LE CAUSE DELLA SECCHEZZA VAGINALE, DALLA MENOPAUSA AI FARMACI
La principale causa della secchezza vaginale è il basso livello di estrogeni, ormoni che soprattutto nella seconda fase del ciclo mestruale (dopo l’ovulazione) decrescono.
Credits: Foto di Unsplash | Sam Manns
Il basso livello di estrogeni potrebbe anche essere spia di premenopausa: la secchezza vaginale in menopausa, infatti, è molto frequente e questa fase della vita della donna è proprio la più comune causa del fastidio!
Credits: Foto di Unsplash | Sharon Mccutcheon
Indaghiamo ora insieme tutte le cause di secchezza vaginale:
- cambiamenti ormonali, basso livello di estrogeni
- premenopausa, menopausa
- cistiti, o in genere infiammazioni a carico dell’uretra e della vescica
Credits: Foto di Unsplash | Charles Deluvio
- fumo di sigaretta
- uso di detergenti intimi aggressivi e troppa frequenza nelle lavande vaginali: a proposito, ragazze, leggete il nostro approfondimento sulla corretta igiene intima
Credits: Foto di Unsplash | Malvestida Magazine
- alcuni farmaci, come antidepressivi o antistaminici
- terapie per la cura del cancro, come la chemio e la radioterapia
- eccessiva attività fisica
Credits: Foto di Unsplash | Ekaterina Krusanova
- allattamento
- stress, depressione
- malattie autoimmuni come la sindrome di Sjögren.
COME PREVENIRE E DARE SOLLIEVO ALLA SECCHEZZA VAGINALE CON I RIMEDI NATURALI
Ragazze, come avete potuto notare dall’elenco delle cause, la secchezza vaginale deve essere trattata in maniera diversa per poter arrivare a una risoluzione. Le terapie corrette, a base di farmaci o creme contro la secchezza vaginale, andranno però prescritte solo da un medico.
Credits: Foto di Unsplash | Roonz
I RIMEDI NATURALI ALLA SECCHEZZA VAGINALE PUNTANO SULLA PREVENZIONE
In questa sezione del post proviamo a darvi qualche idea sui rimedi naturali alla secchezza vaginale, che comprendono soprattutto il giusto stile di vita che possa aiutarci a fare prevenzione.
Credits: Foto di Unsplash | Becca Tapert
Per non soffrire di secchezza vaginale, quindi, cerchiamo di evitare tutti comportamenti scorretti nominati più su, relativamente all’igiene intima. Quindi no alle lavande vaginali se non prescritte dal ginecologo e sì a detergenti intimi delicati con il giusto pH.
Credits: Foto di Unsplash | Malvestida Magazine
Per limitare i fastidiosi sintomi della secchezza vaginale, usiamo biancheria in cotone 100%, non colorata né sbiancata. Allo stesso modo, evitiamo indumenti troppo stretti e sintetici come collant, jeans o pantaloncini.
Credits: Foto di Unsplash | Blake Cheek
Sì invece a una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura e beviamo almeno 2 litri di acqua al giorno. Eliminiamo anche i fattori di rischio per la secchezza vaginale, come il fumo e lo stress.
Credits: Foto di Unsplash | Irina Iriser
No all’uso di creme non specifiche per la zona vaginale, ricordiamolo! E meglio preferire gel a base acquosa per lubrificare la vagina prima di un rapporto sessuale, senza profumi né coloranti. A tal proposito, comunque, vi esortiamo a chiedere un parere specifico al vostro ginecologo.
Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete altri approfondimenti a tema salute femminile:
1) CANDIDA VAGINALE: SINTOMI, CAUSE E LA MIGLIOR CURA
2) ENDOMETRIOSI, COS’È? QUALI SONO SINTOMI, CURA E DIAGNOSI?
3) INTOMI, CAUSE E RIMEDI DELL’OVULAZIONE DOLOROSA
FONTI
humanitas.it
healthline.com
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Vi è mai successo di soffrire di secchezza vaginale? Se sì, come avete risolto? Avete individuato le cause specifiche? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacio dal TeamClio!