Trovarsi in uno stato di pace interiore non è così semplice come potrebbe sembrare a una prima occhiata: sentirsi in pace con se stessi e con il mondo non è la stessa cosa di sentirsi allegri e gioiosi.

Per trovare la pace interiore servono esercizi costanti, un allenamento a vedere la vita con occhi diversi lasciando da parte tribolamenti e ansie per dare spazio a una calma interiore che possa guidarci e farci vedere le cose con razionalità e serenità. Prendersi una pausa dai ritmi serrati della vita quotidiana può migliorare il nostro umore e regalarci un prezioso cambio di prospettiva: imparare a respirare, ad ascoltarsi e ad accettare anche le emozioni negative sono dei primi esercizi per trovare la pace interiore da mettere in pratica subito, ma non sono gli unici.

Ragazze, seguiteci qui sotto nel post per sapere come sviluppare un senso di pace interiore che ci faccia sentire calme e serene permettendoci di guardare il mondo con occhi nuovi.

cliomakeup-pace-interiore-esercizi

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov

#1 IMPARARE A RESPIRARE (SUL SERIO) PER RITROVARE CALMA E FOCUS

Per sentirsi in uno stato di pace interiore, dobbiamo iniziare dalla respirazione. Alcune discipline come lo yoga e la meditazione insegnano -davvero- come respirare per liberare la mente.

cliomakeup-pace-interiore-yoga

Credits: Foto di Pexels | Monstera



Oltre a consigliarvi di seguire una di queste discipline, vogliamo brevemente spiegarvi come effettuare un esercizio di respirazione profonda, che possa ossigenare la mente e calmarla nell’immediato.

cliomakeup-pace-interiore-meditazione

Credits: Foto di Pexels | Valeria Ushakova

Prima di tutto ci si deve trovare in un luogo silenzioso, dove potersi rilassare e sentire a proprio agio. Si chiudono gli occhi e si inspira con il naso, cercando di aprire il diaframma (spesso, infatti, la nostra respirazione è superficiale).

cliomakeup-pace-interiore-respirazione

Credits: Foto di Pexels | Lucas Pezeta

Si trattiene il respiro qualche secondo, cercando di liberare la mente, e si espira dalla bocca svuotando il diaframma lentamente. Questo esercizio di pace interiore è la base quando vogliamo ritrovare un momento di calma e serenità anche durante il tran-tran quotidiano.

cliomakeup-pace-interiore-calma

Credits: Foto di Pexels | Daniel Torobekov

#2 SPEGNERE IL “RUMORE DI FONDO” E ASCOLTARE SOLO LA PROPRIA VOCE INTERIORE

Il secondo esercizio per trovare la pace interiore è quello di provare ad allontanarsi dal rumore di fondo che invade ogni aspetto della nostra vita.

cliomakeup-pace-interiore-silenzio

Credits: Foto di Pexels | Anastasiya Gepp

Le aspettative degli altri, per esempio, sono deleterie perché ci riempiono la mente portandoci a prendere alcune decisioni solo per compiacerle e -non sempre- perché rispecchino davvero i nostri desideri.

cliomakeup-pace-interiore-lasciare-andare

Credits: Foto di Pexels | Jasmin Chew

Per trovare la pace interiore, quindi, è importantissimo cercare di scindere la nostra volontà e l’altrui desiderio e aspettativa nei nostri confronti.

cliomakeup-pace-interiore-influenze-negative

Credits: Foto di Pexels | Liza Summer

VISUALIZZIAMO I NOSTRI DESIDERI SENZA PREGIUDIZI DI SORTA PER AVERE PACE INTERIORE

Ma nello specifico, come fare per sentirsi in pace con se stessi e le proprie scelte? Un esercizio utile potrebbe essere questo: cerchiamo di visualizzare, senza pregiudizi di sorta, quello che ci piace, che non ci attrae, come vi vediamo nel presente e come vorremmo vederci in futuro.

cliomakeup-pace-interiore-desideri

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

La chiave è sospendere il giudizio verso noi stessi: la pace interiore è un senso di serenità totale, una sorta di gratitudine per il presente che “non punta il dito” né disprezza. Sicuramente allontanarsi dalle pressioni non è semplice: ecco quindi che la meditazione potrebbe davvero venire in nostro aiuto.

cliomakeup-pace-interiore-sospendere-giudizio

Credits: Foto di Pexels | Roghaye Arabpour

Inoltre, seguire quello che davvero vogliamo ci permetterà di semplificarci la vita: tutto ci verrà più semplice e avremo meno ansie perché faremo quello che desideriamo.

Ragazze, non abbiamo ancora terminato: ci vediamo a pagina 2 per scoprire altri 3 utili consigli ed esercizi per trovare la pace interiore.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here