COME BILANCIARE MENÙ SCOLASTICO E MENÙ SETTIMANALE? ECCO DEGLI ESEMPI
Per realizzare un menù settimanale equilibrato dobbiamo tenere conto del menù scolastico e adeguare le nostre proposte a casa in base a quelle offerte dalla mensa. Come abbiamo detto per quanto riguarda le frequenze degli alimenti, utilizziamo come strumento la piramide alimentare.
Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto
Per semplicità partiamo dagli alimenti che rappresentano una fonte di proteine cioè carne, pesce, legumi, uova e formaggi. Nella pratica quello che faremo sarà andare a contare quante volte viene proposta la carne, quante il pesce e così via per tutti gli altri alimenti ricchi di proteine.
Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions
In base alle frequenze del menù scolastico andiamo a scegliere le nostre proposte per le cene mirando a raggiungere quelle consigliate dalla piramide alimentare.
Proviamo a fare un esempio pratico con la carne che, in accordo con la piramide alimentar,e si consiglia di limitarla a massimo 3 porzioni. Se nel menù scolastico dei nostri bambini viene offerta già 2 volte, questo significa che nelle proposte di pranzi e cene a casa sarebbe meglio non inserirla più di una volta.
Credits: Foto di Pexels | Lukas
O ancora, se nel menù scolastico il pesce è presente un solo giorno, a casa dovremmo proporlo almeno 2-3 volte per raggiungere le porzioni consigliate che sono di 3-4.
Passando alla questione cereali e derivati, l’ideale sarebbe preferire la versione integrale e non scegliere solo il grano. Oltre a pasta e pane si consiglia di inserire anche gli altri tipi di cereali come mais, farro, orzo, sorgo, miglio, grano saraceno, quinoa e così via.
Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Se nel menù scolastico purtroppo questi altri tipi di cereali non sono presenti almeno cerchiamo di proporli noi più spesso così da far sperimentare al nostro bambino nuovi sapori.
Credits: Foto di Pexels | Any Lane
Sempre nell’ottica di variare, non limitiamoci a introdurre sempre gli stessi tipi di frutta e di verdura.
CONSIGLI PRATICI SU COME BILANCIARE MENÙ SCOLASTICO E MENÙ SETTIMANALE
Vediamo ora una serie di consigli pratici su come bilanciare menù scolastico e menù settimanale. All’atto pratico, per garantire un’alimentazione equilibrata, sicuramente può essere d’aiuto programmare il menù settimanale in anticipo. Iniziamo costruendo una tabella con i giorni della settimana che suddivideremo in pranzo e cena.
Credits: Foto di Pexels | Monstera
Successivamente inseriamo le fonti proteiche previste dal menù scolastico. A questo punto con la piramide alimentare a portata di mano andiamo ad aggiungere gli alimenti ricchi di proteine che abbiamo intenzione di proporre nelle cene e nei pranzi a casa mirando a raggiungere quelle consigliate.
Credits: Foto di Pexels | Monstera
NELLA SCELTA DEL MENÙ COINVOLGIAMO TUTTA LA FAMIGLIA
Passando ai cereali e derivati, fondamentali per rendere il pasto bilanciato, cerchiamo di variare il più possibile proponendo, oltre a pasta e pane, anche le altre tipologie di cereali.
Ricordiamoci sempre di frutta e verdura, alimenti importanti che non devono mai mancare in una sana alimentazione.
Credits: Foto di Pexels | Emma Bauso
Nella scelta delle ricette teniamo in considerazione le regole del piatto sano e cerchiamo di coinvolgere anche i nostri bambini e gli altri membri della famiglia.
Ragazze, se siete alla ricerca di consigli per i bambini, ecco i post che non potete perdervi:
1) COME PREPARARE UNA MERENDA SANA PER BAMBINI? QUALI SONO LE MIGLIORI DA PORTARE ANCHE A SCUOLA?
2) GALATEO PER BAMBINI: 5 REGOLE D’ORO DA INSEGNARE A MO’ DI GIOCO
3) GIOCHI PER BAMBINI DA FARE A CASA LE 10 ATTIVITÀ PER LE GIORNATE FREDDE
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, speriamo che questi consigli su come bilanciare menù scolastico e menù settimanale possano esservi utili. E voi avete mai provato ad organizzare il menù per i vostri piccoli? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!