LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DELLE CASTAGNE
Quando vogliamo capire quali sono le caratteristiche nutrizionali di un qualsiasi cibo possiamo utilizzare le tabelle di composizione degli alimenti dell’Istituto Europeo di Oncologia, uno strumento affidabile e gratuito.
Credits: Foto di Pexels | Tijana Drndarski
Nel caso specifico 100 g di castagne sono costituite da:
- Acqua (g): 55,8
- Proteine (g): 2,9
- Lipidi (g) 1,7
- Carboidrati disponibili (g) 36,7
- Amido (g): 27,8
- Zuccheri solubili (g): 8,9
- Fibra totale (g): 4,7
100 g di castagne forniscono 165 kcal.
Credits: Foto di Pexels | Sandra Filipe
Come possiamo notare, le castagne sono un alimento caratterizzato da un elevato contenuto di carboidrati complessi, in particolare rappresentati principalmente da amido. Questi alimenti possiedono, inoltre, un buon quantitativo di fibra alimentare.
Le proprietà delle castagne non sono paragonabili a quelle della frutta fresca e nemmeno della frutta secca, ma piuttosto a una fonte di carboidrati complessi.
LE CASTAGNE FANNO INGRASSARE? TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
Eccoci finalmente arrivate a rispondere alla domanda: le castagne fanno ingrassare?
Credits: Foto di Pexels | Ekrulila
Se leggete i nostri post sulla categoria dieta e wellness sapete bene che non esistono alimenti che fanno ingrassare e allo stesso modo non ci sono nemmeno cibi che fanno dimagrire.
Credits: Foto di Pexels | Maria Orlova
NON ESISTONO ALIMENTI CHE FANNO INGRASSARE
Ripetiamolo insieme: nessun alimento fa ingrassare di per sé. L’aumento di peso è sempre il risultato di un bilancio energetico positivo prolungato nel tempo, ovvero quando le entrate attraverso l’alimentazione sono maggiori rispetto all’energia consumata.
Credits: Foto di Pexels | Jana Ohajdova
Per questo motivo dobbiamo guardare alla dieta nel suo complesso intesa come modello alimentare e non al singolo alimento o al singolo pasto.
COME INSERIRLE NELLA NOSTRA ALIMENTAZIONE LE CASTAGNE?
Ora che abbiamo finalmente chiarito che le castagne non fanno ingrassare come del resto nessun altro alimento è in grado di per sé di provocare l’aumento di peso, vediamo qualche idea per gustarle al meglio e come inserirle nella nostra alimentazione.
Credits: Foto di Pexels | Ioana Motoc
Le castagne sono buonissime anche da sole magari per uno spuntino o una merenda, ad esempio in alternativa del pane o di altri prodotti da forno come crackers, grissini e gallette. In questo caso un’opzione molto pratica per lo spuntino da portare via è quella di acquistare direttamente le castagne già cotte al vapore.
Credits: Foto di Pexels | Alleksana
Possiamo inoltre utilizzare le castagne come ingrediente per le nostre ricette, ad esempio per arricchire un’insalatona o per preparare vellutate e zuppe autunnali. Eventualmente possiamo tritare le castagne cotte e preparare una granella per accompagnare i nostri piatti.
Credits: Foto di Pexels | Yulia Ilina
Per quanto riguarda la farina di castagne possiamo utilizzarla nell’impasto degli gnocchi, della pasta fatta in casa o ancora per preparare torte salate, crepes e pancakes sia in versione dolce sia salata.
Ragazze se siete alla ricerca di altri utili consigli per seguire una sana alimentazione, questi sono i post che non potete perdervi:
1) ZUCCHERI NELLA DIETA, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?
2) MANGIARE I LEGUMI, COME FARLO DIVENTARE UN GIOCO DA RAGAZZE?
3) CAFFEINA VS. CAFFÈ, QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI DA SEGUIRE?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
IEO – Banca Dati di composizione degli Alimenti (BDA)
Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Come abbiamo visto le castagne, ma in generale nessun alimento è in grado di per sè di farci ingrassare. E a voi piacciono le castagne? Come le preparate? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!