IL REVERSE WASHING SUI CAPELLI GRASSI COME SI COMPORTA? A COSA SERVE USARE PRIMA IL BALSAMO E POI LO SHAMPOO?

  1. Il reverse shampooing è un metodo per lavare i capelli che consiste nell’applicare prima il balsamo e solo successivamente lo shampoo.
  2. Non è da confondere con il cowash, che consiste nel lavare la chioma con il solo balsamo eventualmente arricchito da zucchero per effettuare anche un leggero scrub del cuoio capelluto.
  3. Chi ha provato il reverse shampooing afferma di sentire i capelli molto più voluminosi e leggeri e quindi consiglia questo metodo a chi, di norma, ha capelli molto fini e piatti.
  4. Il reverse shampooing sui capelli grassi dà molte soddisfazioni, a patto di non utilizzare la crema balsamo sulla cute.
  5. Se state cercando un modo per lavare i capelli senza shampoo, questo metodo non fa esattamente per voi, anche se potreste fare una prova perché la chioma dovrebbe risultare comunque più morbida.

cliomakeup-reverse-shampooing

Credits: Foto di Unsplash | Alexander Krivitskiy

Ultimamente si è sentito parlare spesso di reverse shampooing  o reverse washing, un metodo di lavaggio della chioma che consiste nell’applicazione di una maschera o balsamo prima dello shampoo. Infatti “reverse” significa in inglese proprio “al contrario”: per lavarsi i capelli al contrario perciò si utilizza un prodotto ammorbidente prima dello shampoo lavante vero e proprio. Chi utilizza il reverse shampooing si dice molto soddisfatto soprattutto se ha capelli molto fini o grassi, altri sostengono che la mancanza di un prodotto addolcente alla fine lasci i capelli paradossalmente più crespi.

Bellezze, se siete curiose non perdiamo altro tempo: ci vediamo qui sotto per parlare insieme dei pro e contro del reverse shampooing, come funziona e su quali capelli potrebbe dare risultati migliori!

COME FUNZIONA IL REVERSE SHAMPOOING NELLA PRATICA: PERCHÉ E COME SI FA QUESTO “LAVAGGIO AL CONTRARIO”

Lavarsi i capelli al contrario, mettendo prima il balsamo e poi lo shampoo, sembra profondamente sbagliato; eppure si trovano online tanti articoli di donne entusiaste di questo nuovo metodo, che non hanno nessuna intenzione di tornare alla modalità classica!

cliomakeup-reverse-shampooing-capelli

Credits: Foto di Unsplash | Fleur Kaan


Quello che porta a provare il reverse shampooing è che normalmente, anche sciacquando bene, resta sempre un residuo di balsamo che va ad appesantire i capelli, a schiacciarli e ad ungerli leggermente.

cliomakeup-reverse-shampooing-capelli-bagnati

Credits: Foto di Unsplash | Icons8 Team

IL REVERSE SHAMPOOING VA BENE PER I CAPELLI FINI

Cambiando l’ordine, invece, il reverse washing permette di ottenere i classici benefici del balsamo, quindi morbidezza e lucentezza, ma anche di recuperare leggerezza e volume, caratteristiche fondamentali per chi ha i capelli molto fini.

cliomakeup-reverse-shampooing-capelli-fini

Credits: Foto di Unsplash | Icons8 Team

Non solo, il reverse shampooing sui capelli grassi sembra essere una manna dal cielo, perché evita di appesantirli ulteriormente. Il procedimento è facile e intuitivo: si inizia con il balsamo, da applicare soprattutto sulle punte, ma si può massaggiare anche una noce sulle radici se non si hanno i capelli eccessivamente grassi.

cliomakeup-reverse-shampooing-capelli-grassi

Credits: Foto di Unsplash | Aiony Haust

Si lascia in posa 5 minuti, poi si procede con lo shampoo, da ripetere due volte per eliminare bene tutti i residui della maschera.

cliomakeup-reverse-shampooing-doccia

Credits: Foto di Unsplash | Laura Marques

Ma quanto shampoo usare per il reverse washing? Bellezze, non c’è una quantità precisa. Meglio, però, procedere sempre a diluirlo prima dell’applicazione per non esagerare e rischiare di “sgrassare” eccessivamente la cute.

cliomakeup-reverse-shampooing-oli

Credits: Foto di Unsplash | Susan Wilkinson

I RISULTATI DEL REVERSE WASHING: COSA SUCCEDE LAVANDO I CAPELLI PRIMA CON IL BALSAMO

Chi ha provato il reverse shampooing dice che ha potuto osservare miglioramenti per quanto riguarda la leggerezza e il volume della propria chioma.

cliomakeup-reverse-shampooing-volume

Credits: Foto di Unsplash | Mathilde Langevin

I capelli risultano puliti e districati nonostante la mancanza della maschera “a chiusura” del lavaggio. Infatti il balsamo che funge da impacco pre-shampoo lascia la chioma liscia e morbida: un tip, però, è quello di usare successivamente uno shampoo non aggressivo, magari idratante e comunque leggero, privo di tensioattivi aggressivi.

cliomakeup-reverse-shampooing-shampoo

Credits: Foto di Unsplash | Matthew Tkocz

Chi ha i capelli grassi e fini potrebbe trovarsi molto bene con il lavaggio al contrario, perché i capelli risultano più leggeri e non appesantiti. Anche le chiome ricce traggono grandi benefici dal reverse washing, ma è bene non “abusare” di questo metodo, alternandolo ad altri.

cliomakeup-reverse-shampooing-tensioattivi

Credits: Foto di Unsplash | Victoria Alexandrova

Bellezze, siamo solo a metà del nostro viaggio nel reverse shampooing o reverse washing. Nella prossima pagina scopriremo i pro e contro di questo metodo di lavaggio insieme a qualche consiglio per renderlo più efficace.