Il mattino ha l’oro in bocca: diventare una persona mattiniera ha i suoi vantaggi, ragazze! Svegliarsi prima, infatti, ci consente di affrontare la giornata con la giusta carica e il vantaggio di avere più tempo da dedicare a noi stesse.

Essere una persona mattiniera significa cambiare un po’ l’impostazione della giornata, modificando i ritmi e i tempi della nostra routine: per esempio, per iniziare con grinta oltre a puntare la sveglia prima del solito, possiamo praticare un’attività sportiva dolce per il risveglio muscolare o anticipare l’allenamento serale. In questo modo avremo più tempo per altri hobby dopo il lavoro o lo studio: essere una persona mattiniera ha tantissimi pro, e chi ha scelto di abbracciare questa filosofia di vita difficilmente si è pentito.

Se vi abbiamo incuriosito, ragazze, seguiteci nel post per scoprire come diventare una persona mattiniera con alcuni semplici tips e consigli.

Credits: Foto di Pexels | Bruce Mars

#1 PRENDIAMOCI DEL TEMPO PER CREARE LA NUOVA ROUTINE DA PERSONE MATTINIERE

Quando si prende la decisione di cambiare la routine giornaliera e svegliarsi prima, è importante non strafare.

cliomakeup-persona-mattiniera-sveglia

Credits: Foto di Pexels | Koolshooters



Diventare una persona mattiniera, infatti, richiede un po’ di tempo e di organizzazione perché se improvvisiamo il rischio di fallire e tornare alle solite abitudini è alto.

cliomakeup-persona-mattiniera-sonno

Credits: Foto di Pexels | Monstera

Infatti, essere una persona mattiniera non significa semplicemente svegliarsi prima, ma anche impostare diversamente la giornata per andare a letto prima. Se poi soffriamo di uno dei classici disturbi del sonno, potrebbe essere ancora più complicato!

cliomakeup-persona-mattiniera-svegliarsi-prima

Credits: Foto di Pexels | Acharaporn Kamornboonyarush

Per non fallire nell’impresa, quindi, iniziamo con calma la nostra transizione dall’essere una persona notturna al diventare mattiniera. Cominciamo impostando la sveglia qualche minuto prima (15 minuti sarebbe l’ideale) ogni giorno, e “scalando” sempre più fino a raggiungere l’orario desiderato.

#2 IMPOSTIAMO UN PIANO PRECISO DELLE ATTIVITÀ DA SVOLGERE DI PRIMA MATTINA

Il rischio di crogiolarsi nel letto e tornare a dormire oppure di non essere così produttive come si era immaginato è alto. Ecco quindi che la programmazione delle attività per una persona mattiniera è il trucchetto base per riuscire a rispettare la nuova routine!

cliomakeup-persona-mattiniera-programmazione

Credits: Foto di Pexels | George Milton

FARE SPORT CI AIUTA A SEGUIRE LA ROUTINE DA PERSONA MATTINIERA

In questo senso è utilissimo tenere un diario su cui annotare, punto per punto, tutto quello che vogliamo fare prima che il resto del mondo si svegli. Potremmo, per esempio, scaricare un’app di yoga e praticarlo nella comodità del nostro salotto: il risveglio sarà ancora più dolce!

cliomakeup-persona-mattiniera-alba

Credits: Foto di Pexels | Simon Berger

La prima mattina è anche il miglior momento per leggere quel libro che avete messo da parte oppure per studiare o fare meditazione: essere una persona mattiniera vi permetterà di non rinunciare a nessuno dei vostri hobby.

cliomakeup-persona-mattiniera-meditazione

Credits: Foto di Pexels | Oluremi Adebayo

#3 PENSIAMO A COSA GUADAGNIAMO: PER ESEMPIO UNA COLAZIONE GUSTATA IN TUTTA CALMA

Svegliarci per tempo, senza dover correre subito in ufficio, ci permette di prenderci qualche momento in più per assaporare una buona prima colazione.

cliomakeup-persona-mattiniera-colazione

Credits: Foto di Pexels | Alexander Mils

Senza voler esagerare e seguendo sempre i principi della sana alimentazione, proviamo a concederci un primo pasto completo e gustoso, dimenticandoci di quei caffè bollenti deglutiti in tutta fretta che hanno fatto (fin troppo) parte della nostra routine.

cliomakeup-persona-mattiniera-calma-colazione

Credits: Foto di Pexels | Lisa Vhb

Essere una persona mattiniera ci permette perciò anche di prenderci cura di noi stesse senza la frenesia del quotidiano tran-tran.

cliomakeup-persona-mattiniera-yoga

Credits: Foto di Pexels | Valeria Ushakova

Ragazze, non abbiamo ancora finito: seguiteci a pagina 2 perché scopriremo altri quattro consigli per diventare una persona mattiniera e godersi momenti pace mentre il mondo ancora riposa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here