#3 EVITIAMO DI USCIRE NELLE ORE PIÙ CALDE DELLA GIORNATA
Il consiglio di evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata non vale solo contro ustioni e scottature: anche per evitare la spossatezza estiva è bene restare al fresco quando fuori il caldo è estremo.
Credits: Foto di Unsplash | Drew Dau
Infatti la sensazione di debolezza è dovuta anche alle temperature, in alcuni momenti veramente alte: se vogliamo evitare di sentirci spossate, perciò, è bene scegliere con cura i momenti in cui uscire di casa.
Credits: Foto di Unsplash | Atikh Bana
Se non possiamo proprio esimerci dal farlo, allora proviamo a mettere in atto qualche trucchetto: usiamo sempre un cappello in estate, non solo al mare, e se il tasso di umidità è molto elevato portiamo con noi un ventaglio, un ombrellino da sole e la fidata borraccia con acqua fresca.
Credits: Foto di Unsplash | Melissa Askew
Cerchiamo di stare il più possibile all’ombra ed evitiamo di usare la bicicletta o di sudare.
#4 INDOSSIAMO ABITI LEGGERI E IN COLORI CHIARI: MEGLIO NON INNALZARE LA TEMPERATURA CORPOREA
Il trucco migliore per prevenire la spossatezza è restare idratate ma anche cercare di non innalzare troppo la temperatura corporea. Questo ci porterebbe a sudare ulteriormente e a perdere sali minerali e liquidi, creando un circolo vizioso.
Credits: Foto di Unsplash | Ryan Christodoulou
In estate pertanto per evitare di sentirsi deboli è bene scegliere abiti leggeri in tessuti freschi come cotone e lino.
Credits: Foto di Unsplash | Angelo Pantazis
Evitiamo il più possibile i tessuti sintetici e le lavorazioni pesanti, come il jeans.
Credits: Foto di Unsplash | Katarzyna Grabowska
Anche usare dei colori chiari aiuterà a sentire meno caldo: questo rimedio contro la spossatezza estiva serve a favorire la traspirazione naturale della cute senza surriscaldarci.
#5 ATTENZIONE ALLA RELAZIONE TRA GAMBE STANCHE E SPOSSATEZZA
La sensazione di essere deboli e spossate può venire anche dalle gambe pesanti e stanche. Infatti quando ci sentiamo gonfie della zona degli arti inferiori è probabile che anche il nostro benessere generale ne risenta.
Credits: Foto di Unsplash | Manny Moreno
ATTENZIONE ALLE GAMBE PER ALLEVIARE LA SENSAZIONE DI SPOSSATEZZA
La soluzione a questo senso di spossatezza è legato quindi al benessere delle nostre gambe. Specialmente in estate è necessario avere qualche attenzione in più verso questa parte del nostro corpo, che può soffrire più facilmente di altre di cattiva circolazione.
Credits: Foto di Unsplash | Alex Azabache
Per combattere la spossatezza estiva partendo proprio dalle gambe, iniziamo a evitare di stare troppo all’aperto nelle ore più calde né eccessivamente in piedi per molte ore di fila.
Credits: Foto di Unsplash | Shazmyn Ali
Se è difficile evitare queste situazioni, magari per esigenze lavorative, un rimedio alla spossatezza e alle gambe pesanti è quello di usare delle calze a compressione graduata, ma non solo.
Credits: Foto di Unsplash | Herbert Goetsch
Sì anche alle creme rinfrescanti a base di mentolo, centella asiatica, mirtillo o aloe: un trucchetto, prima di applicarle lasciamole in frigo a rinfrescarsi ulteriormente! In questo modo l’effetto ghiaccio sarà ancora più accentuato.
Se vi è piaciuto questo post allora non perdete altri approfondimenti a tema wellness:
1) TIPS PER DIVENTARE UNA PERSONA MATTINIERA
2) HYDROBIKE, I BENEFICI DI PEDALARE IN ACQUA
3) INTEGRATORI, COSA SONO? SONO NECESSARI PER SEGUIRE UNA SANA ALIMENTAZIONE?
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi è tutto. Conoscevate questi trucchetti per combattere la sensazione di spossatezza in estate? Voi soffrite di affaticamento da caldo oppure no? Avete consigli per la Community? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!