COME RIUTILIZZARE LA CREMA SOLARE AVANZATA? COME RICICLARLA PER NON SPRECARLA?

  1. Ci chiediamo spesso come riutilizzare la crema solare avanzata per non sprecarla dopo il rientro dalle vacanze e la buona notizia è che ci sono diverse opzioni tra cui poter scegliere che rientrano tra i migliori metodi salva budget per make up e skincare.
  2. Prima di tutto è importante precisare che ci riferiamo a come utilizzare le creme solari avanzate, ma non ancora scadute.
  3. Si può usare la crema solare come crema idratante ma non solo: gli usi beauty per riciclare la crema solare avanzata sono diversi e tutti molto utili e funzionali.
  4. La crema solare scaduta, invece, può avere effetti negativi sulla pelle, ragion per cui non si può pensare di riutilizzare la stessa protezione solare per due estati consecutive.
  5. Se il problema è capire come smaltire le creme solari scadute, sappiate che è possibile adoperarle in casa per svariati usi domestici come, per esempio, pulire l’argento in modo naturale.

cliomakeup-come-riutilizzare-crema-solare-avanzata-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Armin Rimoldi

Tra i tanti dubbi che riguardano l’uso dei prodotti cosmetici, ci sono senz’altro quelli su come riutilizzare la crema solare avanzata dopo le vacanze. Buttarla è uno spreco, per cui imparare come riciclarla è senz’altro un’ottima idea.

Quando si tratta di capire come smaltire le creme solari avanzate bisogna fare una distinzione tra prodotti ancora “buoni” e creme solari scadute, che quindi non possono più essere utilizzate sulla pelle come cosmetici. Anche in questo caso, però, è possibile riciclare e riutilizzare il prodotto, principalmente per usi domestici. Scopriamo insieme come!

COME UTILIZZARE LE CREME SOLARI AVANZATE: ATTENZIONE AL PAO

Quando ci si approccia a creme solari non aperte basta controllare la scadenza (di solito piuttosto lunga) ed è possibile utilizzarle l’estate successiva senza alcun tipo di perplessità. Quando, invece, la crema solare è stata utilizzata è bene prestare attenzione.

cliomakeup-come-riutilizzare-crema-solare-avanzata-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Ksenia Chernaya



Per capire “quanto tempi resti” alla crema solare avanzata è importante, come per tutti i prodotti di bellezza, dare un’occhiata a quello che viene definito PAO dei cosmetici. Il PAO (acronimo che sta per period after opening) ci suggerisce per quanto tempo dopo l’apertura si possa utilizzare un prodotto.

cliomakeup-come-riutilizzare-crema-solare-avanzata-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Il PAO delle creme solari, solitamente, è di 9-12 mesi, ragion per cui non è da prendere in considerazione l’idea di riciclare le creme solari avanzate semplicemente usandole ancora l’anno successivo.

cliomakeup-come-riutilizzare-crema-solare-avanzata-teamclio-no

Via Giphy

COME RIUTILIZZARE LA CREMA SOLARE AVANZATA: USI (E RIUSI) BEAUTY

Quando la crema solare è stata in parte consumata ma ne è avanzata una modesta quantità è possibile continuare ad adoperarla anche dopo l’estate proprio come prodotto cosmetico.

cliomakeup-come-riutilizzare-crema-solare-avanzata-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | RF Studio

In questo modo riuscirete a non sprecarla e a finirla, anche perché – come abbiamo già detto – a meno che non abbiate in mente di esporvi al sole durante un viaggio o una vacanza in tempi piuttosto ravvicinati, non potrete riusarla la prossima estate.

cliomakeup-come-riutilizzare-crema-solare-avanzata-teamclio-inizio

Via Giphy

Scopriamo gli usi beauty alternativi della crema solare più “furbi” e funzionali.

LA CREMA SOLARE COME CREMA IDRATANTE VISO E CORPO

Per smaltire la crema solare avanzata, utilizzatela come crema idratante viso (nel caso della crema solare viso) o come crema idratante corpo. Se la texture è troppo ricca, sceglietela per l’applicazione dopo la doccia o il bagno.

cliomakeup-come-riutilizzare-crema-solare-avanzata-teamclio-crema-idratante

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

Le formulazioni delle creme solari sono solitamente molto idratanti, nutrienti e lenitive, proprio perché sono pensate per ritemprare la pelle dallo stress derivato dall’esposizione ai raggi solari, oltre che per proteggerla ovviamente.

cliomakeup-come-riutilizzare-crema-solare-avanzata-teamclio-idratante-corpo

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

Per nostra fortuna questi prodotti possono essere utili anche in autunno, specialmente su zone particolarmente secche del corpo, basti pensare ai talloni o ai gomiti. Inoltre, sappiamo bene che il profumo delle creme solari è davvero buono, quindi vi sembrerà di essere ancora in vacanza!

LE CREME SOLARI AVANZATE SI POSSONO USARE COME BASE PER LO SCRUB

Le ricette per preparare il peeling corpo e lo scrub fai da te sono tantissime ma, a prescindere dagli ingredienti, ciò che torna sempre utile è una base oleosa o cremosa. Vi consigliamo proprio di usare le creme solari avanzate come “base” per uno scrub per il corpo.

cliomakeup-come-riutilizzare-crema-solare-avanzata-teamclio-scrub

Credits: Foto di Pexels | Pavel Danilyuk

Mettetene una piccola quantità in una ciotola, aggiungete dello zucchero di canna o del sale grosso e applicate il composto ottenuto sulla pelle prima di fare la doccia (o sotto la doccia) eseguendo dei movimenti circolari.

cliomakeup-come-riutilizzare-crema-solare-avanzata-teamclio-olio-solare

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Ovviamente potete optare per questo metodo di riciclo anche se dovete smaltire dell’olio solare.

PER SMALTIRE IL DOPOSOLE, USATELO COME MASCHERA

Il doposole viso, rinfrescante e lenitivo, si può utilizzare dopo l’estate come maschera viso. Applicatene una dose molto generosa su tutto il volto e fate assorbire la texture dalla pelle, eliminando i residui con un dischetto di cotone.

cliomakeup-come-riutilizzare-crema-solare-avanzata-teamclio-doposole-maschera

Credits: Foto di Pexels | Vlada Karpovich

Vi consigliamo di provare questo tipo di maschera, altamente idratante, la sera prima di andare a dormire o come trattamento rigenerante per la notte.

cliomakeup-come-riutilizzare-crema-solare-avanzata-teamclio-maschera2

Via Giphy

Lo stesso dicasi per il doposole corpo: usatelo come impacco dopo la doccia, un trattamento riparatore e nutriente perfetto se avete la pelle molto secca durante il cambio di stagione o in pieno inverno, a causa del freddo.

COME RIUTILIZZARE LA CREMA SOLARE AVANZATA SUI CAPELLI

Quando ci si chiede come riutilizzare la crema solare avanzata, difficilmente si pensa ai capelli. A gran sorpresa, però, questo prodotto può essere usato proprio come impacco per i capelli! Le creme solari aperte (non scadute), infatti, si possono usare per la cura della nostra chioma.

cliomakeup-come-riutilizzare-crema-solare-avanzata-teamclio-capelli

Credits: Foto di Pexels | Nikolai Ulltang

LA CREMA SOLARE FUNGE ANCHE DA IMPACCO PER I CAPELLI

Provate ad adoperarle per realizzare un impacco nutriente, lasciando agire una modesta quantità di prodotto sulle lunghezze e in particolare sulle punte per almeno 10 minuti prima di risciacquare e procedere con il normale shampoo. I capelli – specialmente se secchi e sfibrati – vi ringrazieranno.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri consigli utili su come riutilizzare la crema solare avanzata: in particolare, vi parleremo delle creme solari ormai scadute quindi non più riutilizzabili sulla pelle!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here