Di finte diete miracolose ce ne sono davvero un’infinità e continuano a nascerne sempre di nuove, anche se il più delle volte è solo il nome a cambiare. Alcune sono molto simili tra loro, altre forniscono raccomandazioni contrastanti, in ogni caso sono accumunate dall’essere prive di evidenze scientifiche e dal promettere risultati miracolosi.
La maggior parte delle volte si tratta di regimi alimentari estremamente drastici e sbilanciati che, per ovvi motivi, sono incompatibili con i principi di una sana alimentazione. Inoltre, l’approccio fai da te ne aumenta i potenziali rischi.
Ovviamente, lo scopo di questo post non è assolutamente quello di criticarvi nel caso in cui abbiate seguito queste diete! Il nostro intento è solamente quello di sfatare alcuni falsi miti.
Ragazze, volete scoprire la lista delle finte diete miracolose? Allora non perdetevi questo post! Siete pronte? Iniziamo subito!
Credits: Foto di Pexels | Markus Spiske
#1 FINTE DIETE MIRACOLOSE DEI 7 KG IN 7 GIORNI, CON UN BASSISSIMO NUMERO DI CALORIE
Si nascondono sotto diversi nomi, ma la storia è sempre la stessa: stiamo parlando di finte diete che prevedono un bassissimo numero di calorie. Se è vero che per perdere peso è necessario il deficit calorico, quando questo è troppo elevato non solo non ci aiuterà nel nostro intento, ma sarà addirittura controproducente.
Credits: Foto di Pexels | Shvets Production
La motivazione è che, con una riduzione drastica delle calorie introdotte, il nostro organismo tende a conservare quello che per lui rappresenta la riserva di energia, ovvero il tessuto adiposo.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Il risultato è che più che perdere i nostri depositi di grasso andremo a intaccare la massa magra con un conseguente rallentamento del metabolismo che condurrà all’arresto della perdita di peso.
Credits: Foto di Pexels | Gabby K
Inoltre, non appena ritorneremo alle nostre abitudini alimentari precedenti, questa nuova condizione favorirà la ripresa rapida per peso perso.
#2 LA DIETA DEL LIMONE, L’ALIMENTO “PER ECCELLENZA” DELLE FINTE DIETE MIRACOLOSE
Il limone sembra essere l’alimento per eccellenza da inserire nelle finte diete miracolose.
Credits: Foto di Pexels | Breakingpic
Di fake news sui presunti benefici e proprietà del limone ce ne sono davvero tantissime e la cosiddetta dieta del limone è suggerita come un metodo per dimagrire velocemente e per detossificarsi, non si sa bene da cosa.
IL LIMONE NON POSSIEDE PROPRIETÀ DIMAGRANTI O CURATIVE
La dieta del limone è proposta in diverse varianti, da quella che prevede solamente di bere al mattino acqua e limone fino ad arrivare a dei regimi alimentari davvero drastici e squilibrati.
Credits: Foto di Pexels | Ksenia Chernaya
Ovviamente il solo fatto di bere acqua e limone al mattino o altri intrugli del genere, magari con l’aggiunta di ingredienti che additiamo come salutari, ad esempio zenzero, curcuma, cannella, non avrà nessun effetto dimagrante. Il rischio maggiore si presenta quando non ci limitiamo a bere questa spremuta, ma adottiamo un regime alimentare da fame che può condurci a carenze.
#3 LE DIETE DETOX, PER “ELIMINARE LE TOSSINE” DAL CORPO
Le varie diete detox si propongono come regimi alimentari funzionali per eliminare le tossine dal corpo, favorire la perdita di peso e, per non farci mancare niente, migliorare il nostro stato di salute.
Credits: Foto di Pexels | Charlotte May
La filosofia detox sostiene che abbiamo la necessità di detossificarci, ma non ci spiegano mai quali sono queste tossine da cui dobbiamo disfarci. Inoltre, anche ammesso che ci sia questo bisogno, a opera di quale meccanismo queste diete sarebbero in grado di permetterlo?
Credits: Foto di Pexels | Vegan Liftz
La realtà è che non ci serve nessuna dieta detox, per fortuna il nostro corpo ha sviluppato sofisticati meccanismi per eliminare le eventuali tossine intese come sostanze di scarto. Il fegato, i reni, il sistema gastrointestinale, la pelle e i polmoni lavorano per noi per eliminare le sostanze indesiderate.
Credits: Foto di Pexels | Any Lane
Le diete detox sono generalmente eccessivamente rigide e restrittive, inadeguate a soddisfare le nostre richieste esponendoci così al rischio di carenze.
In più, questi regimi alimentari non si limitano alle sole indicazioni dietetiche, spesso vengono suggeriti lassativi e diuretici. Il loro utilizzo, senza che ce ne sia un reale bisogno e in mancanza dell’indicazione medica, è fortemente sconsigliato e, oltre ad essere rischioso, non è utile ai fini del dimagrimento.