Le zuppe autunnali sono perfette per portare in tavola un piatto semplice e gustoso a base di ingredienti di stagione. Grazie alla loro cremosità e al potere riscaldante, le zuppe, rappresentano per molti di noi un vero e proprio comfort food.

Ci sono tantissime versioni di zuppe autunnali, da quelle più tradizionali e classiche, come le ricette a base di lenticchie e fagioli, fino a quelle più particolari, ad esempio la zuppetta speziata di ceci al curry.

Ragazze, siete alla ricerca di qualche idea per le vostre zuppe autunnali? Allora non perdetevi questo post! Siete pronte? Iniziamo subito!

Cliomakeup-zuppe-autunnali-11-copertina.

Credits: Foto di Pexels | Lovefood Art

ZUPPE AUTUNNALI: I CONSIGLI DELLA DIETISTA PER VALUTARLE DAL PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE

Come possiamo valutare dal punto di vista nutrizionale le zuppe autunnali? Rappresentano un primo piatto o un piatto completo? Ovviamente la risposta dipende da come le prepariamo.

Cliomakeup-zuppe-autunnali-12-ricette

Credits: Foto di Pexels | Valeria Boltneva



Facendo riferimento alle indicazioni piatto del mangiar sano di Harward, la parte principale del pasto, ovvero la metà, dovrebbe essere costituita da frutta e verdura. L’altra metà del piatto andrà suddivisa tra i cereali e derivati, preferibilmente integrali, e alimenti fonti di proteine come carne, pesce, uova, legumi e formaggi.

Cliomakeup-zuppe-autunnali-13-ricette

Credits: Foto di Pexels | Alesia Kozik

Quindi, se tra gli ingredienti delle nostre zuppe autunnali abbiamo solo verdure, non possiamo considerarle come un primo piatto, né tanto meno come un piatto completo. Invece, rappresentano un esempio di piatto completo le ricette che prevedono l’abbinamento di cereali e derivati a degli alimenti fonti di proteine. In questo caso se la porzione di verdure è limitata, ricordiamoci di aggiungere un contorno per completare il pasto.

Ricordiamoci che le patate non rappresentano un contorno. Essendo ricche di amido le possiamo considerare come se appartenessero al gruppo dei cereali e derivati.

Cliomakeup-zuppe-autunnali-14-ricette

Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva

LE ZUPPE AUTUNNALI SONO PERFETTE PER CONSUMARE PIÙ LEGUMI E CEREALI

Le zuppe autunnali possono essere un aiuto per introdurre nella nostra dieta fonti di carboidrati complessi diverse da pasta e pane, che rappresentano prodotti ottenuti dal grano, e per sperimentare anche gli altri cereali come orzo, farro, avena, miglio e così via.

Mentre, nel caso in cui scegliessimo come fonte di carboidrati complessi il pane, le zuppe autunnali sono un ottimo modo per non sprecare il pane raffermo.

Cliomakeup-zuppe-autunnali-15-ricette

Credits: Foto di Pexels | Anna Pyshniuk

Inoltre, queste ricette si prestano molto bene per utilizzare i legumi e perciò possiamo sfruttarle per aumentare la frequenza di consumo di questi importanti alimenti.

#1 ZUPPE AUTUNNALI A BASE DI LENTICCHIE: TANTE IDEE E DIVERSI ABBINAMENTI

Le prime zuppa autunnali che vi proponiamo sono le zuppe autunnali a base di lenticchie. Il primo step prevede di risciacquare le lenticchie e di controllare per bene che non ci siano corpi estranei. A questo punto siamo pronte per tritare aglio, cipolla, sedano e carota e soffriggere il tutto con olio extravergine di oliva in una pentola capiente.

Cliomakeup-zuppe-autunnali-10-ricette

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Versiamo le lenticchie nella pentola, aggiungiamo qualche cucchiaio di salsa pomodoro e copriamo con acqua. Regoliamo di sale e pepe e chiudiamo con il coperchio. Cuociamo la zuppa di lenticchie mescolando di tanto in tanto ed eventualmente aggiungendo acqua fino a quando non saranno morbide. Serviamo la zuppa di lenticchie con delle fette di pane integrale.

Da questa base possiamo sperimentare diversi abbinamenti per realizzare tante ricette di zuppe autunnali diverse.

Cliomakeup-zuppe-autunnali-8-ricette

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Ad esempio, per una versione più speziata possiamo aggiungere dei cubetti di zucca cotti al forno con la paprica. Un’altra idea è quella di aggiungere del brodo di verdure, qualche cucchiaio di pomodoro, l’origano e cuocervi all’interno un cereale a piacere.

Cliomakeup-zuppe-autunnali-7-ricette

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

#2 ZUPPA AI FUNGHI, UNA DELLE PIÙ GUSTOSE DELLA STAGIONE

Per questa ricetta di zuppa autunnale ai fughi mettiamo i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per il tempo indicato sulla confezione.

Cliomakeup-zuppe-autunnali-3-ricette.

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Risciacquiamo le lenticchie ed eliminiamo gli eventuali corpi estranei. Sbucciamo e tritiamo una cipolla bianca e del prezzemolo. Travasiamo in una pentola a pressione il trito di cipolla e prezzemolo, i funghi ben strizzati, le lenticchie e l’orzo. Aggiungiamo l’acqua fino a coprire di due dita e regoliamo di sale.

Cliomakeup-zuppe-autunnali-16-ricette

Credits: Foto di Pexels | Ekaterina Bolovtsova

Chiudiamo la pentola a pressione e facciamo cuocere a fiamma minima per circa 20 minuti dal fischio. Serviamo la zuppa aggiungendo dei semini di sesamo e del prezzemolo fresco.

#3 ZUPPETTA SPEZIATA AL CURRY PER CHI AMA I SAPORI SPICY

La zuppetta speziata al curry si prepara con pochi semplici ingredienti. Ci serviranno il porro, le carote, i ceci, un cucchiaino di farina e ovviamente il curry.

Cliomakeup-zuppe-autunnali-4-ricette

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Iniziamo preparando un soffritto con il porro tagliato a fettine, il prezzemolo e l’olio extravergine d’oliva. Tagliamo le carote a cubetti e facciamole stufare nella stessa pentola. Aggiungiamo anche i ceci già cotti, un cucchiaino di farina e un mestolo di brodo di verdure. Possiamo servire la nostra zuppetta speziata con delle fette di pane o con un cereale a piacere.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella pagina successiva troverete tante altre idee per realizzare delle ricette di zuppe autunnali. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here