PERCHÉ SI HANNO UNGHIE ONDULATE ORIZZONTALMENTE? ESISTONO RIMEDI ALLE UNGHIE ONDULATE E RIGATE?

  1. Per unghie ondulate si intendono le unghie che presentano una superficie irregolare, in senso orizzontale o verticale.
  2. Per alcune è un difetto, perché le unghie ondulate sono considerate antiestetiche un po’ come le unghie che si sfaldano.
  3. In realtà, tra le cause delle unghie ondulate ci può essere anche una patologia (non sempre grave, ragazze), per cui vi esortiamo a chiedere consiglio al vostro medico di fiducia.
  4. Tra i rimedi alle unghie ondulate vengono consigliati oli idratanti e impacchi.
  5. Generalmente si consiglia anche di evitare di stressare le unghie con smalti, solventi e prodotti per la pulizia della casa: se però avete l’ok del vostro medico e avete in programma un evento particolare, potete usare prodotti delicati per una manicure impeccabile.
  6. Meglio evitare lo smalto semipermanente o il gel, perché fanno respirare meno le unghie.

cliomakeup-unghie-ondulate

Credits: Foto di Unsplash | Damir Spanic

Ragazze, può succedere di notare di avere le unghie ondulate: non sempre la condizione è permanente. Infatti potremmo avere questo problema anche solo come conseguenza di un trauma; in altri casi, le cause delle unghie ondulate sono da ricercare in condizioni sottostanti, che andranno valutate da un medico. Per fortuna, esistono alcuni rimedi alle unghie ondulate, come impacchi e oli idratanti da applicare in loco che vanno a minimizzare il problema. Se poi avete l’ok del medico, potete usare smalti delicati e poco aggressivi, soprattutto se avete un evento importante in programma.

Ragazze, se questo argomento vi interessa venite con noi nel post per scoprire tutto sulle unghie ondulate orizzontali e non, per sapere come trattarle e minimizzarle!

LE CAUSE DELLE UNGHIE ONDULATE: TRAUMI, MA NON SOLO

I motivi che si celano dietro alle unghie ondulate orizzontalmente o verticalmente sono diversi.

cliomakeup-unghie-ondulate-orizzontalmente

Credits: Foto di Unsplash | Roman Kraft



Il più comune, soprattutto se non vi è mai capitato di avere questo problema, può essere un trauma. Una botta può provocare (soprattutto se c’è stato uno schiacciamento) irregolarità sulla superficie dell’unghia.

cliomakeup-unghie-ondulate-manicure

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Anche la rimozione errata dello smalto semipermanente o del gel può essere tra le cause delle unghie ondulate: infatti, specialmente se ci diamo al fai-da-te, potremmo provocare solchi sull’unghia se rimuoviamo il prodotto in maniera troppo aggressiva o con i tool errati.

cliomakeup-unghie-ondulate-fragili

Credits: Foto di Unsplash | Shali

TRA LE CAUSE DELLE UNGHIE ONDULATE TRAUMI E DISATTENZIONE

In questi casi, se siamo certe che la causa delle unghie ondulate sia un trauma, non è necessario avere attenzioni particolari se non evitare di stressare ulteriormente l’unghia. Quando crescerà, il problema si risolverà autonomamente.

cliomakeup-unghie-ondulate-smalto

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro 

Quello che provoca le unghie ondulate, però, non sempre sono microtraumi e disattenzioni; in alcuni casi possono esserci alla base alcune patologie o condizioni che vi elencheremo di seguito solo a scopo informativo. Ragazze, il consiglio rimane sempre quello di recarvi da un medico o da uno specialista (no all’auto-diagnosi!).

cliomakeup-unghie-ondulate-traumi

Credits: Foto di Unsplash | Nadin Mario

Tra le cause delle unghie ondulate possono esserci:

  • disfunzioni alla tiroide
  • dermatite
  • onicofagia

cliomakeup-unghie-ondulate-onicofagia

Credits: Foto di Unsplash | Oleg Ivanov

cliomakeup-unghie-ondulate-lunghe

Credits: Foto di Unsplash | Chelson Tamares

  • disturbi dell’alimentazione
  • malnutrizione

Ragazze, come dicevamo poco su, le unghie ondulate possono essere causate da una di queste patologie, ma l’elenco presentato non è comunque esaustivo: chiedete sempre al vostro curante.

QUANDO RIVOLGERSI A UN MEDICO PER LE UNGHIE ONDULATE, QUINDI?

Ragazze, cosa fare perciò se vediamo che le nostre unghie sono ondulate? Il consiglio generico è sempre quello di recarsi dal medico per una valutazione.

cliomakeup-unghie-ondulate-deboli

Credits: Foto di Unsplash | Mona Eendra

A meno che non siate davvero certe che la causa sia dovuta a un trauma (come vi dicevamo poco su), è consigliato il parere di un esperto che potrà -nel caso- proporvi ulteriori esami e accertamenti per capire se alla base delle unghie ondulate vi sia una causa patologica.

cliomakeup-unghie-ondulate-verticali

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Ragazze, ferme: non abbiamo ancora finito: seguiteci a pagina 2 perché scopriremo insieme quali sono i rimedi alle unghie ondulate che possono aiutarci a mitigare il problema.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here