RIMEDI ALLE UNGHIE ONDULATE, DAI GUANTI AGLI IMPACCHI CON OLI IDRATANTI
Premesso che, se tra le cause delle unghie ondulate vi è una patologia più seria l’obiettivo sarà dare la precedenza al trattamento della condizione sottostante, esistono alcuni rimedi che possono aiutarci con l’estetica delle unghie stesse.
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
Credits: Foto di Unsplash | Matthew Tkocz
Poiché le unghie ondulate sono più fragili e secche, la parola d’ordine sarà solo una: idratazione.
Credits: Foto di Unsplash | Ian Dooley
COME RIMEDIO ALLE UNGHIE ONDULATE, RICORDIAMOCI L’IDRATAZIONE
Per migliorare l’aspetto delle unghie ondulate, dovremo assolutamente prestare attenzione a non indebolirle ulteriormente: la prevenzione, in questo caso, è fondamentale. In casa, quindi, se siamo noi a doverci occupare di alcune faccende domestiche che prevedono il contatto con sostanze chimiche, procuriamoci appositi guanti.
Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions
Tra i rimedi alle unghie ondulate si consigliano quindi creme idratanti apposite, che possano andare a contrastare la secchezza della zona. Ideali le creme per cuticole arricchite con burri vegetali come il karité.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Sì anche agli oli nutrienti come l’olio di cocco: si applica sulle unghie fino a 3 volte al giorno oppure si può usare proprio come una maschera usandone una maggior quantità e lasciando agire almeno 15-20 minuti.
Credits: Foto di Unsplash | Nataliya Melnychuk
In linea generale, tra i rimedi alle unghie ondulate tutti gli oli vegetali andranno bene, ma ricordate di leggere sempre gli ingredienti: dovranno essere puri e non miscelati con altre sostanze, per essere sicure di ottenere i risultati sperati in termini di idratazione e nutrimento.
Credits: Foto di Unsplash | Nataliya Melnychuk
Nei casi più importanti, se le unghie sono davvero molto fragili, il medico potrebbe prescrivere anche l’assunzione di integratori specifici a base di vitamina B e vitamina B8.
SMALTO NORMALE, SEMIPERMANENTE O GEL CON UNGHIE ONDULATE: SÌ O NO?
Arrivate a questo punto è lecito chiedersi: ma smalto e unghie ondulate vanno d’accordo? La risposta è “nì”.
Credits: Foto di Unsplash | Dagmara Dombrovska
Esistono in commercio appositi smalti rinforzanti che hanno un’azione indurente sull’unghia: potrebbero andare bene se il problema principale, oltre all’ondulazione delle unghie, fosse anche una grande fragilità.
Credits: Foto di Unsplash | Tora Chu
In linea generale, lo smalto non è un rimedio alle unghie ondulate: questo perché essendo composto da sostanze chimiche andrebbe a peggiorare l’idratazione delle unghie stesse. Inoltre, non consentirebbe all’unghia di ossigenarsi correttamente.
Credits: Foto di Unsplash | Chelson Tamares
Se, però, smalto semipermanente e gel sono sconsigliati alle unghie ondulate, è possibile saltuariamente usare lo smalto “classico” avendo però cura di scegliere prodotti delicati, con estratti biologici e nutrienti.
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema unghie:
1) PRESS-ON NAILS, LE UNGHIE FINTE SONO TORNATE DI TENDENZA?
2) COME RINFORZARE LE UNGHIE? COME AVERLE SEMPRE AL TOP DELLA FORMA?
3) UNGHIE A MANDORLA, COME REALIZZARLE?
FONTI
humanitas.it
Via Giphy
Ragazze, anche per oggi è tutto. Avevate mai sentito parlare delle unghie ondulate? Soffrite di questo problema? Se la risposta è sì, quali rimedi avete trovato particolarmente efficaci? Usate lo smalto? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!