#3 ALLONTANARSI DA QUELLO CHE NON FA STARE BENE
Presa la consapevolezza dei nostri desideri, un altro modo per trovare la pace interiore è allontanarsi da tutto quello che non ci fa sentire in armonia con la nostra persona e il nostro modo di essere.
Credits: Foto di Pexels | Pixabay
Questo include anche tagliare i ponti o ridurre i contatti con persone che fanno entrare la negatività nella nostra vita, andando a intaccare la serenità che abbiamo tanto duramente conquistato.
Credits: Foto di Pexels | Vera Arsic
Non significa non essere in grado di perdonare: riuscire a farlo, al contrario, è segnale di forza e calma interiore. Ma quello che è importante chiedersi è se la presenza di una certa persona sia per noi fonte di felicità o di tristezza.
Credits: Foto di Pexels | Yaroslav Shuraev
Costruire delle barriere, dei muri, certe volte è l’unica soluzione per avere pace interiore e mantenerla nel tempo. Avere accanto solo persone, cose e situazioni in armonia con noi è fondamentale per stare bene anche nel lungo periodo.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
#4 PRATICARE L’ARTE DELL’ACCETTAZIONE (ANCHE DELLE EMOZIONI NEGATIVE)
Nonostante i nostri sforzi, potrebbe comunque capitare di avere delle giornate “no”, sentirsi tristi o giù di morale. Se succede, non facciamone un dramma.
Credits: Foto di Pexels | Liza Summer
Accettare le proprie emozioni, anche quelle negative, è la chiave per mantenere la pace interiore.
Credits: Foto di Pexels | Anna Nekrashevich
ACCETTARE NOI STESSI E GLI ALTRI CI PORTA ALLA PACE INTERIORE
Ma l’arte della pace interiore passa anche per l’accettazione del nostro modo di essere. Spesso è complicato non fare paragoni con gli altri, con i loro successi e gli obiettivi raggiunti, ma è importante ricordare che fare questi confronti è deleterio per la nostra calma.
Credits: Foto di Pexels | Mental Health America
Essere in pace con noi stessi significa anche accettare il nostro percorso, con i nostri tempi, le nostre tappe, i successi e gli insuccessi che ci portano a essere ciò che siamo.
#5 ESSERE GRATI PER LA PROPRIA VITA, ANCHE NELLE PICCOLE COSE
E qui, ragazze, arriviamo all’ultimo esercizio per trovare la pace interiore: la gratitudine. Essere grati e riconoscenti per tutto quello che abbiamo nella nostra vita riesce a cambiare la prospettiva delle nostre giornate e può essere uno dei modi per migliorare l’umore.
Credits: Foto di Pexels | Alena Shekhovtcova
Per iniziare la giornata, o concluderla, nel migliore dei modi potrebbe essere utile ritagliarsi un momento di raccoglimento per pensare alle cose belle della nostra vita.
Credits: Foto di Pexels | Monstera
Ogni nuovo giorno apre opportunità, e ogni giorno abbiamo la possibilità di scegliere come viverlo: ecco quindi che la pace interiore conquistata grazie al focus sul “qui e ora” non potrà che mantenersi intatta se impareremo la speciale arte della gratitudine.
Credits: Foto di Pexels | Maksim Goncharenok
Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema benessere:
1) RIFLESSOLOGIA FACCIALE, A COSA SERVE? COME MASSAGGIARE IL VISO?
2) TIPS DA SEGUIRE PER DIVENTARE UNA PERSONA MATTINIERA
3) ALESSITIMIA, COS’È? COME RICONOSCERE L’ANALFABETISMO EMOTIVO?
Via Giphy
Ragazze, per oggi abbiamo terminato. Cosa ne pensate di questi esercizi per trovare la pace interiore? Riuscite ad avere questo sentimento di benessere e calma facilmente, oppure dovete impegnarvi? Se sì, come? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!