Negli alimenti per una dieta sana che forse non conoscevi vogliamo dare risalto ad alcuni prodotti che possono esserci d’aiuto per costruire una dieta varia ed equilibrata. Ovviamente non esiste la dicotomia “cibi buoni” e “cibi cattivi,” come vi diciamo sempre non dobbiamo guardare al singolo alimento, ma alla dieta nel suo complesso.
L’obiettivo di questo post è quello di farvi conoscere le potenzialità di alcuni alimenti poco noti che possiamo sfruttare per avvicinarci alle raccomandazioni per una sana alimentazione. Ad esempio, troverete alcuni alimenti che possiamo utilizzare per aumentare la frequenza di consumo dei legumi e così via.
Ragazze, se volete scoprire quali alimenti possono esserci d’aiuto per costruire una dieta sana non vi resta che leggere questo post. Siete pronte? Iniziamo subito!
Credits: Foto di Pexels | Anete Lusina
PREMESSA: NON É CORRETTO CLASSIFICARE GLI ALIMENTI IN “CIBI SI” E “CIBI NO”
Prima di iniziare a leggere questo post sugli alimenti per una dieta sana che forse non conoscevi è doveroso chiarire fin da subito che non esistono “cibi permessi” e “cibi proibiti”.
Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton
Non dobbiamo guardare ai singoli alimenti, ma alla dieta nel suo complesso che è influenzata ovviamente anche dalle porzioni e dalle frequenze di consumo.
NON ESISTONO “CIBI SI” E “CIBI NO”
Ricordiamoci inoltre che non mangiamo solo per nutrirci, ma che il cibo ha anche un valore edonistico e, a eccezione di particolari condizioni di salute o motivazioni di tipo etico, in una sana alimentazione nessun alimento deve essere necessariamente escluso.
Credits: Foto di Pexels | Megan Markham
Infatti, con le giuste frequenze c’è lo spazio anche per quei cibi che non ci forniscono chissà quali nutrienti importanti, ma che li mangiamo semplicemente per la piacevolezza legata al loro consumo.
ALIMENTI PER UNA DIETA SANA CHE (FORSE) NON CONOSCEVI
Che cosa intendiamo con alimenti per una dieta sana? Dopo aver letto la premessa dovrebbe essere chiaro che non esistono alimenti salutari e alimenti non salutari e che non è corretto guardare il singolo cibo, ma piuttosto alle nostre abitudini alimentari e alla dieta nel suo insieme.
Credits: Foto di Pexels | Fauxels
Con alimenti per una dieta sana che forse non conoscevi vogliamo dare risalto ad alcuni prodotti poco noti che possono esserci utili per costruire un’alimentazione varia ed equilibrata.
#1 L’ACQUA CALCICA: UNA BUONA FONTE DI CALCIO A ELEVATA BIODISPONIBILITÀ
Ovviamente tutti conosciamo l’acqua, ma non a tutti è noto che alcune tipologie possono essere considerate come una buona fonte di calcio a elevata biodisponibilità . Per questo motivo assicurare la corretta idratazione con un’acqua calcica è utile per favorire la copertura del fabbisogno di questo importante nutriente.
Credits: Foto di Pexels | Snapwire
In particolare, scegliere un’acqua ricca di calcio è un’ottima strategia per tutte quelle condizioni in cui non si riescono a introdurre adeguate quantità di calcio con gli alimenti. Non solo le acque minerali, ma anche quelle del rubinetto in alcune aree geografiche possono essere una buona fonte di calcio.
Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova
Come capire se un’acqua è ricca di calcio? Sarà sufficiente controllare sulla relativa tabella nutrizionale della bottiglia o sulle comunicazioni fornite dal gesto idrico che contenga almeno 150 mg/l di calcio.
#2 PASTA CON FARINA DI LEGUMI: UN’OTTIMA FONTE DI PROTEINE
Negli alimenti per una dieta sana non possono mancare i legumi che non dovremmo considerare come un contorno, ma come un sostituto di carne, pesce, formaggi e uova.
Infatti, i legumi rappresentano una fonte di proteine che in accordo con le linee guida per una sana alimentazione dovremmo inserire nella nostra alimentazione almeno 2-4 volte alla settimana.
Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich
Purtroppo per tantissimi le occasioni di consumo dei legumi si limitano alle lenticchie di Capodanno. Ecco che la pasta con farina di legumi può essere d’aiuto per vedere i legumi in una forma diversa e aumentare così la frequenza di consumo.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Ovviamente non siamo obbligati a inserire la pasta di legumi per avere una dieta sana, si tratta solamente di un trucchetto per rendere piĂą presenti questi cibi nella nostra alimentazione.
Credits: Foto di Pexels | Anna Pyshniuk
Se vi va di sperimentare la pasta di legumi ricordatevi di considerarla come una fonte proteica e non come un sostituto della pasta di semola.
Credits: Foto di Pexels | Eva Elijas
Per realizzare un pasto completo potete preparare un piatto unendo la pasta di semola alla pasta di legumi e condirla con un sugo di verdure.
Ecco un esempio pratico: facciamo bollire l’acqua e buttiamo prima la pasta di semola che ha un tempo di cottura maggiore e successivamente la pasta di legumi. Scoliamo e condiamo con un sugo preparato saltando della verza cotta con olio e aglio.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
In alternativa potete preparare la pasta di legumi con un sugo e abbinarla a delle bruschette di pane.