COME TOGLIERE LE MACCHIE DI SMALTO DAI VESTITI E DAI TESSUTI? QUALI SONO I MIGLIORI RIMEDI?
- Sapere come togliere le macchie di smalto dai vestiti è fondamentale, specialmente se ci si dedica spesso alla manicure.
- Fortunatamente, togliere lo smalto dai jeans e, più in generale, dai tessuti, non è impossibile. L’importante è agire tempestivamente, perché togliere le macchie di smalto fresco è più semplice di togliere le macchie di smalto secco.
- Esistono ottimi rimedi fai da te performanti ed efficaci su cui poter fare affidamento. Così come togliere il fondotinta dai vestiti, anche la rimozione delle macchie prevede che si presti attenzione al tipo di tessuto.
- Tra gli ingredienti migliori per smacchiare i tessuti rientrano l’acetone, l’acqua ossigenata e l’alcol, ma anche il comune detersivo. Questi sono efficaci anche contro le macchie di smalto semipermanente o di gel.
- Per quanto riguarda i capi molto delicati, come quelli in seta, è preferibile non insistere se le macchie di smalto sono particolarmente ostinate e recarsi in tintoria.
Credits: Foto di Pexels | Element5Digital
Lo smalto che cade sui vestiti e li macchia è uno dei peggiori incubi di chiunque si dedichi alla manicure fai da te. Per fortuna, ragazze, basta sapere come togliere lo smalto dai vestiti a seconda del tipo di tessuto a cui ci si approccia per riuscire a risolvere il problema in modo rapido e “indolore”.
Sono tanti i rimedi fai da te da poter mettere in atto, dall’utilizzo dell’acetone a quello dell’acqua ossigenata. Molto dipende, come abbiamo anticipato, dal tipo di tessuto – togliere lo smalto dai jeans è molto più semplice di rimuovere le macchie di smalto dalla lana o dalla seta, per esempio! – e dal tipo di macchia, perché lo smalto secco e lo smalto fresco vanno rimossi in modo diverso. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere!
COME TOGLIERE LE MACCHIE DI SMALTO DAI VESTITI: L’IMPORTANZA DEL PRE-TRATTAMENTO
Succede spesso che delle macchie di smalto sporchino i nostri vestiti, specialmente durante la manicure oppure se inavvertitamente si fa cadere una boccetta sul pavimento riordinando il bagno o facendo decluttering make-up e beauty nella propria postazione.
Quando accade, però, niente panico! L’importante è agire in modo tempestivo e consapevole. Togliere le macchie di smalto secco, infatti, non è impossibile ma risulta più complesso rispetto a quando ci si approccia a macchie di smalto ancora fresco.

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
PASSARE UN CUBETTO DI GHIACCIO SULLE MACCHIE DI SMALTO AIUTA A NON FARLE ALLARGARE
Ma procediamo con ordine. Se lo smalto è appena caduto sui vostri vestiti, vi consigliamo di passare sulle macchie un cubetto di ghiaccio. Così facendo, le macchie non si estenderanno e toglierle sarà più semplice. Prima di passare alla detersione e alla rimozione delle macchie, è preferibile tamponare la zona interessata con della carta assorbente rimuovendo lo smalto in eccesso.
A questo punto, date un’occhiata all’etichetta del capo macchiato. Se il tessuto contiene acetato o triacetato, infatti, è preferibile portare il capo in tintoria ed evitare alcuni dei rimedi fai da te normalmente impiegati in questi casi perché finirebbero per rovinarlo.

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich
I MIGLIORI RIMEDI FAI DA TE PER TOGLIERE LO SMALTO DAI TESSUTI
Esistono dei rimedi fai da te che potremmo definire universali in quanto efficaci sui principali tipi di tessuti. Le macchie di smalto possono essere rimosse anche con il comune detersivo, per esempio.
Bagnate il capo con acqua tiepida e tenetelo in ammollo per almeno 30 minuti. Versate sulla macchia di smalto qualche goccia di detersivo e fatelo agire per un po’. A questo punto, strofinate con delicatezza prima di procedere con il lavaggio in lavatrice oppure a mano.

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov
Provate, in alternativa, ad applicare sulle macchie di smalto del lievito oppure una modesta quantità di schiuma da barba. Utilizzando questi escamotage, le macchie svaniranno piuttosto facilmente dopo il lavaggio.
Potete anche usare dell’ammoniaca oppure acqua, limone e bicarbonato per eliminare al meglio tutti gli aloni. Attenzione, però: se vi state chiedendo come togliere le macchie di smalto dai tessuti colorati o scuri, questi ultimi rimedi fai da te potrebbero non fare al caso vostro perché si rischia di scolorire i capi.
COME TOGLIERE LO SMALTO DAI JEANS E DAL COTONE
A questo punto, focalizziamoci sui principali tessuti e sui rimedi fai da te mirati più performanti. Per eliminare le macchie di smalto dai jeans e, più in generale, dai capi in cotone, appoggiate la parte di tessuto macchiata su un foglio di carta assorbente.

Credits: Foto di Pexels | Neosiam
AGGIUNGETE DELL’ALCOL ALL’ACETONE SE LE MACCHIE PERSISTONO
Tamponatene il retro con dell’ovatta imbevuta di acetone e risciacquate il tutto con acqua tiepida, ripetendo l’operazione cambiando la carta fino a quando le macchie di smalto non saranno sparite. Per togliere eventuali aloni residui, procedete con il comune lavaggio in lavatrice.
Se le macchie di smalto si rivelano particolarmente ostinate – magari qualora si tratti di uno smalto molto scuro – aggiungete un po’ di alcol denaturato all’acetone.
ATTENZIONE ALLO SMALTO SUI CAPI IN TESSUTI DELICATI COME LA SETA O LA LANA
Se vi state approcciando a capi molto delicati, come quelli in seta o in lana, il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di portarli subito in tintoria. In alternativa, però, potete provare con alcuni rimedi fai da te e casalinghi che spesso danno buoni risultati.
Per esempio, spruzzate su uno spazzolino della lacca per capelli ed effettuando movimenti circolari, senza fare troppa pressione, provate a eliminare le macchie. Se ci riuscite, siete a metà dell’opera: vi basterà procedere con il consueto lavaggio per capi delicati.
Se non volete rischiare, portate i vestiti macchiati di smalto in tintoria, dove procederanno con il lavaggio a secco.

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
COME TOGLIERE LO SMALTO SECCO DAI VESTITI: TIPS E CONSIGLI
Infine, ragazze, scopriamo insieme come togliere lo smalto secco dai vestiti. Può succedere, infatti, di non accorgersi subito di aver macchiato i propri capi di vestiario e che, quindi, le macchie di smalto diventino secche.
Per correre ai ripari, utilizzate un batuffolo di ovatta imbevuto di acqua ossigenata, da avere sempre in casa perché dai mille usi (sapevate, per esempio, che si può adoperare per pulire piastre e arricciacapelli?). Vi sconsigliamo di provare questo metodo sui tessuti colorati o delicati, perché l’azione schiarente dell’acqua ossigenata è piuttosto aggressiva quindi c’è il rischio che i capi si rovinino.
In alternativa, mettete il capo macchiato in ammollo in acqua tiepida per 5-10 minuti circa. Applicate sulla macchia un po’ di smacchiatore o di detersivo per il bucato e dopo lavate in lavatrice il vostro capo.

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema fai da te, non perdetevi questi post:
1) COME ALLARGARE LE SCARPE STRETTE
2) COME PULIRE UNA BORSA IN PELLE DA SOLA
3) COME PULIRE L’ARGENTO FAI DA TE

Via Giphy
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo finito! Questo era il nostro focus su come togliere le macchie di smalto, secco o fresco, dai vestiti. Come sempre, a voi l’ultima parola: cosa ne pensate? Conoscevate già questi rimedi? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!


































































