriva l’odore caratteristico che si percepisce una volta approdati sull’isola!
Credits: @viaggidistratti Via Instagram
SALINA E LA SPIAGGIA DI POLLARA, DOVE VENNE GIRATO IL POSTINO
Salina ha un fascino poetico e particolare, una sorta di paradiso terrestre ricco di bellezze naturali e di storia. Nell’immaginario collettivo è l’isola de Il Postino, film con Massimo Troisi del 1994.
Credits: @ciccio_ds_ Via Instagram
SALINA, LOCATION DELL’ICONICO FILM IL POSTINO DENSA DI POESIA
Molte riprese vennero realizzate sulla spiaggia di Pollara che, proprio per questo, viene presa spesso d’assalto dai turisti. Tra le mete da vedere ci sono anche il laghetto di acqua salata di Lingua e Malfa, un piccolo paese dove si produce il famoso vino Malvasia delle Lipari. A proposito di enogastronomia, l’isola è famosa anche per i suoi capperi, considerati presidio slow food.
Credits: @winerytastingsicily Via Instagram
Da visitare, infine, la cittĂ piĂą grande, Santa Marina Salina, ricca di ristoranti e locali imperdibili per chi ama fare vita notturna.
ALICUDI E FILICUDI: SENTIERI IN CUI PERDERSI E PANORAMI MOZZAFIATO
Chiudiamo il nostro viaggio nelle isole Eolie con Alicudi e Filicudi, al di fuori dei classici itinerari suggeriti e meno “commerciali” ma altrettanto affascinanti, specialmente per chi ama fare escursioni e godere di panorami bellissimi e fuori dal comune.
Credits: @walking_eolieandsicily Via Instagram
Entrambe presentano scogliere molto ripide, grotte e baie, l’ideale per chi ama la natura ma anche fare immersioni, pescare e fare snorkeling. Filicudi, in particolare, è formata da 3 vulcani spenti e vanta un complesso archeologico molto interessante, quello di Capo Graziano, che conserva dei resti risalenti addirittura all’età del Bronzo.
Credits: @tommaso.motta Via Instagram Via Instagram
Alicudi, invece, viene chiamata “l’isola dei gradini” per le sue numerose gradinate. Concilia perfettamente mare e montagna e, per via della sua conformazione, non prevede strade. Si consiglia, per raggiungere la sua parte più alta, di viaggiare a bordo di asinelli, che tra l’altro sono il simbolo dell’isola.
Credits: @sicily.essence Via Instagram
Insomma, se avete in mente di fare un viaggio in Sicilia non potete assolutamente lasciarvi sfuggire le isole Eolie.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema viaggi, non perdetevi questi post:
1) PICCOLI BORGHI E CITTÀ D’ARTE: LE METE IMPERDIBILI
2) I PERCORSI E I CAMMINI DA FARE IN ITALIA
3) VIAGGIO NELLA RIVIERA D’ULISSE: L’ITINERARIO NEL BASSO LAZIO
Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro tour virtuale attraverso le meravigliose isole Eolie, da Lipari a Stromboli passando per Panarea, Vulcano, Filicudi e Alicudi! Come sempre, a questo punto, la parola passa a voi: siete mai state nelle isole Eolie? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!