#6 TRA GLI ERRORI DELLA ROUTINE SERALE C’È ANCHE LA POSIZIONE IN CUI SI DORME

Lo avreste mai detto? Gli errori della routine serale riguardano anche la posizione in cui si dorme! Nonostante molti trovino comodo dormire a pancia in giù, questa posizione è sconsigliata perché velocizza la formazione delle rughe.

cliomakeup-errori-routine-serale-teamclio-posizione

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

L’ideale è dormire a pancia in su o al massimo stesi su un fianco, purché – come vi ho già spiegato! – si presti attenzione alla scelta delle federe.

#7 DORMIRE CON TEMPERATURE TROPPO ALTE O TROPPO BASSE

In inverno è difficile resistere alla tentazione di accendere i termosifoni ad altissime temperature. Allo stesso modo, in estate si dorme con l’aria condizionata nella speranza di trovare un po’ di refrigerio!

cliomakeup-errori-routine-serale-teamclio-temperatura

Credits: Foto di Pexels | Erik Mclean


Sappiate, però, che questi sono errori della routine serale molto gravi che mettono in pericolo la salute e la bellezza della pelle. Assicuratevi che l’aria non sia né troppo fredda né troppo calda nella stanza in cui dormite e, soprattutto, che non sia troppo secca.

#8 ESPORSI A FONTI DI LUCE PRIMA DI RIPOSARE

Dormire nel buio più completo è importantissimo per non alterare i nostri ritmi biologici e per non compromettere la famosa fase REM. Proprio in questa particolare fase del sonno, infatti, la nostra pelle recupera dallo stress quotidiano e si rigenera.

cliomakeup-errori-routine-serale-teamclio-luce

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach

Allo stesso modo, l’organismo si ricarica completamente, consentendoci di prepararci agli impegni di una nuova giornata. Se proprio non riuscite a dormire al buio optate per una luce fioca e soffusa ed evitate di esporvi direttamente alle fonti di illuminazione.

#9 USARE SMARTPHONE O PC: UN’ABITUDINE SBAGLIATA CHE COMPROMETTE IL SONNO E ROVINA LA PELLE

Usare dispositivi tecnologici prima di andare a dormire compromette il rilascio di melatonina, l’ormone che regola il nostro ritmo sonno-veglia. In sostanza, usando smartphone, tablet o PC nelle ore serali è come se la nostra mente rimanesse sempre attiva e fosse costantemente sotto stress!

cliomakeup-errori-routine-serale-teamclio-luce-blu

Credits: Foto di Pexels | Ivan Samkov

Per questo, bisognerebbe evitare lo stress tecnologico prima di coricarci, tenendoci lontane dal telefono e da tutti gli altri device.

ESISTONO PRODOTTI ANTI LUCE BLU CHE FANNO LA DIFFERENZA

Attenzione, vi ho anticipato che i device tecnologici ci impediscono di riposare bene, ma c’è anche da sottolineare che rovinano la nostra pelle. Ormai da diversi anni sono stati lanciati sul mercato, per fare fronte a questo pericolo, dei prodotti anti luce blu.

cliomakeup-errori-routine-serale-teamclio-luce-blu2

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

I DEVICE TECNOLOGICI DISTURBANO IL SONNO E ARRECANO DANNI ALLA PELLE

Si tratta di creme viso ma anche di gel e spray che contengono un particolare filtro protettivo contro la luce dei vari dispositivi, che purtroppo rende la pelle stanca e stressata facendola invecchiare precocemente e portando alla comparsa di rughe e altri segni del tempo. Utilizzarli, di sera come di giorno, è un’ottima abitudine.

#10 DORMIRE POCO E MALE RIENTRA TRA GLI ERRORI DELLA ROUTINE SERALE DA NON COMMETTERE

Abbiamo parlato di errori della routine serale che riguardano abitudini e comportamenti beauty, ma ovviamente un aspetto da non sottovalutare è la quantità del sonno (e nondimeno la sua qualità!).

cliomakeup-errori-routine-serale-teamclio-ore-sonno

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Dovremmo dormire almeno 7/8 ore per notte, bellezze. Inoltre, è fondamentale dormire bene e non risvegliarsi durante la notte per assicurarsi un adeguato riposo. So bene che non è facile, specialmente quando abbiamo trascorso una giornata stressante o quando siamo in ansia per qualcosa che deve ancora accadere.

cliomakeup-errori-routine-serale-teamclio-risveglio

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Il mio consiglio è di dedicare i minuti precedenti al sonno al relax più totale. Liberate la mente, meditate, aiutatevi con della musica rilassante oppure concedetevi qualche coccola beauty, come una bella maschera viso. Dormire bene vi aiuterà a svegliarvi l’indomani con una pelle radiosa e il viso disteso, oltre che più cariche ed energiche.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema beauty e skincare, non perdetevi questi post:

1) COSA SONO I PEPTIDI E A COSA SERVONO PER LA PELLE

2) CERAVE: I PRODOTTI DA PROVARE DEL BRAND CHE SPOPOLA SU TIKTOK

3) SKINCARE ROUTINE DA RIENTRO: COME CURARE LA PELLE DOPO LE VACANZE

cliomakeup-errori-routine-serale-teamclio-fine

Bene, bellezze, anche per oggi è tutto! Questo era il mio focus sugli errori della beauty routine serale che più spesso commettiamo, anche senza accorgercene magari per colpa della disattenzione o della pigrizia. A questo punto, come sempre, a voi la parola: cosa ne pensate? Commettete qualcuno di questi errori? Ditemelo nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!