A COSA SERVE IL DECLUTTERING MAKE-UP? COME SCEGLIERE COSA TENERE E COSA BUTTARE?

  1. Il decluttering make-up altro non è che l’operazione di riordino dei nostri trucchi e della postazione a loro dedicata.
  2. Il cambio di stagione spesso è il momento in cui tutte noi pensiamo di dover fare ordine in casa: il decluttering infatti è una pratica molto diffusa, che ci aiuta a organizzare meglio la nostra abitazione ma non solo. Esiste anche una filosofia ben precisa per fare il decluttering armadio, per esempio.
  3. L’utilità del decluttering make-up è presto detta: ci liberiamo di prodotti che non usiamo più o scaduti, e facciamo spazio per nuovi trucchi!
  4. In generale, avere una postazione trucco ben organizzata è imprescindibile perché ci permette di ottenere tanti look diversi, usando prodotti che pensavamo di non avere più o che rimanevano nascosti “sotto il mucchio”.
  5. Come scegliere cosa tenere e cosa gettare durante il decluttering make-up? Ci sono alcuni criteri di scelta, come leggere il PAO cosmetici oppure osservarli per capire se sono ancora utilizzabili o potrebbero darci reazioni avverse alla pelle.

cliomakeup-decluttering-makeup

Credits: Foto di Unsplash | Jessica Johnston

Arriva un momento in cui fare decluttering make-up diventa una necessità: se i trucchi straripano e ci rendiamo conto che non usiamo davvero tutto quello che abbiamo, beh, è proprio l’ora di riordinare! La filosofia del decluttering trucchi è molto utile, ragazze, perché liberandoci degli oggetti inutilizzati faremo anche ordine nella nostra mente, liberando spazio per la nostra creatività e -perché no- qualche nuovo prodotto che siamo sicure utilizzeremo. Per riorganizzare i trucchi e la postazione make-up dobbiamo porci alcune utilissime domande, come “è scaduto?”, oppure “lo utilizzo davvero?”.

Insomma ragazze, le idee per fare decluttering make-up in modo semplice e veloce non mancano, e siamo sicure che dopo vi sentirete più leggere: se vi interessa sapere come sistemare la postazione trucco e i prodotti vi aspettiamo nel post!

PERCHÉ FARE IL DECLUTTERING MAKE-UP: A COSA SERVE RIORGANIZZARE I TRUCCHI?

Ragazze, come dicevamo poco fa, riorganizzare il make-up con il decluttering è un’operazione necessaria, da ripetere almeno un paio di volte l’anno se siamo solite fare molti acquisti.

cliomakeup-decluttering-makeup-ombretti

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro



A cosa serve quindi il decluttering trucchi? In primis, ci aiuta a individuare, e quindi gettare, tutto il make-up scaduto che potrebbe essere non performante o addirittura dannoso per la nostra pelle.

cliomakeup-decluttering-makeup-scaduto

Credits: Foto di Unsplash | Diana Ruseva

Per capire se un prodotto è da gettare, il nostro consiglio rimane quello di attaccare apposite etichette sui flaconi recanti la data di apertura: in questo modo, leggendo poi il PAO sul retro, sapremo capire da subito se quel dato prodotto è “salvo” o deve andarsene.

cliomakeup-decluttering-makeup-pao

Credits: Foto di Unsplash| Freestocks

Il PAO riporta infatti la vita del prodotto dalla sua apertura: indicando quella, risparmieremo molto tempo durante il decluttering make-up.

cliomakeup-decluttering-makeup-trucco

Credits: Foto di Unsplash | Terricks Noah

Diversamente, un altro modo per capire se tenere o lasciar andare un prodotto è osservarlo, annusarlo e spalmarlo; indipendentemente dal PAO, se un cosmetico è stato conservato male potrebbe essere scaduto prima del tempo.

cliomakeup-decluttering-makeup-rossetto

Credits: Foto di Unsplash | Emiliano Vittoriosi

L’utilità del decluttering make-up è quindi collegata all’uso esclusivo di prodotti “buoni”, non andati a male e dalla buona performance.

cliomakeup-decluttering-makeup-base

Credits: Foto di Pexels | Sergey Zhumaev

Inoltre organizzare i trucchi con il decluttering ci permette di capire se abbiamo effettivamente “esagerato” con lo shopping di make-up, comprando troppi cosmetici che non avremo neppure il tempo di utilizzare prima della loro scadenza.

COME IMPOSTARE IL DECLUTTERING MAKE-UP: COSA AVERE A DISPOSIZIONE PER INIZIARE IL RIORDINO TRUCCHI

Per cominciare con il proprio decluttering trucchi, ragazze, non sono molte le cose da avere a disposizione.

cliomakeup-decluttering-makeup-pavimento

Credits: Foto di Unsplash | Kenta Kikuchi

Per cominciare, vi consigliamo di adibire una stanza o una zona della casa al riordino dei cosmetici: meglio evitare di stare in bagno, che normalmente ha spazi più angusti e potrebbe farci fare un po’ troppo disordine!

cliomakeup-decluttering-makeup-che-non-usiamo

Credits: Foto di Unsplash | Peter Bucks

L’ideale è procurarsi una vecchia coperta da poggiare a terra, su cui successivamente spargere tutto il “contenuto” della nostra postazione trucco, dividendo i prodotti in base alla categoria di appartenenza (per esempio ombretti, mascara, blush, rossetti e così via).

cliomakeup-decluttering-makeup-divisione

Credits: Foto di Unsplash | Jazmin Quaynor

Meglio avere a portata di mano anche:

  • un sacchetto dell’immondizia, per i cosmetici scaduti e irrecuperabili
  • qualche scatola in plastica trasparente, per i trucchi che decidiamo di regalare
  • beauty case per quelli che scegliamo di tenere

Ragazze, non abbiamo ancora terminato: vi aspettiamo a pagina 2 per entrare nel vivo della questione e vedere nella pratica come fare il decluttering make-up e come organizzare la collezione di trucchi successivamente.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here