COME BILANCIARE MENÙ SCOLATISTICO E MENÙ SETTIMANALE?

  1. Per capire come bilanciare menù scolastico e menù settimanale viene in nostro aiuto la piramide alimentare della Società Italiana di Pediatria.
  2. Seguire le regole del piatto sano dell’Harvard Medical School di Boston ci permette di realizzare pasti bilanciati.
  3. Come primo step è importante valutare le proposte del menù scolastico: frequenze degli alimenti ricchi di proteine, presenza di cereali integrali ecc.
  4. Per garantire un’alimentazione varia ed equilibrata scegliamo le preparazioni per le cene e i pranzi a casa in base a quelle offerte dalla mensa.
  5. Proviamo a pianificare il menù settimanale in anticipo coinvolgendo i nostri bambini e il resto della famiglia.

Cliomakeup-come-bilanciare-menù-scolastico-e-menù-settimanale-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Thirdman

Come bilanciare menù scolastico e menù settimanale? Probabilmente è una delle domande più frequenti tra i genitori che hanno a cuore il tema della sana alimentazione. Partiremo dal presentare gli strumenti utili per realizzare una dieta varia ed equilibrata, per passare successivamente a dei consigli più pratici.

Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro pediatra e al dietista nutrizionista. É fondamentale fare attenzione alle modalità di somministrazione del cibo al bambino per evitare il rischio di soffocamento adattando la forma e la consistenza: tenete sempre in considerazione le indicazioni del professionista di riferimento.

Ragazze, volete capire come bilanciare menù scolastico e menù settimanale? Allora non perdetevi questo post! Siete pronte? Iniziamo subito!

COME BILANCIARE MENÙ SCOLASTICO E MENÙ SETTIMANALE? PARTIAMO DALLA PIRAMIDE ALIMENTARE

Per orientarci nella scelta degli alimenti, e per capire come bilanciare menù scolastico e menù settimanale, abbiamo a disposizione la piramide alimentare della Società Italiana di Pediatria.

Questo importante strumento ci aiuta a capire quali sono le frequenze di consumo consigliate per i vari alimenti.

Cliomakeup-come-bilanciare-menù-scolastico-e-menù-settimanale-2-bambino

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach



LA PIRAMIDE È UNO STRUMENTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

Alla base della piramide ritroviamo i cibi che dovremmo inserire con una frequenza maggiore, costituiti da alimenti di origine vegetale come il gruppo di frutta e ortaggi e quello dei cereali.

Allontanandoci dalla base verso la punta, incontriamo gruppi di alimenti la cui frequenza di consumo consigliata diventa via via più bassa.

Cliomakeup-come-bilanciare-menù-scolastico-e-menù-settimanale-3-bambino

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Ad esempio, in cima alla piramide ritroviamo i dolci e gli snack, categorie di alimenti per i quali si consiglia un consumo limitato.

RIASSUMIAMO LE FREQUENZE DI CONSUMO DELLA PIRAMIDE ALIMENTARE

Ecco riassunte le frequenze di consumo per i diversi gruppi di alimenti che ci saranno molto utili per capire come bilanciare menù scolastico e menù settimanale. Vi consigliamo comunque di scaricare la piramide alimentare transculturale che trovare nel sito della Società Italiana di Pediatria.

Cliomakeup-come-bilanciare-menù-scolastico-e-menù-settimanale-4-bambino

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

  • FRUTTA E VERDURA: 3-5 porzioni al giorno;
  • PASTA, RISO O ALTRI CEREALI: 3-5 porzioni al giorno;
  • TUBERI: 1-2 volte alla settimana (in sostituzione al primo piatto);
  • LATTE E YOGURT: 1-2 porzioni al giorno;

Cliomakeup-come-bilanciare-menù-scolastico-e-menù-settimanale-5-bambino

Credits: Foto di Pexels | Alex Green

  • NOCI E SEMI: 1 porzione al giorno (es. 3-4 noci);
  • CARNE: massimo 3 volte la settimana, nello specifico ≤ 2 porzioni a settimana di carni bianche, < 2 porzioni di carni rosse, ≤ 1 porzione a settimana di carni lavorate come prosciutto cotto e bresaola;

Cliomakeup-come-bilanciare-menù-scolastico-e-menù-settimanale-6-bambino

Credits: Foto di Pexels | Daniel Reche

  • PESCE: 3-4 volte la settimana;;
  • LEGUMI: 4-5 volte la settimana
  • FORMAGGI: 2 volte la settimana:
  • UOVA: 1-2 volte la settimana.

IL PIATTO DEL MANGIAR SANO, UNA GUIDA PER REALIZZARE DEI PASTI BILANCIATI

Uno strumento importante per realizzare dei pasti bilanciati è il piatto del mangiar sano dell’Harvard Medical School di Boston.

Secondo le indicazioni del piatto sano, la parte principale del pasto, ovvero la metà, dovrebbe essere costituita da frutta e verdura.

Cliomakeup-come-bilanciare-menù-scolastico-e-menù-settimanale-7-bambino

Credits: Foto di Pexels | Alex Green

L’altra metà del piatto andrà suddivisa tra cereali integrali e alimenti fonti di proteine come carne, pesce, uova, legumi e formaggi. Le pietanze dovrebbero essere condite e cucinate preferendo l’olio extravergine d’oliva.

Cliomakeup-come-bilanciare-menù-scolastico-e-menù-settimanale-8-bambino

Credits: Foto di Pexels | Rfstudio

Per favorire la corretta idratazione, anche per i bambini la prima scelta dovrebbe ricadere sempre sull’acqua. Nella preparazione del pasto facciamo attenzione a limitare l’aggiunta di sale.

Cliomakeup-come-bilanciare-menù-scolastico-e-menù-settimanale-9-bambino

Credits: Foto di Pexels | Artem Beliaikin

Nella pratica possiamo realizzare il piatto sano secondo due modalità. La prima opzione consiste nel preparare un piatto unico, cioè un primo piatto condito con una fonte proteica a cui abbinare la verdura e successivamente la frutta.

Cliomakeup-come-bilanciare-menù-scolastico-e-menù-settimanale-10-bambino

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

La seconda opzione prevede, invece, un primo piatto condito con verdure più un secondo piatto (carne oppure pesce, legumi, formaggio o uova) a cui aggiungere le verdure e anche in questo caso la frutta. La frutta può essere un’ottima idea da inserire nella merenda del bambino.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Come bilanciare menù scolastico e menù settimanale? Vi aspettiamo nella pagina successiva dove troverete degli esempi pratici.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here