CHI SOFFRE DI OVULAZIONE DOLOROSA? COME RICONOSCERE IL DOLORE DA OVULAZIONE?

  1. Con “ovulazione dolorosa” si intende il dolore percepito a metà ciclo in concomitanza proprio con l’ovulazione.
  2. L’ovulazione dolorosa è conosciuta anche con il nome mittelschmerz, dal tedesco, “dolore di mezzo” ovvero “dolore di metà ciclo”.
  3. I sintomi dell’ovulazione dolorosa sono generalmente riconoscibili con facilità: si tratta infatti di crampi o fitte a livello pelvico o addominale, localizzati a livello ovarico. Talvolta il dolore da ovulazione può accompagnarsi a spotting e perdite intermestruali.
  4. Il dolore che accompagna l’ovulazione viene ricondotto al mittelschmerz solo se si presenta a metà ciclo, cioè circa a 14 giorni dall’inizio di un nuovo ciclo mestruale (che duri in totale 28 giorni). I dolori pelvici che si verificano in altri momenti del ciclo sono piuttosto da ricondursi ad altri disturbi, come la dismenorrea.
  5. Le cause dell’ovulazione dolorosa sono di diversa natura ma, in linea generale, non destano preoccupazione. Ovviamente se il dolore è molto forte, impedisce di svolgere una vita normale, o si protrae a lungo, è bene sempre consultare il proprio medico per indagini più accurate.

cliomakeup-ovulazione-dolorosa

Credits: Foto di Pexels | Molly Champion

Circa il 20% delle donne in età fertile sperimenta, in modo saltuario oppure abituale, l’ovulazione dolorosa. Si tratta di un disturbo femminile che consta in dolori in sede pelvica o addominale in corrispondenza di una delle due ovaie, e si manifesta a metà ciclo. Proprio per questo motivo è chiamato anche mittelschmerz, o dolore di mezzo. Riconoscere i sintomi dell’ovulazione dolorosa è relativamente facile e di solito le sue cause non destano particolare preoccupazione; l’ovulazione dolorosa è riconosciuta come un disturbo di lieve entità, ma talvolta il dolore se persistente e molto acuto potrebbe nascondere alcune patologie sommerse. Per questo, ogni dolore “fuori dal normale” è bene che venga indagato con il proprio medico ginecologo.

Ragazze seguiteci nel post perché parleremo dell’ovulazione dolorosa andando a scoprire cos’è nel dettaglio, i suoi sintomi, le cause alla base e se esiste una cura per far passare il dolore.

COS’È L’OVULAZIONE DOLOROSA NEL DETTAGLIO E PERCHÉ SI CHIAMA ANCHE MITTELSCHMERZ

Quando si parla di ovulazione dolorosa ci si riferisce ai dolori e fastidi avvertiti dal circa 20% delle donne in età fertile, che manifestano crampi o fitte in corrispondenza dell’ovaia da cui stanno presumibilmente ovulando.

cliomakeup-ovulazione-vulva

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova



I dolori associati all’ovulazione sono, sostanzialmente, crampiformi e possono durare solo qualche minuto o anche qualche ora. In alcuni casi, il dolore da ovulazione può protrarsi anche per un paio di giorni.

cliomakeup-ovulazione-dolore

Credits: Foto di Pexels | Masha Raymers

L’OVULAZIONE DOLOROSA SI PRESENTA A METÀ CICLO

Quando si soffre di ovulazione dolorosa? Come suggerisce il nome stesso di questo disturbo, esso si manifesta in corrispondenza dell’ovulazione perciò a metà ciclo. È anche questo il motivo per cui viene anche chiamato mitterlschmerz, o dolore di mezzo (dal tedesco).

cliomakeup-ovulazione-femminile

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Se volessimo quantificare, l’ovulazione dolorosa e i suoi fastidi sono avvertibili circa al 14° giorno del ciclo mestruale, nel caso in cui il nostro ciclo sia puntuale e regolare.

cliomakeup-ovulazione-dolorosa-crampi

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

COME RICONOSCERE L’OVULAZIONE DOLOROSA, I SINTOMI A CUI PRESTARE ATTENZIONE

L’ovulazione è un processo perfettamente normale in una donna in età fertile che non soffra di disturbi dell’infertilità. Nella maggior parte dei casi, non ci si accorge dell’ovulazione quando sta avvenendo, ma talvolta può succedere di avvertire del dolore.

cliomakeup-ovulazione-ragazza

Credits: Foto di Pexels | Anastasiya Vragova

Riconoscere il dolore dell’ovulazione è relativamente semplice, in primo luogo perché si verifica in un momento preciso del ciclo (a metà) e secondariamente per la sua localizzazione.

cliomakeup-ovulazione-donne

Credits: Foto di Pexels | Olenka Sergienko

I sintomi dell’ovulazione dolorosa sono un forte dolore in area pelvica o addominale, normalmente posizionato lateralmente: ciò indica l’ovaia da cui si sta ovulando. Il fastidio può essere un dolore crampiforme o assomigliare a spilli o fitte.

cliomakeup-ovulazione-sangue

Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina

Può capitare anche di avvertire un senso di gonfiore o pesantezza; nausea ed episodi di diarrea o stitichezza possono accompagnare il mittelschmerz.

cliomakeup-ovulazione-spotting

Credits: Foto di Pexels | Maria Orlova

Inoltre anche la vulva può gonfiarsi in corrispondenza del lato da cui sta avvenendo l’ovulazione; non solo, per capire se quello che stiamo vivendo è un episodio di ovulazione dolorosa, è bene osservare altri segnali.

cliomakeup-ovulazione-gonfiore

Credits: Foto di Pexels | Jasmin Chew

Tra questi per esempio il muco cervicale, che si presenta maggiormente proprio in concomitanza del rilascio dell’ovulo.

Ragazze, seguiteci nella prossima pagina perché scopriremo insieme le cause e i possibili rimedi all’ovulazione dolorosa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here