Gli oli essenziali possono aiutarci a combattere punti neri, insieme a una skincare routine studiata appositamente per contrastare le impurità della pelle del viso.

Insieme all’uso di prodotti specifici contro i punti neri, anche gli oli essenziali possono fare la differenza: si tratta di oli ricavati dalla distillazione a vapore delle piante, sono quindi prodotti 100% naturali e così concentrati da essere potenti ed estremamente efficaci. Esistono oli essenziali per la skincare che assolvono a diverse funzioni, ma i più famosi sono quelli che purificano la pelle, la rendono più soda e compatta e contrastano la comparsa di acne, punti neri e impurità. Le proprietà degli oli essenziali contro i punti neri, però, non finiscono qui: sono astringenti e hanno spesso funzione anti-batterica. Il più famoso è l’olio essenziale di rosmarino, ma ottimi per queste problematiche sono anche l’olio essenziale di limone, tea tree e lavanda.

Ragazze, se l’argomento è di vostro interesse seguiteci nel post per scoprire i migliori oli essenziali contro acne, punti neri e impurità.

cliomakeup-oli-essenziali

Credits: Foto di Pexels | Tara Winstead

#1 OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO, IL NUMERO UNO CONTRO LE IMPURITÀ

Tra gli oli essenziali per la skincare il più famoso quando si parla di impurità è l’olio essenziale di rosmarino.

cliomakeup-oli-essenziali-rosmarino

Credits: Foto di Pexels | Monstera



Tra le proprietà di questo olio essenziale contro i punti neri troviamo quelle antisettiche e antinfiammatorie; non solo, usando con regolarità l’olio di rosmarino sulla pelle la vedremo più lucida, bella e compatta.

cliomakeup-oli-essenziali-rosmarino-pianta

Credits: Foto di Pexels | Lachlan Ross

Ma come si usa nello specifico un olio essenziale sul viso? Si può utilizzare con un batuffolo di cotone da solo tamponandolo sulle impurità oppure si può unire a un altro olio, come karité o jojoba, per avere un’azione più blanda e anche idratante.

#2 OLIO ESSENZIALE DI LIMONE CONTRO I PUNTI NERI

Il limone è uno dei migliori alleati di bellezza, ragazze. Vi farà piacere scoprire che, oltre che per maschere fai-da-te, l’olio essenziale ricavato da questo frutto è un potente mezzo per contrastare i punti neri.

cliomakeup-oli-essenziali-limone

Credits: Foto di Pexels | Dominika Roseclay

L’olio essenziale di limone ha proprietà disinfettanti e astringenti, andando quindi ad agire contro i pori dilatati. Si usa con un batuffolo di cotone sulla zona T, oppure con un cotton fioc se vogliamo ottenere un’applicazione più precisa.

#3 OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA, AROMATERAPIA E PROPRIETÀ ASTRINGENTI

Conosciuto per le sue capacità rilassanti, in realtà l’olio essenziale di lavanda è ottimo anche contro i punti neri e le impurità perché ha notevoli proprietà astringenti e antibatteriche.

cliomakeup-oli-essenziali-lavanda

Credits: Foto di Pexels | Anastasia Shuraeva

TRA GLI OLI ESSENZIALI, LA LAVANDA AIUTA A PURIFICARE

Quest’ultima sua caratteristica rende questo olio essenziale ideale anche per chi soffre di gravi forme di acne, avendo ovviamente l’accortezza di non usarlo mai su brufoli infiammati o “attivi”. Aiuta però a purificare la pelle e a eliminare residui che occludono i pori.

cliomakeup-oli-essenziali-lavanda-distillata

Credits: Foto di Pexels | Anastasia Shuraeva

Si usa la sera prima di andare a letto, applicandolo da solo o in abbinamento a un altro olio vegetale.

#4 BERGAMOTTO, L’OLIO ESSENZIALE CICATRIZZANTE

Forse non è tra i più noti, ma l’olio essenziale di bergamotto è potente contro punti neri e acne, grazie alle sue proprietà antisettiche e cicatrizzanti.

cliomakeup-oli-essenziali-bergamotto-frutto

Credits: Foto di Pixabay | Ninetechno

Questo lo rende ideale anche per le pelli impure e grasse, anche se come sempre si sconsiglia un uso su pelle infiammata. Si può miscelare ad altri oli vegetali o al proprio tonico preferito (che dovrà essere senza alcool).

cliomakeup-oli-essenziali-bergamotto

Credits: Foto di Pixabay | Genephoto365

#5 TEA TREE OIL O OLIO ESSENZIALE DI MELALEUCA PER PURIFICARE LA PELLE

Non tutti lo conoscono con il suo “vero” nome: il tea tree oil è anche conosciuto come olio di melaleuca, dalla pianta da cui viene estratto.

cliomakeup-oli-essenziali-melaleuca

Credits: Foto di Pixabay | Homecookingbistro

Spesso impiegato in cosmesi come ingrediente di punta di prodotti purificanti, l’olio essenziale di tea tree è uno dei più potenti ed efficaci oli essenziali contro punti neri e acne.

cliomakeup-oli-essenziali-tea-tree

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Si può usare puro anche direttamente sulle imperfezioni, oppure miscelato se si preferisce utilizzarlo a mo’ di tonico viso. Ha proprietà astringenti, purificanti, antisettiche e antibatteriche.

Ragazze, ferme lì: ci vediamo a pagina 2 per scoprire insieme gli altri super oli essenziali da usare sul nostro viso per combattere le impurità e i punti neri.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here