CHI È BENEDETTA PORCAROLI DI BABY E LA SCUOLA CATTOLICA?

  1. Se non la conoscete ancora e volete sapere chi è Benedetta Porcaroli, è bene iniziare dicendo che è giovanissima ma ha già conseguito numerosi traguardi e importanti successi.
  2. Tra i suoi primi film, agli esordi della sua filmografia, c’è Perfetti sconosciuti, ma la grande fama per la giovane attrice romana è arrivata con la serie Netflix Baby.
  3. Benedetta Porcaroli è stata candidata ai David di Donatello 2021 per la sua performance nel film 18 regali – ha vinto, però, la sua collega e amica Matilda De Angelis – ed è attualmente al cinema con il film La scuola cattolica, incentrato sull’atroce strage del Circeo.
  4. Icona di stile, ha recentemente posato con l’amico Achille Lauro per una strepitosa campagna firmata Gucci.
  5. Per quanto riguarda la vita privata, è molto affezionata alla sua famiglia. Dopo una lunga relazione con il fidanzato Michele Alhaique, regista, l’attrice sarebbe ora legata al collega Riccardo Scamarcio.

cliomakeup-chi-e-benedetta-porcaroli-teamclio-cover.001

Tutte le foto, dove non diversamente specificato, sono di @bennipi Via Instagram

Giovanissima ma a dir poco promettente, amatissima dagli addetti ai lavori del cinema e della moda, c’è tanto da dire su chi è Benedetta Porcaroli. All’età di soli 23 anni, l’attrice ed ex modella ha centrato tanti obiettivi: è diventata famosa in Italia (e anche a livello internazionale) specialmente tra i giovanissimi grazie alla serie Netflix Baby, al fianco di Alice Pagani, e in questi giorni è al cinema con l’attesissimo film La scuola cattolica, sulla strage del Circeo.

Non si sa molto della sua vita privata e della sua famiglia, a cui è particolarmente legata. Sappiamo, però, che Benedetta Porcaroli è molto amica di Achille Lauro e che, stando agli ultimi gossip, ci sarebbe qualcosa di speciale tra lei e Riccardo Scamarcio. Scopriamo insieme tutto questo e molto di più.

GLI ESORDI IN TV E AL CINEMA DI BENEDETTA PORCAROLI

Nata l’11 giugno 1998 a Roma, Benedetta Porcaroli ha 23 anni ed è del segno zodiacale dei Gemelli.  Con un’altezza di circa 168 cm e la sua armoniosa fisicità, ha iniziato a lavorare come modella all’età di 14 anni, collaborando con marchi importanti come Subdued, Timberland e Gucci.

cliomakeup-chi-e-benedetta-porcaroli-teamclio-6

Benedetta ha poi esordito come attrice sul piccolo schermo, nel 2015 con la serie TV di Rai 1 Tutto può succedere. Nella fiction ha interpretato il personaggio di Federica, fino al 2018. Nel frattempo, più precisamente nel 2016, ha girato il suo primo film.



cliomakeup-chi-e-benedetta-porcaroli-teamclio-11

Si tratta di Perfetti sconosciuti, diretto da Paolo Genovese. Nel film, al fianco di attori di grande fama come Marco Giallini e Kasia Smutniak, ha interpretato il ruolo di Sofia. Di lì a poco, la giovane attrice romana ha preso parte a tanti altri film. Nel 2018 ha partecipato a Sconnessi, Quanto basta, Una vita spericolata e Tutte le mie notti.

IL GRANDE SALTO: IL SUCCESSO DI BABY E LA CONSACRAZIONE AL CINEMA CON LA SCUOLA CATTOLICA

Il 2018 è stato fondamentale per la carriera di Benedetta Porcaroli e per la sua filmografia. Nel novembre di quell’anno, infatti, ha esordito nei panni di Chiara nella serie di fama internazionale Baby, distribuita da Netflix.

cliomakeup-chi-e-benedetta-porcaroli-teamclio-1

La serie, dove Benedetta recita al fianco di Alice Pagani (Ludovica), si ispira allo scandalo delle baby-squillo dei Parioli che sconvolse l’Italia intera nel 2013.

cliomakeup-chi-e-benedetta-porcaroli-teamclio-5

Chiara, presentata come la ragazza della porta accanto, acqua e sapone e dalla vita specchiata, finisce nel giro della prostituzione minorile con l’amica Ludo. Nonostante inizialmente fosse la più reticente e timorosa, nel corso delle tre stagioni della serie è proprio Chiara, esponente della Roma bene, a non riuscire a rinunciare a quel tipo di vita.

cliomakeup-chi-e-benedetta-porcaroli-teamclio-15

Credits: @baby_netflix Via Instagram

IL RUOLO DI CHIARA IN BABY HA FATTO CONOSCERE BENEDETTA PORCAROLI ANCHE ALL’ESTERO

Il ruolo di Chiara ha reso molto popolare Benedetta Porcaroli specialmente tra i giovanissimi, ma ha fatto anche sì che nuovi produttori e registi si accorgessero di lei e del suo talento. Nel 2020, infatti, è stata scelta per recitare nel film per il cinema 18 regali, al fianco di Edoardo Leo e Vittoria Puccini.

cliomakeup-chi-e-benedetta-porcaroli-teamclio-2

Il film, ispirato purtroppo a una storia vera, quella della mamma precocemente morta di tumore Elisa Girotto e della figlia Anna, è valso a Benedetta la candidatura come Migliore attrice non protagonista ai David di Donatello 2021.

cliomakeup-chi-e-benedetta-porcaroli-teamclio-7

In quell’occasione, il premio è stato vinto da Matilda De Angelis, sua collega e grande amica. L’attrice, però, è riuscita comunque a “portare a casa” un riconoscimento importante: il Premio David Giovani 2021.

cliomakeup-chi-e-benedetta-porcaroli-teamclio-16

Credits: @matildadeangelis Via Instagram

A partire dal 7 ottobre 2021, Benedetta Porcaroli è al cinema con il film La scuola cattolica, presentato all’ultimo Festival del Cinema di Venezia. Il film, diretto da Stefano Mordini, racconta la strage del Circeo (1975), una delle pagine di cronaca nera più efferate della storia italiana.

cliomakeup-chi-e-benedetta-porcaroli-teamclio-9

Benedetta interpreta Donatella Colasanti che, al contrario dell’amica Rosaria Lopez (interpretata da Federica Torchetti), riuscì fingendosi morta a salvarsi dopo aver subito per giorni atroci sevizie e violenze da parte di un gruppo di studenti della Roma alto borghese degli anni ’70.

cliomakeup-chi-e-benedetta-porcaroli-teamclio-14

Parlando nel corso di un’intervista a Vanity Fair di come si sia preparata al ruolo di Donatella, ha dichiarato: “Ho cercato in lei l’energia di chi vuole restare attaccato alla vita senza arrendersi mai. Ci ho provato, ma il film mi ha messo in difficoltà. Avevo sottovalutato quanto sarebbe stato doloroso vedere il male in faccia“.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più su chi è Benedetta Porcaroli: in particolare, vi parleremo della sua vita privata e dell’amicizia che la lega ad Achille Lauro!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here