COME TOGLIERE LE MACCHIE DI SMALTO DAI VESTITI E DAI TESSUTI? QUALI SONO I MIGLIORI RIMEDI?

  1. Sapere come togliere le macchie di smalto dai vestiti è fondamentale, specialmente se ci si dedica spesso alla manicure.
  2. Fortunatamente, togliere lo smalto dai jeans e, più in generale, dai tessuti, non è impossibile. L’importante è agire tempestivamente, perché togliere le macchie di smalto fresco è più semplice di togliere le macchie di smalto secco.
  3. Esistono ottimi rimedi fai da te performanti ed efficaci su cui poter fare affidamento. Così come togliere il fondotinta dai vestiti, anche la rimozione delle macchie prevede che si presti attenzione al tipo di tessuto.
  4. Tra gli ingredienti migliori per smacchiare i tessuti rientrano l’acetone, l’acqua ossigenata e l’alcol, ma anche il comune detersivo. Questi sono efficaci anche contro le macchie di smalto semipermanente o di gel.
  5. Per quanto riguarda i capi molto delicati, come quelli in seta, è preferibile non insistere se le macchie di smalto sono particolarmente ostinate e recarsi in tintoria.

cliomakeup-come-togliere-macchie-smalto-dai-vestiti-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Element5Digital

Lo smalto che cade sui vestiti e li macchia è uno dei peggiori incubi di chiunque si dedichi alla manicure fai da te. Per fortuna, ragazze, basta sapere come togliere le macchie di smalto dai vestiti a seconda del tipo di tessuto a cui ci si approccia per riuscire a risolvere il problema in modo rapido e “indolore”.

Sono tanti i rimedi fai da te da poter mettere in atto, dall’utilizzo dell’acetone a quello dell’acqua ossigenata. Molto dipende, come abbiamo anticipato, dal tipo di tessuto – togliere lo smalto dai jeans è molto più semplice di rimuovere le macchie di smalto dalla lana o dalla seta, per esempio! – e dal tipo di macchia, perché lo smalto secco e lo smalto fresco vanno rimossi in modo diverso. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere!

COME TOGLIERE LE MACCHIE DI SMALTO DAI VESTITI: L’IMPORTANZA DEL PRE-TRATTAMENTO

Succede spesso che delle macchie di smalto sporchino i nostri vestiti, specialmente durante la manicure oppure se inavvertitamente si fa cadere una boccetta sul pavimento riordinando il bagno o facendo decluttering make up e beauty nella propria postazione.

cliomakeup-come-togliere-macchie-smalto-dai-vestiti-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro



Quando accade, però, niente panico! L’importante è agire in modo tempestivo e consapevole. Togliere le macchie di smalto secco, infatti, non è impossibile ma risulta più complesso rispetto a quando ci si approccia a macchie di smalto ancora fresco.

cliomakeup-come-togliere-macchie-smalto-dai-vestiti-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Enrique Zafra

PASSARE UN CUBETTO DI GHIACCIO SULLE MACCHIE DI SMALTO AIUTA A NON FARLE ALLARGARE

Ma procediamo con ordine. Se lo smalto è appena caduto sui vostri vestiti, vi consigliamo di passare sulle macchie un cubetto di ghiaccio. Così facendo, le macchie non si estenderanno e toglierle sarà più semplice. Prima di passare alla detersione e alla rimozione delle macchie, è preferibile tamponare la zona interessata con della carta assorbente rimuovendo lo smalto in eccesso.

cliomakeup-come-togliere-macchie-smalto-dai-vestiti-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich

A questo punto, date un’occhiata all’etichetta del capo macchiato. Se il tessuto contiene acetato o triacetato, infatti, è preferibile portare il capo in tintoria ed evitare alcuni dei rimedi fai da te normalmente impiegati in questi casi perché finirebbero per rovinarlo.

I MIGLIORI RIMEDI FAI DA TE PER TOGLIERE LO SMALTO DAI TESSUTI

Esistono dei rimedi fai da te che potremmo definire universali in quanto efficaci sui principali tipi di tessuti. Le macchie di smalto possono essere rimosse anche con il comune detersivo, per esempio.

cliomakeup-come-togliere-macchie-smalto-dai-vestiti-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions

Bagnate il capo con acqua tiepida e tenetelo in ammollo per almeno 30 minuti. Versate sulla macchia di smalto qualche goccia di detersivo e fatelo agire per un po’. A questo punto, strofinate con delicatezza prima di procedere con il lavaggio in lavatrice oppure a mano.

cliomakeup-come-togliere-macchie-smalto-dai-vestiti-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov

Provate, in alternativa, ad applicare sulle macchie di smalto del lievito oppure una modesta quantità di schiuma da barba. Utilizzando questi escamotage, le macchie svaniranno piuttosto facilmente dopo il lavaggio.

cliomakeup-come-togliere-macchie-smalto-dai-vestiti-teamclio-attenzione

Via Giphy

Potete anche usare dell’ammoniaca oppure acqua, limone e bicarbonato per eliminare al meglio tutti gli aloni. Attenzione, però: se vi state chiedendo come togliere le macchie di smalto dai tessuti colorati o scuri, questi ultimi rimedi fai da te potrebbero non fare al caso vostro perché si rischia di scolorire i capi.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri consigli su come togliere le macchie di smalto dai vestiti e da tutti i tessuti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here