COS’È L’AMENORREA? CHE DIFFERENZA C’È TRA AMENORREA PRIMARIA E SECONDARIA?

  1. Con il termine amenorrea si indica l’assenza di mestruazioni.
  2. Chi soffre di amenorrea non presenza mestruazioni perché viene a mancare l’ovulazione, quindi i cicli mestruali sono irregolari o assenti.
  3. Si distinguono amenorrea secondaria e primaria: la secondaria compare dopo che si sono già verificati cicli mestruali in maniera regolare. L’amenorrea primaria, invece, è l’assenza anche del primo ciclo mestruale, che non si è ancora presentato al compimento dei 16 anni.
  4. Il principale sintomo dell’amenorrea che permette di individuarla è proprio l’assenza del flusso mestruale.
  5. Le cause di amenorrea sono di diverso tipo e variano da problemi di tipo ormonale fino a giungere a disturbi dell’alimentazione.
  6. L’amenorrea, a sua volta, può essere il sintomo di un’altra condizione come la premenopausa o la gravidanza.

cliomakeup-amenorrea

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Può capitare, almeno una volta nella vita, di avere cicli irregolari con mestruazioni che ritardano molto o che addirittura “saltano”; quando però il ciclo mestruale si interrompe del tutto, o non si è mai presentato entro i 16 anni d’età, parliamo di amenorrea. Il termine va a indicare proprio l’assenza di mestruazioni e può avere diverse cause, anche se il sintomo principale di questa condizione è la non presenza di flusso e, quindi, di ovulazione. L’amenorrea di per sé può essere il sintomo di un’altra condizione, come l’ovaio policistico oppure la menopausa, oltre che -ovviamente- una gravidanza in corso.

Ragazze, se l’argomento è di vostro interesse seguiteci nel post dove scopriremo cause, sintomi e caratteristiche dell’amenorrea, e vedremo se è possibile rimanere incinta in assenza di ciclo mestruale. Come sempre vi ricordiamo che le informazioni contenute nel post sono di carattere divulgativo, e che per qualunque dubbio è bene recarsi dal proprio medico curante o dal ginecologo. Iniziamo!

CHE COS’È NEL DETTAGLIO L’AMENORREA, QUANDO SE NE PUÒ PARLARE E LA DIFFERENZA TRA PRIMARIA E SECONDARIA

Come dicevamo poco su, ragazze, si parla di amenorrea quando c’è assenza di flusso mestruale, che fa pensare perciò anche all’assenza di ovulazione.

cliomakeup-amenorrea-ovulazione

Credits: Foto di Pexels | Monstera



Se non siamo incinte né vicine alla menopausa, l’assenza di mestruazioni potrebbe essere a sua volta sintomo di un’altra condizione; ma questo lo vedremo più avanti.

cliomakeup-amenorrea-menopausa

Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions

Da sola, quindi, l’amenorrea non ci dà risposte precise sulle sue cause che vanno perciò indigate.

cliomakeup-amenorrea-assenza-mestruazioni

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich

SI DISTINGUONO AMENORREA PRIMARIA E SECONDARIA

In generale, in medicina si distingue l’amenorrea primaria dall’amenorrea secondaria: nel primo caso, la condizione si verifica quando entro i 16 anni d’età non si è ancora presentata la prima mestruazione. Si usa questo termine anche per indicare l’assenza di ciclo mestruale dovuta a malformazioni dell’apparato riproduttivo femminile.

cliomakeup-amenorrea-apparato-riproduttivo

Credits: Foto di Pexels | Kristina Paukshtite

L’amenorrea secondaria, al contrario, si verifica quando “saltano” almeno tre cicli mestruali di fila dopo un periodo di almeno 9 mesi precedenti di ciclo regolare.

cliomakeup-amenorrea-saltano-cicli

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

COME RICONOSCERE L’AMENORREA: I SINTOMI E LE CAUSE CORRELATE

Riconoscere l’amenorrea è molto semplice, perché il suo sintomo è molto evidente: se notiamo che le mestruazioni saltano per più mesi di fila è probabile che ne soffriamo.

cliomakeup-amenorrea-sintomi

Credits: Foto di Pexels | Marcio Bordin

Non si può dire lo stesso delle cause: come vedevamo poco più su, l’assenza di ciclo mestruale potrebbe essere dovuta a diversi fattori, di tipo ormonale oppure legati a malformazioni dell’apparato femminile.

cliomakeup-amenorrea-flusso-mestruale-assente

Credits: Foto di Pexels | Alina Blumberg

Generalmente, tra le cause di amenorrea vengono incluse:

  • gravidanza
  • premenopausa e menopausa
  • alterazioni ormonali (livelli alti di prolattina o disfuzioni della tiroide)

cliomakeup-amenorrea-ovaio-policistico

Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman

  • sindrome dell’ovaio policistico
  • cisti uterine
  • disturbi del comportamento alimentare

cliomakeup-amenorrea-ansia

Credits: Foto di Pexels | Vlada Karpovich

  • stress
  • depressione
  • l’assunzione di alcuni farmaci.

Ragazze, non abbiamo ancora terminato: seguiteci a pagina 2 per scoprire come si effettuano diagnosi e trattamento dell’amenorrea, e se c’è un modo per rimanere incinta durante l’assenza di ciclo se stiamo cercando una gravidanza.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here